Girone Verde

Udine, Pistoia, Cantù. Ecco il terzetto delle meraviglie che continua a regnare sul girone. Treviglio e Casale, però, inseguono bene. In coda Orzinuovi in ampio debito d’ossigeno cerca la seconda vittoria stagionale per restare aggrappata al campionato.

URANIA MILANO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

Aaron Thomas e compagni cercano di rilanciarsi dopo lo stop contro la Bakery che ha interrotto una serie positiva di tre gare, la Giorgio Tesi Group Pistoia, detentrice della Supercoppa, vuole restare con il fiato sul collo della capolista Udine e tenersi a debita distanza la scalpitante Cantù. Andata. 90-81 per Pistoia.

Queste le parole di Tommaso Della Rosa, assistant coach biancorosso: “Siamo al completo, abbiamo solo qualche acciacco dovuto alle due partite consecutive ma sono sicuro che nelle ore di riposo che ci rimangono i ragazzi torneranno al 100% pronti alla sfida di Milano. Prima della sconfitta di misura a Piacenza, l’Urania aveva vinto in casa con Orzinuovi e a Treviglio. È una squadra che corre e che sa cambiare atteggiamento difensivo in base all’avversario, noi dal canto nostro non cambieremo il nostro approccio: partiremo come sempre dalla difesa, mantenendo la nostra consueta aggressività e di conseguenza imprimendo il giusto ritmo in attacco. Abbiamo già dimostrato che quando entriamo in campo concentrati possiamo giocarcela con chiunque”.

Sabato 19 febbraio alle 20.30 al “Pala Allianz Cloud”

Arbitri: Valerio Salustri di Roma, Claudio Di Toro di Perugia e Umberto Tallon di Bologna.

 

Classifica Girone Verde

Girone Rosso

Scafati in cerca della conferma del primato, Ravenna e Verona mordono il freno. Chiusi a caccia del riscatto contro la Stella Azzurra che cerca continuità.

STELLA AZZURRA ROMA – UMANA CHIUSI

Stella Azzurra con il morale a mille dopo il ritrovamento della vittoria seguito a otto sconfitte di fila, Chiusi, invece, ha archiviato una serie utile di cinque turni perdendo sul parquet amico contro Ferrara e cerca riscatto. Andata: 79-74 per Chiusi.

Cosi nel pregara coach Giovanni Bassi:

Dopo aver rivisto la partita con Ferrara sono confermate tutte le sensazione negative del post gara?

Una brutta partita, poche idee, confuse e anche sviluppate male. Sicuramente non la avevamo preparata bene, loro invece hanno giocato alla grande. Andiamo avanti, guardiamo alla prossima. E’ stata una serata storta che dobbiamo metterci alle spalle

Come è stato affrontato l’argomento con la squadra?

Ho detto che sicuramente si può far meglio e che non ci deve essere la scusa della stanchezza. Comunque di guardare avanti con fiducia. Penso che due mesi fa, con la poca qualità di gioco espressa contro Ferrara, avremmo perso di venti punti. Invece mercoledì abbiamo avuto il tiro per andare al supplementare. Questo significa che comunque un po’ di solidità la abbiamo trovata e che anche in una brutta serata riusciamo a stare in partita. Guardare avanti con fiducia“.

Stella Azzurra una squadra diversa rispetto all’andata.

Tanti cambiamenti ma, come storicamente fa la Stella Azzurra, una squadra piena di talento sia fisico che tecnico. Una formazione molto complicata per noi da affrontare perché in quasi ogni ruolo concediamo centimetri e chili. Dovremo stare molto attenti, cercare di recuperare energie perché sarà una battaglia notevole“.

Il gap fisico c’è stato anche con altre squadre, ma siete riusciti spesso a superarlo.

Io credo che i ragazzi vogliano dare una risposta rispetto a mercoledì. Andiamo anche con grande serenità a giocarcela. Comunque credo sarà molto difficile e sto raccontando barzellette. Ovvio che la posizione di classifica si vede, io penso che Stella Azzurra abbia un roster con tantissimo talento dentro ma anche con tantissima gioventù. Questo fa sì che abbiano tanti alti e bassi all’interno delle stesse partite. Però andare lì, classifica alla mano, sarebbe un grande errore. Noi siamo ben oltre le nostre aspettative, loro forse un pochino sotto e giochiamo in trasferta quindi credo ci sia un po’ meno differenza rispetto a quello che si possa pensare“.

Quali saranno le chiavi?

Innanzitutto non far diventare la partita una sfida di atletica, perché sarebbe la loro. Dobbiamo essere bravi a controllare il ritmo. Sono a mani basse la squadra più forte del campionato a rimbalzo di attacco. Quindi non concedere secondi tiri e in attacco gestire bene ogni singolo possesso perché ogni palla persa e ogni tiro forzato contro Stella Azzurra diventa immediatamente un contropiede per loro. Servirà grande attenzione“.

Domenica 20 febbraio alle 18 al “Pala Coccia Veroli”

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Giulio Giovannetti di Rivoli (TO) e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO)

Classifica Girone Rosso

in copertina Jeremiah Wilson (Umana San Giobbe Chiusi) in azione contro Fabriano           Photocredits: Marco Teatini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here