Prosegue il duopolio in vetta al campionato di Serie B Femminile, è quello composto dalla Pallacanestro Perugia e dalla Nico Basket Ponte Buggianese, uniche due squadre ancora senza macchia del torneo. Entrambe hanno agganciato, nel fine settimana, la nona vittoria consecutiva; aveva iniziato la compagine umbra sabato, regolando Le Mura Spring Lucca. Una partita caratterizzata dall’avvio balbettante in attacco delle toscane, capaci, si fa per dire, di realizzare appena 4 punti nei 10’ iniziali, salvo poi riprendersi ed arrivare a giocarsela in volata, con i sogni di vittoria tarpati da qualche errore offensivo di troppo nei minuti finali. A Lucca non sono bastati i 14 della Capodagli, unica in doppia cifra per la compagine di Ferretti.

Allo squillo perugino ha risposto il giorno dopo l’Acqua dell’Elba, nuovo sponsor…, Nico Basket alla quale è bastato un filo di gas per regolare la Pallacanestro Femminile Prato. Alle ragazze di Rastelli è stato sufficiente il primo quarto per mettere le cose in chiaro, chiuso sul 26-7; un netto +19, da cui le rosanero hanno tratto linfa per arrivare fino al +35 di fine terzo periodo, per poi chiudere sul 77-57. In una partita nella quale la Nico porta 10 ragazze a referto, 18, in 20’ sul parquet, della Klescova e 12 della Giglio Tos. Per la PF Prato, 13 della Mandroni e 10 della Billi.

Con questa sconfitta, la compagine guidata da Pilli viene agganciata, al quarto posto, dove siede anche la Firenze Basketball Academy che osservava un turno di riposo, dalla Toscana Legno Pielle Livorno. Le labroniche tornano dalla lunga trasferta a Siena, sponda Costone, con una bella vittoria, ottenuta al termine di una partita caratterizzata dai bassi punteggi, come dice il 43-39 a favore della Pielle, ottenuto grazie al 13-8 del periodo finale. Nelle padrone di casa 9 della Sposato, in casa Pielle 10 a teste del terzetto CollodiCecchiBenedetti.

Nella pancia della classifica bei successi del Basket Golfo Piombino e della MU Medicina Unica Number 8; le ragazze di Massimiliano Biancani tornano dalla lunga trasferta a Senigallia con due punti di platino in saccoccia, arrivati dopo un avvio balbettante, nelle quali le marchigiane salgono fino al +15. Le ragazze del Golfo capovolgono la partita con il 24-12 del terzo periodo, che di fatto vale l’ipoteca al successo, poi arrivato con il 63-54 finale. Per Piombino, gran bella prova della Klatt, con 20 punti top scorer del confronto. In doppia cifra anche la Poggi (12), la Bassini (12) e la Quaratesi (10).

Ancora più semplice il successo casalingo della Number 8, contro Orvieto; le versiliesi ci mettono un amen per imprimere la legge del più forte, scattando dai blocchi di partenza manco fossero Usain Bolt. Le umbre non mettono mai il naso avanti ed all’intervallo lungo la partita è già decisa, come dice il 36-15 a favore della Number 8 che poi chiude sul 59-39, conquistando il terzo successo di fila. Nelle toscane, 15 della Serpellini, 11 della Varone e 19 della Guerrieri.

Due squadre che non riescono proprio a carburare sono, invece, la Pallacanestro Femminile Pontedera e la matricola CMB Valdarno; le ragazze della città della Piaggio si sono arrese, nello scontro diretto con la squadra B della Pallacanestro Femminile Umbertide, brava a mettere le cose in chiaro fin dal primo periodo, chiuso dalle umbre avanti sul 21-8. Pontedera ci ha anche provato a raddrizzare la baracca, salvo poi cedere per 51-59. Per Pontedera una sola ragazza oltre quota 10, la Bullentini, miglior realizzatrice della sua squadra con 11 punti.

Ancor più lunga la serie nera della matricola CMB Valdarno, unica squadra dell’intero campionato ancora senza vittorie del campionato. La compagine di Emiliano Viticchi incappa nell’ennesima sconfitta stagionale, stavolta nella lunga trasferta in terra umbra, sul parquet del Pink Basket Terni. Peccato, perché le valdarnesi stanno a lungo in vantaggio, andando anche sul +11, salvo poi arrendersi nel periodo finale, al quale arrivano con la spia della riserva accesa. Tra le singole, unica in doppia cifra, la Azzola, a quota 12.

Photocredits: Andrea Masini (Pielle Livorno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here