Anche nel turno infrasettimanale continua la corsa senza macchia in vetta al torneo dell’ancora imbattuta Nico Basket; la compagine di Rastelli, infatti, coglie la quinta vittoria di fila regolando, davanti al pubblico amico, il Basket Golfo Piombino. La Nico mette subito le cose in chiaro scappando via nel quarto iniziale, chiuso con 12 lunghezze di vantaggio, sembra il prologo ad una cavalcata solitaria, ed invece Piombino reagisce arrivando anche al -1 a 3’ dall’intervallo lungo. A cavallo dei due quarti centrali, però, le padrone di casa allungano nuovamente, fino ad accumulare 19 lunghezze di vantaggio, per poi chiudere sul 79-52, prese per mano dalla superba prestazione della Klescova, autore di ben 27 punti. Nella Nico anche 13 della Montiani, in casa Golfo 13 della Poggi e 11 della Buriani.
Alle spalle della capolista, mantengono la propria imbattibilità anche Perugia, che aspetta la decisione del giudice sportivo circa la partita di domenica scorsa a Firenze, a dama nel derby con Orvieto, e la Le Mura Spring Lucca, debordante a Prato. La compagine di Emiliano Ferretti parte manco fosse una Formula 1, blindando i due punti già con il 25-3 del periodo iniziale. Il resto del confronto è pura accademia, con le lucchesi che chiudono con un netto 70-39. Per Prato 16 della Sautariello, in casa Le Mura dieci ragazze a referto, con la Tessaro a 19 e la Maffei a 13.
Vincono in trasferta anche la Toscana Legno Pielle Livorno e la Firenze Basketball Academy, adesso appaiate a quota sei in classifica, assieme proprio alla Pallacanestro Prato. Le labroniche costringono al quinto stop di fila la matricola CMB Valdarno, ancora ferma al palo, nonostante una partenza soft, ben raccontata dai nove punti di ritardo al termine del primo quarto, poi ridotti a quattro all’intervallo lungo. Nel secondo tempo cambia tutto, la Pielle concede alle valdarnesi appena 14 punti, chiudendo per 60-50. Al CMB non bastano i 16 della Azzola, di fronte alle tre ragazze labroniche in doppia cifra: Cecconi (13), Benedetti (11) e Collodi (10).
Il colpaccio della Firenze Basketball Academy arriva invece nella trasferta di Siena, sul parquet del Costone, ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga. La compagine di Stefano Corsini conduce il confronto dall’inizio alla fine, sia pure senza chiudere mai la partita – il massimo vantaggio è stato di 12 lunghezze – , alla fine portata a casa con il finale di 67-57. Nella compagine della città del Palio 12 della Sposato e 10 della Nanni, nelle ospiti 18 della Filoni e 12 della Ceccanti.
Con questa sconfitta, il Costone rimane al penultimo posto in classifica, a quota 2, così come la Pallacanestro Femminile Pontedera, sconfitta a domicilio dalla MU Medicina Unica Number 8. È stata una partita senza storia, quella giocata nella città della Piaggio, con le versiliesi in pieno controllo della partita fin dal quarto iniziale, chiuso sul 21-2. Da quel momento in poi non c’è stata storia, con la Number 8 avanti di 31 al termine del terzo periodo, margine poi ridotto da Pontedera con un orgoglioso quarto finale da 26-9. Per Pontedera 13 della Bullentini e 10 della Santini, nelle ospiti cinque ragazze in doppia cifra con la Serpellini a 14, la Mbaye a 13 e la Candelori a 12.
A quota 2, oltre a Costone e Pontedera, ci sono anche Orvieto, sconfitto da Perugia, in un derby più complicato del previsto per le ragazze di Posti, e la Pallacanestro Femminile Umbertide, sconfitta di misura nell’altro derby umbro con l’Acea Pink Basket Terni.
Neanche il tempo di rifiatare che si torna sul parquet per la sesta giornata, quasi tutto declinata di sabato; ad inaugurarla sarà la capolista Nico, ad Umbertide, in Umbria, dove sarà impegnato anche il Costone Siena, sul parquet di Orvieto. Avversario umbro, la Pallacanestro Perugia, anche per il Basket Golfo, ma davanti al pubblico amico del “Palatenda” e per la Pielle Livorno, in casa contro il Basket Terni. Marchigiana è invece l’avversaria della Number 8, di scena a Senigallia. L’unica partita in programma domenica è tra Firenze Basketball Academy e Pontedera mentre il confronto tra Le Mura Spring e CMB Valdarno è in calendario per il prossimo 12 novembre.
Photocredits: Pallacanestro Perugia