Alla fine, l’hanno spuntata, come da pronostico, i padroni di casa del Basket Cecina, conquistando il titolo di campioni toscani Under 19 Gold, ma le “Final Four” di categoria sono state veramente appassionanti.

All’epilogo della manifestazione sono arrivate Cecina ed Arezzo che, in semifinale, hanno regolato rispettivamente Prato Basket Giovane e Basketball Lucca. La finale è stata emozionante, con gli amaranto ospiti a condurre a lungo nel punteggio. L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa, ma dopo qualche minuto, il trend cambia con Arezzo che, a suon di triple, prova ad allungare, chiudendo il primo quarto avanti di 7, sul 23-16.

un momento della Finale tra Cecina e Arezzo (Photocredits: Fabrizio Bientinesi)

Nel secondo periodo ecco la reazione della squadra di Referendario, ed all’intervallo lungo il divario è di appena due punti, a favore degli amaranto. L’equilibrio dura anche nel terzo periodo, con Arezzo che mantiene la testa, per 65-62. L’ultimo periodo è vietato ai deboli di cuore, con Cecina che la spunta grazie ad una freddezza glaciale ai tiri liberi; nel finale, infatti, i rossoblu ne infilano otto, su altrettanti tentativi, fondamentali nel condurre in porto una partita tanto sofferta quanto emozionante.

Finisce con Cecina festeggiata dal folto pubblico presente ed Arezzo amareggiato per la sconfitta in una partita a lungo condotta nel punteggio. Prima del match, si era giocata la “finalina” per il terzo e quarto posto, vinta dal BCL Lucca su Prato, per 67-45.

Al termine del match, abbiamo raccolto le impressioni dei due allenatori

Le parole di Riccardo Referendario, di Cecina

E’ stata decisiva la nostra precisione ai tiri liberi nei minuti finali, tra l’altro non una nostra specialità”, lo dice il tecnico di Cecina, Riccardo Referendario, soddisfatto per la bella, ed altrettanto sofferta, vittoria: “E’ stata un vera e propria battaglia, tra due squadre completamente diverse; noi più fisici e dal gioco molto interno, loro più piccoli, veloci e con ottimi tiratori. Abbiamo sofferto la loro vivacità, mentre noi abbiamo cercato di più il gioco nel pitturato, sbagliando qualche conclusione di troppo, forse anche per colpa dell’emozione. Nel finale loro sono lievemente calati e noi siamo riusciti ad approfittarne, andando avanti negli ultimi 5’, nei quali siamo stati bravi a rimanere concentrati, realizzando con grande precisione i tiri liberi decisivi, conquistando una vittoria della quale sono davvero orgoglioso”.

Le parole di Umberto Vezzosi, di Arezzo

Sono state finali molto combattute, ed altrettanto belle; noi abbiamo giocato un’ottima partita con Lucca, vincendo con merito. In finale abbiamo perso contro i padroni di casa di Cecina, ai quali voglio fare i miei complimenti per aver rispettato il pronostico. Chiaramente il fatto di giocare in casa ha avuto un peso, se si pensa che la mia squadra in due giorni si è fatta 10 ore di viaggio in auto. La partita è stata combattuta, noi l’abbiamo condotta quasi sempre, purtroppo nel finale qualche errore e qualche fischio rivedibile, unita alla nostra stanchezza, ha spostato l’ago della bilancia dalla parte di Cecina nella volata finale. Al di là della sconfitta, però, io sono veramente molto contento di questo risultato e della partita che abbiamo fatto, dimostrando di essere molto cresciuto nel corso della stagione. Abbiamo disputato una grande partita e penso che se avessimo vinto non avremmo rubato nulla. Vorrei rivolgere, in chiusura, un abbraccio a tutti i miei ragazzi che sono stati veramente favolosi”.

Basket Cecina – Basket Arezzo 84-79

Parziali: 16-23, 39-41, 62-65, 84-79

Basket Cecina: Pellegrini 7, Gozzoli 15, Bertini 8, Ticà 11, Bruci 21, Tinagli 8, Di Lallo, Benucci, Gallorini, Diouf, Cosimi 12, Bartoli 5. All. Referendario
SBA Arezzo: Terrosi 21, Pratesi 4, Marius 3, Lanucci 16, Cavina 17, Filippeschi 3, Calzini 2, Marcantoni 10, Sandrelli 2. All. Vezzosi

Photocredits: Fabrizio Bientinesi www.fabiblog.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here