Mentre continua il dominio delle due di Siena nella Fase Promozione, nella corsa alla salvezza Fides è ad un passo dal traguardo nel Girone D, nell’E si sta scatenando una vera e propria bagarre. Vediamo cosa è accaduto nelle dieci partite di questo affascinante campionato

FASE PROMOZIONE

Continua in vetta a questo mini-girone il cammino delle due squadre di Siena, Vismederi Costone e Note di Siena Mens Sana, entrambe uscite dal turno con il sorriso sulle labbra. Il Costone aggancia la quarta vittoria consecutiva espugnando sabato il parquet della Enic Pino Basket, per 80-66. La compagine di Tozzi soffre solo nei primi due periodi, comunque chiusi avanti di cinque, per poi scappare via con il 27-15 del terzo, grazie ad una buona prova di squadra, evidenziata dai quattro uomini in doppia cifra, con capitan Bruttini a 19 e Radchenko a 15. Nei padroni di casa 20 di Landi e 10 di Corradossi.

Al Costone risponde la Mens Sana; dopo la scoppola rimediata nel derby, i ragazzi di Paolo Betti tornano a mostrare il loro basket tutto bollicine, realizzando 99 punti, grazie ai quali arriva un’agevole vittoria contro la Romolini Sansepolcro, al terzo stop di fila e mai in vantaggio durante i 40’ di gioco. Nella Mens Sana ben dieci uomini a referto con Tognazzi a quota 30, in appena 26’ gioco, e Puccioni a 26; in casa Sansepolcro 26 di Mihajlovic.

Alle spalle delle “cugine” senesi fa un passo avanti fondamentale nella corsa ai prossimi playoff la Garden Toscana Resort San Vincenzo, corsara a Agliana. Al “Capitini” esce una partita caratterizzata da un grande equilibrio – 14 cambi di vantaggio e 9 situazioni di parità – decisa a favore di San Vincenzo nella volata finale. Con questi due punti, la compagine di Baroni allunga a +4 sul terzetto al quarto posto. Tra i singoli, negli ospiti ottime prove di Camillo Bianchi (23) e Guerrieri (16), che rendono vani i 26 di Emanuele Rossi, in casa Agliana.

Tre le squadre appaiate a quota 8, l’unica che esulta è la Sibe Gruppo AF Pall. Prato, finalmente a dama. Dopo tre sconfitte di fila, i ragazzi di Marco Pinelli tornano ad assaporare il dolce gusto della vittoria vincendo a Firenze, sul campo della Sancat. Decisivo il 24-15 del terzo periodo, parziale che indirizza la partita verso Prato. Importanti, negli ospiti, i 19 di Casella, i 16 di Magni ed i 15 di Artioli. Nella Sancat 19 di Pinarelli e 10 di Ricci.

FASE QUALIFICAZIONE – GIRONE D

Giornata da incorniciare per le due livornesi, Fides Livorno e Uappala US Livorno, che compiono un passo fondamentale verso la salvezza, sia pure con opposte modalità. Il Fides schianta la Valentina’s Camicette Bottegone, spaccando la partita con il 27-11 del terzo periodo, dopo che la compagine di Milani aveva chiuso a contatto il primo quarto. Oltre al solito Vignali (16), gran bella prova di Stefano Orsini, top scorer del match a quota 21. Per Bottegone 11 di Mati.

Ben più sofferto il colpaccio dell’US Livorno, a Monsummano. La compagine di Marco Mori soffre le classiche pene dell’inferno, per poi spuntarla con due liberi nel finale, dopo aver iniziato l’ultimo periodo sotto di sei lunghezze. Bertolini, l’autore dei due liberi decisivi, ne mette 17, uno in meno del top scorer labronico Del Monte. Ai “Ciabattini”, ormai rassegnati ai playout, non bastano i 21 di Danesi ed i 18 di Tommei.

Vince in volata, ed è il secondo successo stagionale, anche la Boldrini Selleria Fucecchio, nella trasferta sul parquet della Cosmocare CUS Pisa. A far esultare la truppa di Samuele Rastelli un canestro di Ghiarè a pochi secondi dalla fine, un “ciuff” che vale l’aggancio in classifica agli universitari ed alla Gioielleria Mancini Monsummano. Proprio Ghiarè, con 23 punti, è il top scorer del confronto, davanti a Carpitelli (21) e Giannelli (15) del Cus.

FASE QUALIFICAZIONE – GIRONE E

Si fa rovente, in questo girone, la corsa alla salvezza, con la Toscana Food Don Bosco, che osservava un turno di riposo, in vetta con due punti di vantaggio su un poker di squadre, composto da Pontedera e dalle tre squadre uscite dal turno con i due punti in saccoccia. Tra queste c’è la Union Prato, vittoriosa proprio su Pontedera. I ragazzi di Paoletti la spuntano di 7, indirizzando il confronto nel terzo periodo, con un parziale di 16-7. Per la Sim Tel Union si tratta del terzo successo di fila, arrivato grazie ai quattro uomini in doppia cifra, con Bogani a 13, anche se il titolo di top scorer è di Francesco Regoli, di Pontedera.

Terzo successo consecutivo anche per Valdisieve, questa settimana a segno contro il CMC Carrara, sempre sconfitto nelle ultime tre uscite. I ragazzi di Pescioli la spuntano di 14, al termine di una partita presa in mano sul finire del primo quarto e poi sempre condotta, nonostante la forzata assenza di Occhini. Nonostante il forfait del suo giocatore più rappresentativo, Pescioli porta quattro uomini in doppia cifra, con Municchi a 18 e Faticanti a 15. Per Bertieri 17 di Sequani e 15 di Tedeschi.

A quota 10 c’è anche la Bama Altopascio, tornata ad esultare dopo il brutto stop a Livorno; i ragazzi di Traversi regolano agevolmente la Synergy Valdarno, in partita solo nel primo quarto, e poi staccata dal 32-20 di Torrigiani e compagni nel secondo periodo. Da quel momento in poi è una cavalcata trionfale, fino al netto 91-76 finale. Traversi porta quattro uomini in doppia cifra, con Barbarosa a 24 e Covino a 14, nella Synergy 18 di Ceccherini e 16 di Morandini.

Photocredits: Piero Sbrana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here