Dopo le prime due partite giocate in Lombardia, per l’Estra Pistoia la Germani Brescia resta ingiocabile ed in gara-3 vede concludersi una stagione comunque indimenticabile. La sfida del PalaCarrara, di fatto, non inizia mai perché gli ospiti costruiscono un vantaggio notevole già nel primo quarto sfruttando l’ottima serata al tiro di Amedeo Della Valle e così i biancorossi ci provano a riavvicinarsi ma senza successo. E’ comunque un’annata indimenticabile, di quelle che resteranno nella storia.

PRIMO TEMPO L’inizio di gara-3 è di quelli traumatici per l’Estra Pistoia, subito impallinata da 3 dalla Germani (5/7 alla fine del quarto): Della Valle e Bilan segnano lo 0-13 al 3’ che sembra già indirizzare il match col primo canestro biancorosso che arriva con Moore, ma la Germani avanza come un panzer ed al 6’ Massinburg mette già il -20 per l’Estra (4-24). La tripla di Cournooh aggiorna il massimo vantaggio ospite (8-31) con Pistoia che ricuce leggermente nel finale: 13-31 al 10’.

L’Estra prova a rianimarsi in apertura di secondo quarto con qualche fiammata di Della Rosa, Saccaggi e Hawkins (21-35 al 13’) ma si spegne nuovamente la luce sotto la gragnuola di bombe scagliate da Brescia (9/13 col 69% da 3 all’intervallo) che torna a comandare in ogni zona del campo sospinta da Della Valle e Gabriel (26-53 al 28’). L’Estra subisce i colpi come un pugile all’angolo ed Akele fa allungare ulteriormente la Germani e così Pistoia va negli spogliatoi sotto 30-59.

SECONDO TEMPO Al rientro in campo l’Estra tira fuori l’orgoglio per riscaldare i 3830 del PalaCarrara con Hawkins e Varnado che iniziano a ricucire il divario (41-60) e coach Magro deve chiamare due timeout per frenare la rimonta biancorossa che arriva fino al -12 del 50-62 con Moore incontenibile. Nel momento di maggior spinta, però, la Germani ritrova le proprie sicurezze con Della Valle e soprattutto 6 punti di Bilan che scavano il nuovo solco sul finire del terzo periodo per il 55-75 del 30’.

Nell’ultimo quarto l’Estra cerca di riavvicinarsi in qualche modo ma Brescia punisce sempre al minimo errore dei biancorossi ed il divario oscilla sempre fra i 15 ed i 20 punti con Willis e Moore che non riescono ad accendersi per tentare l’ultima fiammata della stagione. Ma a questa squadra non si può davvero rimproverare niente per l’incredibile campionato disputato, uno di quelli che rimarranno nella storia del club. Ed alla fine il tributo di un PalaCarrara tutto in piedi, con tante lacrime di emozione scese giù, come se fosse arrivata la vittoria è la dimostrazione di quanto questo team sia stato davvero speciale.

ESTRA PISTOIA – GERMANI BRESCIA  77-98

(13-31, 30-59, 55-75)

PISTOIA: Willis 5, Della Rosa 3, Moore 18, Cemmi 2, Stoch ne, Saccaggi 5, Del Chiaro, Dembele ne, Varnado 18, Wheatle 9, Hawkins 12, Ogbeide 5. All.: Brienza

BRESCIA: Christon 8, Gabriel 6, Bilan 12, Burnell 15, Massinburg 2, Tanfoglio, Della Valle 28, Petrucelli ne, Cobbins 7, Cournooh 5, Akele 15, Porto ne. All.: Magro

ARBITRI: Lanzarini, Perciavalle, Gonella

Photocredits: Elisa Maestripieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here