Questa settimana la prima a scendere sul parquet, tra le cinque squadre toscane del torneo, è la Solbat Piombino; i ragazzi di Damiano Cagnazzo, con il loro basket tutto bollicine, sono attesi dalla squadra probabilmente più in forma del torneo, proprio assieme alla compagine piombinese; stiamo parlando, l’avrete capito, della Pallacanestro Crema, fresca di ben cinque vittorie consecutive. Un confronto tra due squadre con i bioritmi al top – la Solbat ha vinto le ultime due – che si sfideranno in una sfida con in palio, per una sera, il primo posto in classifica. Di fronte due modi diversi di intendere il basket, Piombino, capitanata dal miglior realizzatore del torneo, Piccone, vanta il secondo migliore attacco del torneo, Crema la migliore difesa. Chiaro il sillogismo, se esce una partita dagli alti punteggi, Piombino è la favorita del confronto, altrimenti può davvero accadere di tutto.

Giocano in trasferta anche le due capolista del torneo, la Fabo Herons Montecatini e la Caffè Toscano Pielle Livorno, attese da due viaggi molto, molto ostici. I termali sono ad Avellino, dove incroceranno una delle squadre più attrezzate del torneo. La compagine di Crosariol, da giocatore visto per una stagione a Pistoia, vuol riscattare l’inatteso ko di mercoledì a Cassino, per Herons è il classico esame di laurea. Uscire indenni da Avellino, non solo manterrebbe la “banda Barsotti” in vetta al torneo, ma ribadirebbe il ruolo di favoriti degli “Aironi”.

Ostico anche il viaggio, in programma lunedì sera, dell’altra capolista, la Caffè Toscano Pielle. Dopo aver vinto le ultime quattro partite di fila, Cardani vuol calare il pokerissimo nel posticipo di lunedì sera a Legnano, contro una delle squadre più accreditate della vigilia, ma che finora ha perso qualche partita in più del previsto. Se la Pielle ripete la bella prestazione di domenica scorsa, quando ha regolato una squadra forte come Desio, può battere anche gli Knights, a patto di limitare il debordante talento di Nik Raivio che, da quando è rientrato dopo l’infortunio, ne mette 25 a partita; per gli esterni di Marco Cardani, atteso lavoro supplementare.

Giocano invece davanti al pubblico amico la Gema Montecatini e la Akern Libertas Livorno. Tra le due, l’impegno più agevole è quello dei termali, in casa contro una squadra con i bioritmi bassi, Piacenza, reduce da tre stop di fila. La compagine di Marco Del Re, invece, arriva al confronto rivitalizzata dal colpaccio di Caserta e vuol tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale, contro la Libertas Livorno.

Proprio quella Libertas Akern Livorno che, al “PalaMacchia”, deve guardarsi dalla Pallacanestro Partenope Sant’Antimo, una compagine in grado, se in giornata, di battere chiunque. Per info, Andreazza può rivolgersi ai cugini della Caffè Toscano Pielle, in avvio di campionato sconfitti a domicilio dalla compagine guidata da coach Gandini. Detto questo, però, se la Libertas ripete le ultime due, scintillanti, esibizioni vincenti, a Montecatini e Brianza poi, ha tutta la possibilità per calare sul tavolo verde un bel poker di successi consecutivi che varrebbe come il classico avviso ai naviganti: “amici cari, per le primissime posizioni ci siamo anche noi”.

Photocredits: Francesco Danti (Herons Basket Montecatini)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here