L’Olimpia Legnaia, con la promozione in Serie B Interregionale, è diventata la prima squadra di Firenze; un ruolo che i gialli del confermato Riccardo Zanardo vogliono onorare con un campionato di alto livello.

Lo fanno pensare le parole di coach e Presidente, ma anche la campagna acquisti estiva. Un mercato all’insegna della continuità, scelta logica al termine di una stagione iniziata male e poi trasformatasi in una cavalcata entusiasmante con vista Serie B.

Ecco allora le tante conferme, integrate con tre arrivi di ottimo livello che portano esperienza e tonnellaggio sotto le plance, con Caronna ed Ingrosso, ed incisività offensiva con il cavallo di ritorno Mascagni. Roster poco modificato, dunque, ma in grado di lottare per le prime quattro piazze al termine della prima fase, agganciando una delle quali Legnaia si garantirebbe la salvezza con congruo preavviso.

Il Mercato

Sono rimasti tutti i big della passata stagione, a partire dai piccoli Merlo, Scampone e Cherubini, passando per il tiratore Sakellariou ed il lungo Nikoci. Accanto a loro ecco un paio di ragazzi di belle speranze, Matteo Mollica, dalla Fortitudo Messina in C Gold, e Paolo Iobstraibizer, cresciuto nelle giovanili di Trento, ed un terzetto di giocatori esperti, in grado di alzare il livello di esperienza del roster gialloblu. Nel reparto esterni c’è, dopo due anni a Prato, il ritorno di Filippo Mascagni, nella passata protagonista della ottima stagione dei lanieri, alla quale ha contribuito con oltre 12 punti di media, mentre sotto le plance ecco una bella iniezione di esperienza e fisicità con Tommaso Ingrosso e Giuseppe Caronna. Ingrosso arriva da due stagioni in B, l’ultima ad Oleggio con quasi 12 ad allacciata di scarpe, Caronna da Palermo, altra formazione di Serie B, dove ne metteva 10 a serata. Un tris di spicco, che rende il roster di Zanardo lungo, esperto, affidabile ed in grado di lottare per le prime posizioni.

Le impressioni del Presidente Sergio Masi

Cerchiamo di arrivare tra le prime quattro, nella prima fase”, non si nasconde il Presidente dell’Olimpia Legnaia Sergio Masi; queste le sue parole di presentazione alla prossima stagione:

Il nostro è stato un mercato fatto con l’intenzione di essere competitivi nel nuovo campionato, nel quale ci presenteremo da neopromossa; il nostro primo obiettivo, che ritengo centrato, era quello di rinforzare il reparto lunghi, per poi confermare i nostri esterni, allungando le rotazioni con l’innesto di Filippo Mascagni, già in passato con la nostra casacca. Tornando ai lunghi, abbiamo preso Ingrosso e Caronna, oltre ad un paio di ragazzi per completare la rosa.

Crediamo di essere riusciti a comporre un roster competitivo, soprattutto nella prima fase, nella quale andremo ad incontrare gran parte delle squadre già incrociate nella passata stagione. Secondo me abbiamo la potenzialità, nella prima fase, per agganciare un posto tra le prime quattro o, in subordine, tra le prime otto, per poi vedere cosa accadrà nella fase successiva, quando andremo ad incontrare squadre delle quali non si conosce bene il livello. Di sicuro siamo ambiziosi, e vogliamo dare del filo da torcere a tutti; difficile pensare ad un salto di categoria, ma, ribadisco, il nostro obiettivo è di agganciare un posto tra le prime quattro della prima fase”.

Parla Coach Riccardo Zanardo

Riccardo Zanardo, lo storico coach dell’Olimpia Legnaia, al termine delle operazioni di mercato ed in vista della nuova stagione, non nasconde la sua soddisfazione ed un grande ottimismo:

Sono molto soddisfatto del mercato messo in cantiere dal Presidente Masi; in previsione del nuovo campionato di B Interregionale, l’idea era quella di valorizzare e consolidare il gruppo della passata stagione. Ci siamo riusciti in pieno, confermando sette elementi della passata stagione, inserendo qualità ed esperienza sotto canestro con Ingrosso e Caronna e, con l’arrivo di Mascagni, negli esterni. Oltre a loro abbiamo inserito due Under che, però, a mio avviso possono tranquillamente entrare nelle nostre rotazioni. In sostanza, abbiamo centrato tutti i nostri obiettivi, e per questo mi sento assolutamente di ringraziare la società per gli sforzi fatti.

Per quanto riguarda le nostre ambizioni, sono quelle di ben figurare, con l’ovvio obiettivo di mantenere la categoria in un campionato che si annuncia quanto mai difficile. Ci aspetta – continua coach Zanardo – un torneo nel quale le nostre dirette contendenti, la maggior parte delle quali provenienti dal campionato di C Gold toscano, si sono molto rafforzate; per quanto riguarda le eventuali favorite vedo Cecina e Virtus Siena un gradino sopra le altre, così come Empoli, nella passata stagione in Serie B. Noi cercheremo di fare del nostro meglio, con grande entusiasmo ed agonismo, davanti ad un palazzetto gremito, per poi, a fine girone di andata, tirare le fila e vedere qual è la nostra collocazione nel girone”.

*Olimpia Legnaia Basket Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here