La GTG Pistoia a caccia del bis d’autore per continuare a recitare la parte delle protagoniste annunciate. Riscossa cercasi per l’Umana San Giobbe Chiusi che tra le mura amiche vuole i primi due punti in campionato.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – TASSI GROUP FERRARA

Domenica 9 ottobre alle 18 al “Pala Carrara” di Pistoia
L’incontro è decisamente di cartello tra due delle protagoniste dello scorso campionato. Pistoia si trovava nel girone verde, Ferrara nel rosso e ora condividono invece insieme lo stesso raggruppamento. I toscani hanno cominciato come meglio non potevano superando Ravenna di ben trenta punti, gli estensi invece male capitolando con Udine sul parquet amico. Ricerca di conferma per l’una, di rilancio per l’altra. Le due compagini si sfidarono nella fase a orologio lo scorso campionato a Pistoia e furono i padroni di casa a prevalere per 85-77.

Le dichiarazioni nel prepartita

Luca Angella: “Ci troveremo di fronte una squadra alla ricerca della prima vittoria, affamata, con due colonne d’esperienza come Campani e Amici e un giusto mix di giocatori che si vogliono affermare in categoria. Dovremo fare molta attenzione sul tiro da tre punti, una caratteristica spiccata del roster di Ferrara: bisognerà essere bravi ad abbassare le loro percentuali, difendendo sui tiratori e sfruttando le nostre qualità nel gioco a tutto campo, come siamo stati bravi a fare a Ravenna”.

Lorenzo Saccaggi: “Quella di Ravenna è stata una vittoria importante, soprattutto perché arrivata in trasferta. Poter contare sullo zoccolo duro dell’anno scorso in questa prima fase di stagione è un vantaggio, vantaggio che dovremo sfruttare anche contro Ferrara. Occorrerà dunque mettere in campo la nostra identità, andando oltre le fisiologiche difficoltà a cui dobbiamo far fronte in questo frangente: andiamo avanti con tanta fiducia, nel gruppo c’è tanto rispetto e tanta voglia di aiutarsi”.

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Fabio Bonotto di Ravenna e Chiara Maschietto di Treviso.

UMANA CHIUSI – TRAMEC CENTO

Domenica 9 ottobre alle 18 al “Pala Pania”
Senesi a caccia dei primi due punti stagionali dopo lo stop di Nardò, Cento, invece, cerca la continuità dopo avere inaugurato il campionato con una vittoria che vale doppio come quella contro la Fortitudo Bologna e animata da un Archie in formato splendido splendente. Lo scorso campionato Chiusi si impose all’andata in terra ferrarese per 81-73 e anche nel match di ritorno al “Pala Pania” per 90-77.

A presentare il match dell’Umana San Giobbe nel girone rosso il capo allenatore di Chiusi, Giovanni Bassi.

Tanti alti e bassi con Nardò. Cosa è mancato in particolare?
Mancanza di costanza nei quaranta minuti. Abbiamo approcciato malissimo, poi abbiamo fatto un buon secondo quarto con il quale ci siamo rimessi in partita. Da quel momento tanti alti e bassi sia tecnici che emotivi ma l’aspetto che mi ha lasciato maggiormente l’amaro in bocca è di aver perso anche la partita dell’intensità e del coraggio e questo non deve mai succedere. Le partite si possono perdere ma dal punto di vista della presenza dobbiamo essere diversi“.
Una situazione fisiologica?
Gli alti e bassi tecnici sono normali e lo saranno per un po’. La squadra deve trovare le sue gerarchie, le zone di comfort e non avendo un vissuto insieme tutto quello che facciamo è nuovo. In questo momento riusciamo ad essere compatti solo per determinate parti di gare e allenamenti“.
Arriva Cento, che sta dando prova di essere una delle migliori del girone.
Secondo me, al momento, la più forte. E da un certo punto di vista meglio così perché proveremo ad avere una reazione e a giocare una partita emotiva diversa rispetto a Nardò. Sappiamo che sarà molto complicata; hanno un roster di alto livello, un grande allenatore, un sistema di gioco offensivo e difensivo molto organizzato e di grande qualità. Tutti gli ingredienti per giocare una grande partita, per cercare di superarci. Sappiamo di essere inferiori per numero e mezzi però vogliamo rendere la vita difficile a Cento e soprattutto ritrovare spirito e orgoglio“.
Quali differenze rispetto alla Cento affrontata lo scorso anno?
Molto più completa in ogni ruolo sia a livello fisico che di qualità pur avendo mantenuto un sistema di gioco che già era notevole lo scorso anno. Adesso gli interpreti non necessariamente sono migliori ma sono più profondi e hanno anche un mix tra esperienza e talento che li porta a giocare una pallacanestro bella da vedere“.
Quale può essere la chiave?
La chiave sarà ritrovarci dal punto di vista emotivo, mi ripeto. In più dovremo giocare per tutto l’arco della gara una partita di alto livello fisico, provare a rompere i loro meccanismi offensivi e in attacco avere un numero di palle perse molto basso“.

Arbitri: Wassermann Stefano di Trieste, Nuara Salvatore di Treviso, Marzo Pierluigi di Lecce

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Pistoia, Udine, San Severo, Cento, Nardò, Forlì, Cividale punti 2, Chieti, Mantova, Chiusi, Fortitudo Bologna, Rimini, Ferrara e Ravenna 0

Photocredits: Sofia Rosamilia (San Giobbe Chiusi)  interviste San Giobbe Chiusi e GTG Pistoia Basket 2000

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here