Neppure il tempo di mandare in archivio il turno infrasettimanale e si apprestano a ridiscendere in campo. Per le due compagini toscane scocca l’ora della giornata numero 23 della stagione regolare che si avvia a grandi passi verso la sua conclusione per spalancare le braccia alla fase a orologio.

Girone Verde

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – REALE MUTUA TORINO
Domenica 20 marzo alle 18 al “Pala Carrara”
Profumo di basket d’alto livello in terra toscana. Saccaggi e compagni non sono riusciti a rinchiudere nel dimenticatoio l’eliminazione dalla “Coppa Italia” contro Ravenna pagando dazio contro Cantù, Per i toscani l’obiettivo è di non perdere di vista Udine con cui condividono la vetta della classifica. Torino, dal canto suo, è reduce da una clamorosa sconfitta sul parquet dell’Urania e vuole rifarsi immediatamente per tenersi nel campo visivo la zona che conta. Andata: 75-72 per Pistoia.

Così nel pregara coach Nicola Brienza: Così il coach: «Ormai abbiamo capito che senza un certo tipo di approccio rischiamo di perdere con chiunque. C’è invece tanta voglia di ripartire, anche perché veniamo da due sconfitte consecutive e non ci era mai capitato finora in questa stagione. Abbiamo fatto buonissimi allenamenti con tutti gli effettivi a disposizione e fortunatamente non c’è nessun tipo di problema a livello fisico: stiamo pensando solo a rimettere benzina nel motore dopo il mese più duro della stagione, dove abbiamo accumulato stanchezza più mentale che fisica.

A Cantù sono arrivate buone indicazioni, abbiamo avuto la giusta mentalità in difesa e questo mi lascia ben sperare per la gara con Torino. Per quanto riguarda gli avversari, il lavoro di Casalone si sta rivelando estremamente positivo, al netto delle varie sfortune e vicissitudini che stanno portando dietro. Si presenteranno a Pistoia con il roster decimato, ma questo la stimolerà a dare qualcosa in più per compiere una piccola impresa. Per noi è una gara fondamentale, perché dopo quanto fatto non vorremmo accusare un calo e rischiare di perdere una delle prime tre posizioni».

Arbitreranno l’incontro: Enrico Boscolo Nale di Chioggia (VE), Moreno Almerigogna di Trieste e Alessio Dionisi di Fabriano (AN)

Classifica Girone Verde

Girone Rosso

UNIEURO FORLI’ – UMANA CHIUSI
Domenica 20 marzo alle 18 all’”UniEuro Arena”
Buon momento per entrambe le compagini.Il roster romagnolo è riuscito a bissare con Fabriano la vittoria ottenuta nel derby contro Ferrara e a dare alla sua classifica una situazione più accettabile, Chiusi ha scacciato via il brutto ricordo dell’eliminazione dalla “Coppa” contro Udine da cui è comunque uscita a testa alta riuscendo ad avere la meglio su San Severo. Un match che si preannuncia combattuto. Andata: 90-65 per chiusi, che come ha confermato il coach biancorosso Giovanni Bassi rappresentò la partita della svolta del campionato dei senesi.

All’andata per noi fu una partita molto importante. Eravamo in un momento difficilissimo, con tanti punti di domanda sulla testa. Facemmo una partita orgogliosa, di grande qualità. Se non è stata la partita della svolta, sicuramente quella che ci ha dato una diversa  consapevolezza “.

Arbitreranno l’incontro: Edoardo Gonella di Genova, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Luca Bartolini di Fano (PU)

Classifica Girone Rosso

Photocredits: Sofia Rosamilia (Umana San Giobbe Chiusi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here