Inizia con una sconfitta casalinga, la seconda consecutiva dopo lo stop contro Cento, il cammino nel girone “Giallo” della Giorgio Tesi Group superata al PalaCarrara per 60-65 dall’Acqua San Bernardo Cantù in un match dal chiaro sapore di playoff nel quale le due squadre non si sono risparmiate. Come ricordato da coach Nicola Brienza nel post-partita, ancora una volta sono stati i dettagli a fare la differenza visto che l’equilibrio è stato pressoché sovrano per tutti e 40 i minuti.

Cantù ha battezzato Zach Copeland come pericolo principale togliendogli qualsiasi soluzione possibile mentre la Tesi Group si è affidata ad un Jordon Varnado (19 per lui) rientrato alla grande ma che nell’ultimo quarto ha trovato davvero pochissimi canestri dal campo.

PRIMO TEMPO Le due squadre non si risparmiano fin dalla palla a due e controbattono colpo su colpo nel pitturato: Pistoia va avanti per la prima volta con una scorribanda di Wheatle (10-8 al 4’) prima di subire un mini-parziale canturino (14-20 con Severini) rintuzzato da Saccaggi per il 19-23 del 10’.

Cambia il registro difensivo nel secondo quarto la Tesi Group (ottime cose di Pollone) e, con pazienza, i biancorossi rientrano e sorpassano con le triple del capitano e del numero 20 pistoiese con Magro che arrotonda il 10-0 di parziale (29-25). Cantù non segna per cinque minuti ed in contropiede un super Saccaggi slalomeggia per il 37-30 (massimo vantaggio pistoiese) che porta al 39-34 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Il rientro dagli spogliatoi sembra spingere ancora più in avanti la Tesi Group grazie ad un ottimo Varnado (43-36 al 22’) ma Cantù si desta dal torpore trovando canestri da fuori con Bucarelli e Rogic fino al vantaggio (45-47) firmato Stefanelli. Pistoia non si scompone e si rimette in scia con Magro e Saccaggi prima dello slalom di Wheatle per il 51-50 del 30’.

Nell’ultimo periodo l’intensità difensiva è altissima da entrambe le parti e la dimostrazione arriva dai canestri segnati dal campo: davvero pochissimi. Le squadre sono abbastanza precise dalla lunetta ma quando Cantù sorpassa al 34′ con Hunt lasciato troppo solo nel pitturato (53-56), da lì in poi la Giorgio Tesi Group lotta col coltello fra i denti ma non riesce a superare di nuovo: l’ultimo punto di contatto è il 60-61 con l’1/2 di Copeland dalla lunetta e l’antisportivo di Saccaggi su Bucarelli chiude i conti.

Settimana corta in arrivo per la Giorgio Tesi Group che sabato alle ore 12 sarà di scena al “PalaRadi” contro la Vanoli Cremona.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ACQUA S. BERNARDO CANTU’ 60-65

Parziali (19-23, 39-34, 51-50)

TESI GROUP PT: Benetti, Della Rosa 5, Copeland 9, Farinon ne, Cemmi ne, Saccaggi 8, Magro 6, Allinei ne, Pollone 3, Varnado 19, Wheatle 10. All.: Brienza

ACQUA SAN BERNARDO: Stefanelli 8, Hunt 8, Baldi Rossi 4, Berdini 1, Nikolic 11, Da Ros 10, Bucarelli 11, Severini 2, Rogic 10, Morgillo ne. All.: Sacchetti

Arbitri: Boscolo Nale (Venezia), Yang Yao (Verona), Perocco (Treviso)

Ufficio Stampa Pistoia Basket 2000                                                                                 Photocredits: Sara Bonelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here