San Giovanni Valdarno va fuori dalla Coppa Italia. Finale che lascia tanta amarezza: una gara equilibrata e che sembrava ben indirizzata grazie all’ottimo break di inizio quarto periodo. Sul +10 a cinque dal termine, sembra fatta. Improvvisamente è invece blackout: San Giovanni Valdarno non trova più punti e Matelica con un parziale di 0-15 compie l’upset e va in semifinale.

San Giovanni Valdarno: Reggiani, Rossini, De Cassan, Bocola, Petrova
Matelica: Dell’Orto, Cabrini, Krajunaite, Offor, Poggio

CRONACA – Avvio tutto di marca San Giovanni Valdarno con Petrova e Rossini a segno per il 6-0. Si sblocca anche Bocola dall’arco per il 9-0, con le Thunder costrette al minuto di sospensione. Poggio sblocca Matelica, mentre sei punti in fila di Cabrini ricuciono il passivo sul 9-8. Lazzaro sblocca il punteggio delle toscane, ma Matelica ha più inerzia e spinta da Cabrini e Offor mette la testa avanti chiudendo sul 13-16 la prima frazione.

Anche nel secondo quarto è Cabrini a dominare la scena, trovando il canestro del 15-20. La risposta di San Giovanni Valdarno arriva da Mioni, che piazza cinque punti in fila per la parità. La numero dieci colpisce anche da tre, mentre è Petrova a firmare il 26-21 a metà frazione. Rossini fa più otto (29-21), ma Georgieva, Celani e Dell’Orto firmano il contro break sul 31-33. L’ultimo sussulto è però di Petrova che firma il 34-33 all’intervallo in favore della Polisportiva Galli.

E’ Rossini con un bel canestro a riaprire la contesa tra le due squadre, ma continua a esser equilibrio totale con Offor e Poggio a rispondere colpo su colpo (38-37). Zamparini trova il sorpasso (42-43), Gramaccioni fa più tre Thunder e Garcia è costretto al timeout. Si procede punto a punto e il terzo quarto si chiude 46-46.

Ultimi dieci minuti che vedono le toscane partire meglio, con De Cassan e Mioni a trovare il 50-46. Cabrini sblocca Matelica, ma Reggiani sale in cattedra nel momento più delicato con una tripla che ricaccia indietro le Thuner. Mioni si mette ancora in evidenza (55-48), con Sorgentone che prova a mischiare le carte rimettendo Dell’Orto. Reggiani trova un’altra tripla per il più dieci, provando a spezzare definitivamente la partita. Offor non ci sta e riporta a due possessi lo scarto (58-52), con Gramaccioni che dall’arco riduce a soli tre punti di distacco il punteggio sul 58-55. Lazzaro fa 0/2 e Cabrini da tre impatta con un break di 0-10 che vale il 58-58.

La Polisportiva Galli non segna più e Gramaccioni in contropiede sfrutta una persa di Rossini per segnare il 58-60 a 45” dal termine costringendo Garcia al timeout. Al rientro in campo Mioni da tre non trova il sorpasso e Dell’Orto dalla linea della carità allunga sul 58-62 a ventisei secondi dal termine. Nuovo timeout, stessa sostanza con anche Reggiani che fallisce la conclusione che poteva riaprire i giochi. Il fallo immediato su Offor non genera conseguenze, ma San Giovanni Valdarno non fa più canestro e il libero di Dell’Orto sancisce il finale. Matelica, con merito, va in semifinale.

SAN GIOVANNI VALDARNO – MATELICA  58-63

Parziali: 13-16, 34-33, 46-46
San Giovanni Valdarno: Rossini 15, Reggiani 10, Petrova 10, Bocola 5, De Cassan 2, Nasraoui ne, Streri, Azzola ne, Bevilacqua ne, Lazzaro 2, Mioni 14, Amatori ne. All.Garcia
Matelica: Kraujunaite 1, Cabrini 15, Poggio 11, Offor 10, Dell’Orto 6, Celani 2, Georgieva 3, Gramaccioni 9, Zamparini 2, Montelpare ne, Michelini ne, Sanchez 4. All. Sorgentone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here