In LBA, fattore campo rispettato in Gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto con l’ Olimpia Milano e Venezia che si riscattano immediatamente pareggiando la serie, rispettivamente, con Trento e Reggio Emilia. Bissano il successo di gara1 sia la Virtus Bologna che la Germani Brescia contro Tortona e Pistoia ponendo una serie ipoteca per il passaggio del turno in semifinale.

Per i toscani, il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai LBA 2023/24: la Germani batte l’Estra Pistoia per 97-75 in un match che, purtroppo per i biancorossi, è rimasto in equilibrio soltanto fino all’inizio del terzo periodo.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BERTRAM TORTONA 83-77

Seconda partita, seconda vittoria. Bologna si reca per gara tre a Casale Monferrato allargando il fossato su Tortona e ponendo una serie ipoteca per il passaggio in semifinale. I felsinei hanno mantenuto il controllo della gara sin dall’inizio con un primo quarto concluso sul 18-14 e un secondo sul 32-30. Nel terzo il vantaggio di Belinelli e compagni si è allargato a sette punti (61-54) e nei dieci minuti conclusivi si è mantenuto a più sei. Per i felsinei in evidenza Marco Belinelli con 22 punti, seguito da Mickey con 17, Cordinier con 14 e Dunston con 10. Per Tortona, invece, hanno brillato l’ex Varese Arturs Strautins con 14 punti, Obasohan con 13 e Baldasso con 10.

UMANA REYER VENEZIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 83-75

Riscatto cercava e riscatto ha trovato. Venezia si rifà della debacle della prima partita contro Reggio Emilia e le rende la pariglia portando quindi il computo totale sull’1-1 e lasciando apertissimo il discorso qualificazione. Lagunari sempre avanti con un primo quarto archiviato sul 23-16 e un secondo su un più ampio 43-29. I punti di vantaggio del roster di coach Neven Spahija sono diventati diciannove alla mezz’ora (64-45), Reggio Emilia ha cercato di recuperare negli ultimi dieci minuti riuscendo però solo a contenere lo svantaggio a otto lunghezze. Per Venezia in evidenza Marco Spissu con 18 punti, seguito da Kabengele con 15 e da Wiltjer e Tucker con 10. Per Reggio Emilia, invece, il solo a finire in doppia cifra è stato un monumentale Langston Galloway con 26 punti.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 104-93

Dopo la clamorosa debacle di gara uno, ecco la riscossa. Milano rimette in parità la serie delle gare con Trento portandosi sull’1-1 e riaprendo il discorso qualificazione alle semifinali. Padroni di casa sempre avanti sin dal primo quarto concluso sul 35-20. Nel secondo il vantaggio è aumentato di due punti raggiungendo il 65-48. Nella seconda parte di gara Shields e compagni hanno allargato ulteriormente il fossato con un 87-64 alla mezz’ora e concludendo con undici punti di vantaggio. Per Milano in evidenza Shavon Shields con 28 punti, seguito da Melli con 18, Hall con 11 e Mirotic e Hines con 10. Per Trento hanno colpito soprattutto Prentiss Hubb e Kamar Baldwin con 22 punti seguiti da Mooney con 10.

GERMANI BRESCIA – ESTRA PISTOIA 97-75

Il bis è servito. Brescia mette due tacche tra sé e Pistoia aggiudicandosi anche la seconda gara in casa e ponendosi le premesse per cercare di chiudere il discorso qualificazione in gara 3 al Pala Carrara. Brescia sempre con le mani sulla gara. Il primo quarto è terminato con il punteggio di 30-19, il secondo sul 46-34. Alla mezz’ora Brescia ha portato il suo vantaggio a venti lunghezze (71-51) sino al più ventidue finale. Per i padroni di casa sono finiti in doppia cifra Amedeo Della Valle e CJ Massinburg con 23 punti a testa e Gabriel con 12, per Pistoia Charlie Edward Moore con 19, Willis con 16 e Varnado e Wheatle con 11.

Il Tabellone Playoff LBA dopo Gara-2

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here