Dominano il turno i big match fra Trapani e Udine e fra Cantù e Verona. Nell’anticipo Torino ritorna al successo regolando Trieste.

Sesta giornata della fase ad orologio del campionato di Serie A2 Old Wild West per la San Giobbe Chiusi che, domenica 24 marzo alle ore 18.00, sfiderà Agrigento al PalaMonca. Sarà l’ottavo incontro nella storia delle due società, il primo ovviamente in questa stagione. San Giobbe e Agrigento infatti è ormai una classica del periodo primaverile fin dai tempi del playoff di Serie B in cui le due squadre si affrontarono per cinque volte nella finale per l’accesso all’A2.

Lo scorso anno due partite, una a Chiusi e una Agrigento, e due vittorie per i siciliani in vantaggio nello storico per quattro successi a tre. Una partita cruciale per entrambe le formazioni, entrambe con l’obiettivo di fare punti per evitare la dodicesima posizione e qualificarsi alla fase salvezza. Partita arbitrata dai signori Gagliardi, Perocco e Roca;

REALE MUTUA TORINO – PALLACANESTRO TRIESTE 103-91
Dopo lo stop con Cividale, Torino ritrova la strada maestra superando Trieste. Gli alabardati non riescono così a bissare il successo ottenuto contro Treviglio. Giuliani avanti nel primo quarto con il punteggio di 24-25, poi i padroni di casa hanno messo la freccia e si sono tenuti stretto il vantaggio sino al termine giungendo all’intervallo lungo avanti per 52-46, conservando quattro punti di margine alla mezz’ora (75-71) e allungando definitivamente gli ultimi dieci minuti. Per Torino in evidenza Luca Vencato con 24 punti, seguito da Poser con 23, De Vico e Schina con 15, Thomas e l’ex Agrigento e Treviglio Pepe con 12, Per Trieste, invece, hanno brillato Eli Jameson Brooks con 25 punti, l’ex Varese Ruzzier e De Angeli con 14, l’ex Tortona Filloy con 12 e Bossi con 10.

LUISS ROMA – UEB GESTECO CIVIDALE
Reduce da quattro stop consecutivi, la squadra dell’ateneo laziale cerca riscatto per mettersi al riparo dalla situazione critica. Cividale cerca di bissare la vittoria con Torino.
Sabato 23 marzo alle 17 al Palazzetto dello Sport di Roma

Arbitri: Mauro Moretti di Marsciano (PG), Matteo Roiaz di Muggia (TS) e Antonio Giunta di Ragusa

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Latina è reduce dal doppio stop con Udine e Cividale, Bologna vuole invece lasciarsi alle spalle la delusione per la sconfitta nella Final Four di Coppa Italia contro Forlì e rilanciare le sue quotazioni in chiave playoff.

Sabato 23 marzo alle 19 al Pala Sport di Cisterna di Latina

Arbitri: Stefano De Biase di Treviso, Chiara Maschietto di Treviso e Pierluigi Marzo di Lecce

NOVIPIU’ MONFERRATO – UNIEURO FORLI’
Penultima nel suo girone e con ben tre stop alle spalle, Casale Monferrato incontra una Forlì carica dalla recente conquista della Coppa Italia di A2 grazie alla vittoria in finale con la Fortitudo Bologna. La voglia di sicurezza di classifica contro quella di mantenere il primato.

Sabato 23 marzo alle 20.30 al Pala Energica Paolo Ferraris di Casale Monferrato (AL)

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT) e e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI)

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – HDL NARDO’ BASKET
Quattro partite, quattro sconfitte. Non si può dire che a Treviglio, sinora, la fase a orologio abbia portato bene. Nardò è invece fresca dell’affermazione contro Casale Monferrato che ha interrotto un andazzo negativo di due turni.

Sabato 23 marzo alle 20.30 al Pala Facchetti di Treviglio (BG)

Arbitri: Moreno Almerigogna di Trieste, Marco Attardi di Firenze e Fabio Bonotto di Ravenna

WEGREEN IT URANIA MILANO – SELLA CENTO
Quinta forza del girone verde, l’Urania Milano vuole calare il tris dopo le vittorie con Orzinuovi e Verona. Cento, invece, cerca il bis della vittoria con Agrigento.

Domenica 24 marzo alle 12 al Pala Allianz Cloud di Milano

Arbitri: Michele Centonza di Grottammare (AP), Marco Rudellat di Nuoro e Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH)

MONCADA ENERGY AGRIGENTO – UMANA CHIUSI
Situate in bassa posizione nei rispettivi gironi, verde e rosso, Agrigento e Chiusi cercano punti preziosi per allontanare i fantasmi della situazione pericolante. I girgentini, sinora, nella fase a orologio, hanno sempre steccato, i senesi, invece, vogliono rialzare la testa dopo la sconfitta per un solo punto contro la Ferraroni Ju-Vi Cremona seguita a due vittorie con Cantù e Treviglio.

Domenica 24 marzo alle 7 al Pala Moncada di Porto Empedocle (AG)

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV) e Giovanni Roca di Avellino

ELACHEM VIGEVANO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI
Sfida tutta lombarda tra una Vigevano in cerca di riscatto dopo due stop di fila e un’Orzinuovi che non vince da tre gare. I ducali cercano i playoff, gli orceani la tranquillità.

Domenica 24 marzo alle 18 al Pala Elachem di Vigevano (PV)

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Francesco Cassina di Desio (MB) e Giulio Giovannetti di Rivoli (TO)

REAL SEBASTIANI RIETI – UCC ASSIGECO PIACENZA
Quattro vittorie di fila certificano la situazione di salute dei reatini, Piacenza ha riscattato contro la Luiss Roma lo stop con la leader del girone verde Trapani.

Domenica 24 marzo alle 18 al Pala Sojourner di Rieti

Arbitri: Fabio Ferretti di Nereto (TE), Edoardo Ugolini di Forlì e Luca Bartolini di Fano (PU)

TRAPANI SHARK – APU OLD WILD WEST UDINE
Reduce dal clamoroso esonero di coach Daniele Parente dopo la semifinale di Coppa Italia, sostituito da coach Andrea Diana, Trapani si reimmerge nel campionato nell’impegno di alta classifica contro Udine. Il roster di Trinacria è reduce da tre vittorie, quello friulano non ha invece mai steccato dall’inizio della fase a orologio.

Domenica 24 marzo alle 18 al Pala Shark di Trapani

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Marco Barbiero di Milano e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)

FERRARONI JU.VI CREMONA – RIVIERA BANCA BASKET RIMINI
Sesta forza del girone verde, Cremona è tornata alla vittoria dopo quattro stop. Rimini è reduce da un ottimo trittico contro Cantù, Vigevano e Latina.

Lunedì 25 marzo alle 20.30 al Pala Radi di Cremona

Arbitri: Roberto Radaelli di Porto Empedocle (AG), Umberto Tallon di Bologna e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO)

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- TEZENIS VERONA
Match d’alto livello tra Cantù e Verona, la prima desiderosa di mandare al macero la delusione di Coppa Italia della sconfitta in semifinale contro Forlì. La squadra di coach Devis Cagnardi vuole riscattare il doppio stop con Rimini e Chiusi. Gli scaligeri, invece, sono reduci dallo stop casalingo contro l’Urania Milano.

Lunedì 25 marzo alle 20.30 al Pala Fit Line di Desio (MB)

Arbitri: Gian Lorenzo Miniati di Firenze,Stefano Wassermann di Trieste e Alessandro Tirozzi di Bologna

Classifica Girone Verde

Classifica Girone Rosso

Photocredits: San Giobbe Basket Chiusi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here