Due settimane al termine della regular season, ma il venticinquesimo turno porterà già i primi verdetti. Il programma per le Toscane e limitrofe vedrà una partita nella giornata di sabato e tre nella giornata di domenica.

GIRONE A

Si partirà con la sfida tra Autosped BCC Derthona Basket e USE Rosa Scotti Empoli (sabato, ore 18). Le piemontesi potranno ipotecare il primo posto in classifica superando le avversarie di fronte al proprio pubblico, ottenendo così la quarta vittoria consecutiva dopo aver dato prova nelle precedenti tre settimane della loro qualità difensiva. Le toscane hanno ancora la possibilità di conquistare il sesto posto, nel caso in cui Selargius facesse un passo falso in casa, ma allo stesso tempo dovranno guardare con attenzione la sfida tra La Spezia e Giussano per conoscere il loro destino, perché la vittoria delle liguri le qualificherebbe ai play-off anche con una sconfitta.

Scontro diretto con un posto play-off in palio quello tra Cestistica Spezzina e Basket Foxes Giussano (domenica, ore 18). La sconfitta contro Torino ha parzialmente compromesso il cammino delle liguri, le quali si troveranno di fronte un vero e proprio ostacolo che le porterà ad un bivio: la vittoria sarà qualificazione matematica ai play-off, la sconfitta le taglierebbe fuori definitivamente. La compagine brianzola si aggrapperà con le unghie all’ultima possibilità rimasta per raggiungere la post-season e per riuscire a centrare questo obiettivo stagionale servirà una vittoria sul parquet avversario; in caso di sconfitta, nonostante un’eventuale differenza canestri favorevole, la squadra di coach Corno sarebbe eliminata dalla corsa.

Il PalaRinaldi sarà teatro della gara tra Basket Roma e Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (domenica, ore 18). Già certe dell’undicesimo posto, le capitoline giocheranno la loro ultima gara in casa provando a dare una gioia ai propri tifosi, sebbene il weekend le porrà davanti ad una avversaria tutt’altro che facile da affrontare. Le toscane sfrutteranno l’impegno esterno di Costa Masnaga per provare a riconquistare la seconda posizione in campionato, ma per riuscirci servirà ugualmente un successo sul parquet delle romane.

GIRONE B

Il primo posticipo del girone sarà la sfida tra W.APU Delser Crich Udine e PF Umbertide (domenica, ore 14.30). Quattordici vittorie di fila, imbattute nel nuovo anno e certe del primo posto nel Girone B, le friulane chiuderanno la loro regular season in casa provando a mantenere questo filotto di successi, regalando l’ennesima gioia ad un pubblico ormai abituato ad uscire soddisfatto dal ‘Primo Carnera’. La squadra umbra potrebbe essere arrivata all’ultima chiamata possibile per i play-off, poiché gli scontri diretti con Ponzano e Bolzano sono tutti sfavorevoli; tuttavia, proprio sul più bello di una grande rimonta, arriverà la sfida più probante e una vittoria di questo calibro sarà considerata decisamente più di un’impresa normale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here