In un girone Verde con la capolista Cantù solitaria a quota 18 punti, domenica al PalaCarrara, La GTG Pistoia vuole continuare il buon momento in campionato ospitando nel big match il Gruppo Mascio Treviglio. Nel girone Rosso invece, dopo la bella prova di sette giorni fa contro Forlì, la San Giobbe Chiusi se la dovrà vedere in trasferta con un’altra formazione romagnola, la capolista Orasì Ravenna.

Vediamo che cosa offrirà il menù delle sfide della giornata per le due formazioni toscane

Girone Verde

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Ecco la riedizione della finale della Supercoppa LNP 2021 che vide il roster toscano imporsi per 76-70 sul parquet di Lignano Sabbiadoro (Udine). Sulla panchina dei biancoblù vi è quel Michele Carrea che la scorsa stagione allenava proprio Pistoia. Le due compagini stanno confermando anche in campionato la loro caratura veleggiando entrambe al secondo posto con quattordici punti e ottime percentuali. Il roster toscano ha steccato soltanto in due occasioni contro Cantù e Udine e proviene da una vittoria prestigiosa sul parquet di Torino. Treviglio ha subito riscattato il ko di una Casale Monferrato in grande forma sconfiggendo al “PalaFacchetti” il fanalino di coda Orzinuovi e riprendendo la sua fin qui ottima marcia testimoniata da sette vittorie e tre sole sconfitte. Con i loro 825 punti Langston e compagni rappresentano il roster che ha maggiormente profanato i canestri avversari facendo meglio anche della capolista Cantù con i suoi 816.

Luca Angella (vice allenatore GTG Pistoia) “Ci troveremo di fronte una squadra in grande forma, che ha vinto quattro delle ultime cinque partite e che può vantare il migliore attacco del campionato nonché la miglior percentuale del girone al tiro da tre punti. Quello di Treviglio è un roster con spiccate attitudini offensive: dovremo dunque fare una grande prestazione difensiva, cercando di abbassare le loro percentuali al tiro dalla lunga distanza e mettendo grande pressione sul loro creatore di gioco più importante, ovvero Potts. Da parte nostra gli aspetti più importanti per provare a conquistare la vittoria saranno tre: grande aggressività, il nostro marchio di fabbrica; grande ritmo, quello che abbiamo già dimostrato di poter imprimere alle varie gare; grande fiducia, sulla scia di quanto di buono fatto nelle ultime uscite”.

Domenica 12 dicembre alle 18 al “Pala Carrara”

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Enrico Boscolo Nale di Chioggia (VE) e Marco Barbiero di Milano.

Classifica Girone Verde

Girone Rosso

ORASI RAVENNA – UMANA CHIUSI

Ravenna ha uno scafo solidissimo in grado di continuare a solcare disinvoltamente il mare aperto dell’alta classifica detenendo la leadership con Scafati. Di fronte a sé troverà però una scalpitante matricola senese capace di invertire la rotta di due stop di fila con una vittoria al “Pala Pania” contro la ben più esperta della categoria UniEuro Forlì. Chiusi ha un saldo quasi a zero tra punti fatti e subiti. Si prevede quindi una sfida in grado di solleticare fortemente le corde della spettacolarità.

Nel prepartita le parole del coach chiussino Giovanni Bassi:

Come è stata preparata la partita?Ho detto ai ragazzi di mantenere l’umiltà che abbiamo avuto settimana scorsa e, usando termini un po’ forti, di non scordarsi il brutto sapore che avevamo in bocca prima di Forlì, che garantisco era un sapore molto amaro. Non dobbiamo dimenticarcelo e portarlo anche in questa partita“.

Ravenna è stata anche la prima squadra affrontata nel pre-season di quest’annoPer noi era proprio la primissima uscita, per loro forse la seconda. Le squadre erano fortemente incomplete e non c’è tanto da prendere spunto da quell’amichevole se non sulla conoscenza delle caratteristiche individuali dei giocatori che però sono tutti giocatori dei quali sappiamo il valore. Penso che sia difficile prendere come riferimento una partita amichevole, tra l’altro di inizio stagione, però già da allora era facilmente intuibile il livello di Ravenna“.

Ufficiale la risoluzione del contratto con Mei, arriverà qualcuno per sostituirlo?Innanzitutto ci tengo a ringraziare Nicola. Le cose quest’anno non sono andate bene però non mi posso dimenticare quello che ci ha dato sia l’anno scorso che all’inizio di questa stagione. Un ragazzo di alto livello, una brava persona, un ottimo giocatore, senza il quale la cavalcata che abbiamo fatto l’anno scorso non sarebbe stata possibile. Senza Nicola, Gara 4 ad Agrigento, non so come sarebbe finita e quindi ci tengo a ringraziarlo.

Domenica 12 dicembre alle 18 al “Pala Mauro De Andrè”

Arbitri: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Andrea Longobucco di Ciampino (Roma) e Matteo Lucotti di Binasco (MI)

Classifica Girone Rosso

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here