In attesa della sfida tra Pallacanestro Prato e Nico Basket Ponte Buggianese, che concluderà la giornata, calendarizzata per il prossimo 21 febbraio, la giornata appena andata in archivio ha visto il successo delle prime della classe. In particolare, c’era grande attesa per capire come la capolista Jolly Acli Basket avrebbe reagito al terzo stop del suo campionato, domenica scorsa a San Giovanni Valdarno.

Le ragazze di Stefano Corda hanno rimesso subito le cose a posto battendo, nel “derby della costa”, Piombino, che pure arrivava al “Cosmelli” con i bioritmi alti. La capolista ci ha messo qualche minuto per carburare, in avvio le piombinesi erano avanti di quattro, poi con un parziale di 12-2, la capolista ha preso in mano la partita, senza concedere spazio alle ragazze del Golfo. A prendere per mano il Jolly, la super prova di Francesca Orsini, a referto con ben 30 punti, in appena 26’ di utilizzo. In doppia cifra anche la Sassetti (15) e la Ceccarini (13). Per Piombino, 21 della Klatt.

Alla vittoria del Jolly ha replicato la seconda in classifica, Le Mura Spring Lucca, nel pomeriggio di sabato vittoriosa contro un Basket Femminile Pontedera sempre più in crisi. Con quella del “PalaTagliate” si allunga a cinque la striscia nera delle ragazze di Pandolfi. Il confronto rimane in equilibrio soltanto nel primo quarto, con le ospiti avanti anche di quattro lunghezze, poi Lucca allunga nel secondo periodo, nel quale le biancorosse stampano un parziale di 17-10, prendendo così in mano le redini della partita, senza lasciarle più, nonostante i tentativi di rimonta di Pontedera, brava ad arrivare sino al -3 a 3’ dalla sirena. Per Lucca si tratta della terza vittoria di fila, propiziata dalle tre ragazze in doppia cifra; oltre alla solita Fedorenko (15), 17 della Michelotti e 16 della Valentino.

Tiene in passo anche la Caffè Toscano Pielle; la compagine di Luca Castiglione regola il fanalino di coda Baloncesto grazie ad una superba difesa, in grado di concedere appena 36 punti alle rivali di giornata, ed appena 15 nei due quarti finali. Certo, in attacco la prestazione della Pielle non è certo di quelle da tramandare ai posteri – appena 44 i punti realizzati – ma comunque sufficiente per portare a casa i due punti ed appaiare al terzo posto la Nico, in attesa del recupero della squadra di Rastelli. In una partita dai bassi punteggi, doppia cifra per la labronica Cecconi (10) e la fiorentina Mazzoni (12).

Alle spalle delle prime quattro torna al successo, dopo due settimane di astinenza, la Pallacanestro Firenze; le ragazze di Stefano Corsini regolano la Number 8 San Giovanni Valdarno, al termine di una partita in grande equilibrio, decisa a favore delle fiorentine soltanto nella volata finale. Le valdarnesi tornano a conoscere l’amaro sapore della sconfitta ma giocano comunque una buona partita, grazie anche ai 19 della Innocenti ed ai 14 della Gabbrielli, nelle padrone di casa 14 della Ceccanti e 12 della Filoni.

Nelle zone basse, la ribalta tocca al Basket Academy Spezia, protagonista di un successo di platino al “PalaOrlandi”, la casa dell’Aymarà Costone Siena che così spreca un’occasione di platino per blindare la zona playoff. Le liguri colgono la seconda vittoria esterna consecutiva, al termine di una partita che Costone sembrava aver indirizzato già dopo il primo quarto, chiuso con 14 punti di vantaggio. La “Bonanni Band”, invece, è stata brava a rosicchiare qualche punto nei due periodi successivi, per poi ribaltare la partita nel 10’ finali, nei quali ha messo in cantiere un parziale di 19-4, valso la vittoria grazie a quattro liberi in fila della Candelori ed al canestro della staffa della Maiocchi. Per le liguri due punti di platino, utili per staccare Pontedera ed agganciare, a quota 12, Piombino e Number 8. Gran bella prova, per Spezia, della Serpellini (18) e della Candelori (13), mentre nel Costone non bastano i 13 della Sardelli e della Sabia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here