Una partita dai mille risvolti, con tanto nervosismo ma che alla fine, dopo notevole sofferenza, premia la Giorgio Tesi Group che nell’ultima giornata di regular season di A2 “Rosso” espugna il PalaFlaminio di Rimini per 74-77 al termine di una autentica battaglia, perlopiù giocata senza Jordon Varnado rimasto a riposo per qualche acciacco fisico e, nel finale, senza Gabriele Benetti fuori per cinque falli e con la squadra guidata in panchina da Luca Angella con Tommaso Della Rosa alla luce dell’espulsione (per doppio fallo tecnico alla panchina) di coach Nicola Brienza e dopo che, nel secondo quarto, era stato allontanato dal parquet anche il direttore sportivo Marco Sambugaro.

La Tesi Group, quindi, chiude la regular season al terzo posto (seconda a parimerito con Tramec Cento ma dietro per il 2-0 negli scontri diretti) e domenica inizierà il “Girone Giallo” con l’attesissima sfida casalinga al PalaCarrara contro l’Acqua San Bernardo Cantù.

PRIMO TEMPO Senza Varnado (in panchina per onor di firma), coach Brienza mette in quintetto Gregorio Allinei ed i romagnoli sembrano in serata di grazia al tiro (finiranno con 8/11 da 3 al 20′) sfruttando le immediate scorribande di Jazz Johnson e Derek Ogbeide (20-9 al 5′). Nonostante le difficoltà, però, Pistoia, prova a rimanere a contatto (bel gioco da 2+1 di Magro per il 23-17) ma il secondo quarto diventa molto complicato per la Tesi Group complice alcune decisioni alquanto discutibili da parte dei tre arbitri che complicano ulteriormente il piano-partita biancorosso. D’Almeida firma il 30-19 per Rimini mentre per la Tesi Group provano a entrare in ritmo Della Rosa e Copeland (30-25) coadiuvati da un bravissimo Greg Allinei che colpisce in contropiede (38-34 e poi 44-40 al 17′). E quando Rimini tenta un nuovo allungo con Landi (52-41), Pistoia resta lì.

SECONDO TEMPO Il terzo quarto è uno show pazzesco di Zach Copeland che segna 18 punti in 10′ ed indirizza, anche se non del tutto, il match del “Flaminio”: dal 56-49 di Ogbeide, unico canestro dal campo dei padroni di casa in un quarto e mezzo, si passa al 59-65 del 27′ che mette Rimini alle corde. E quando la Tesi Group sembra pronta alla spallata decisiva, arriva il secondo fallo tecnico alla panchina che costa l’espulsione a coach Brienza.

Anche senza la propria guida, e con coach Angella a dare indicazioni, Pistoia entra nell’ultimo periodo con Copeland che continua a martellare e, soprattutto, la difesa manda in tilt l’attacco dei padroni di casa che, in maniera inaspettata, ritrovano il vantaggio con Ogbeide al 38′ (74-73): quattro tiri liberi in fila di Copeland e Wheatle chiudono i conti.

RIVIERABANCA RIMINI – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 74-77

PARZIALI (26-17, 54-46, 67-69)

RIMINI: Tassinari 5, Anumba 2, Meluzzi 3, Scarponi 2, Masciadri 9, D’Almeida 4, Bedetti 3, Sirri ne, Johnson 21, Morandotti ne, Ogbeide 21, Landi 4. All.: Ferrari

PISTOIA: Farinon ne, Della Rosa 5, Copeland 33, Saccaggi 7, Magro 5, Allinei 11, Pollone, Varnado ne, Wheatle 11. All.: Brienza

Arbitri: Ursi (Livorno), Tirozzi (Bologna), Cassini (Monza Brianza)

Ufficio Stampa Pistoia Basket 2000

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here