Non si ferma la marcia della Nico Basket in vetta al torneo di Serie B femminile; le ragazze di Rastelli, infatti, conquistano la sesta vittoria consecutiva del loro campionato tornando dalla trasferta umbra sul parquet di Umbertide con altri due punti.

La compagine della provincia pistoiese ci mette un amen ad indirizzare il confronto, doppiando le rivali già alla fine del primo periodo, sul 26-13, per poi allungare fino al +27 e chiudere sul 76-55. In una bella prestazione, spiccano i 19, in appena 21’ di utilizzo, della Giglio Tos ed i 16 della Paula Klescova. In doppia cifra anche la Montiani (11) e la Bargiacchi (10).

L’unica a tenere il passo della Nico è la Pallacanestro Perugia, l’altra squadra imbattuta a punteggio pieno del torneo, corsara a Piombino. La compagine del Golfo tiene botta nei primi 10’, chiusi in perfetta parità, a quota 10, poi vede allontanarsi le umbre con il parziale di 14-3 negli ultimi 5’ del secondo periodo, che vale il +12 a metà partita. Nella seconda parte di gara le padrone di casa chiudono i due quarti avanti 14-13 e 16-14 ma non bastano alla rimonta, con il margine sostanzialmente rimasto quasi inalterato alla sirena finale, nonostante i generosi tentativi della compagine di Massimiliano Biancani, che ha 12 punti dalla Patrycja Klatt. Per le ragazze di coach Posti eccellente la prestazione di Beatrice Olajide che mette a referto 23 punti.

Con questi successi Nico e Perugia allungano fino a 4 lunghezze il vantaggio sulla coppia di immediate inseguitrici, composta da Le Mura Spring Lucca e dalla Toscana Legno Pielle Livorno. Attenzione, però, le lucchesi hanno disputato due partite in meno e, vincendole, possono volare in vetta al torneo. Le labroniche, invece, confermano di avere i bioritmi al top, incasellando la quarta vittoria di fila, ma quanta fatica per espugnare il parquet del Basket Terni. Le ragazze di Luca Castiglione ci riescono dopo essere state sotto per tutto il secondo tempo, grazie ad una volata finale da 9-3 negli ultimi 5’, determinante nel colpaccio labronico. In una partita nella quale si segna poco, in casa Pielle 9 a testa della Cecchi e della Collodi.

A quota 8, a braccetto di Lucca e Livorno, sale anche la Firenze Basketball Academy, brava a dimenticare lo 0-20 a tavolino subito qualche giorno fa contro Perugia. Le biancorosse regolano il Basket Femminile Pontedera, al terzo stop di fila. Quella di Ceccanti e compagne non è stata però una gita di piacere, con le ospiti che cedono solo nei minuti finali, pagando i soli 7 punti realizzati nell’ultimo quarto. Per Pontedera 14 punti della Puccini, in casa fiorentina 17 della Filoni e 10 della Ceccanti.

Nel resto del programma sorride la Mu Medicina Unica Number 8, corsara nella lunga trasferta marchigiana, a Senigallia. Ne esce una partita a lungo in equilibrio, sia pure con le toscane quasi sempre avanti, rotta nel periodo finale, nel quale la Number 8 piazza un parziale di 19-11 che vale il referto rosa, con il finale di 64-53. Nelle toscane tre ragazze in doppia cifra, con la Maiocchi e la Varone a quota 14 e la Nina Candelori a 10. Per la Number 8 si tratta del secondo successo di fila che vale un tranquillo centroclassifica.

Il Costone Siena, invece, non riesce proprio ad ingranare e si inceppa anche nella trasferta di Orvieto, incappando così nella seconda sconfitta di fila, la quarta in cinque partite. Il confronto, a lungo in equilibrio, con le senesi brave ad azzerare alle umbre un vantaggio di 10 punti, si decide nei minuti finali, nei quali le umbre riescono a spuntarla di “corto muso”, per 59-54. Nella compagine della città del palio, solo una ragazza in doppia cifra, la Bonaccini, a quota 11.

Photocredits: Andrea Masini (Pielle Livorno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here