Alzi la mano, senza mentire, chi appena cinque anni fa avrebbe immaginato che una squadra femminile del Basket Aretina avrebbe alzato al cielo un trofeo prestigioso come quello assegnato dalla conquista della Coppa Toscana. Infatti, la costola femminile della società amaranto è nata soltanto nel 2020, grazie alla lungimiranza di Roberta Bindi, attuale responsabile del settore femminile, e di tutta la società di stanza ad Arezzo.

Dalla nascita in poi è un percorso di continua crescita, tanto che adesso sono oltre 60 le ragazze aretine che si dilettano con una palla a spicchi tra le mani. Senza per questo che vengano meno i risultati, lo dimostra la Coppa Toscana Under 13 conquistata dalle ragazze di coach Michele Roggi nelle recenti Final Four di Fucecchio. Una due giorni che ha sublimato un torneo caratterizzato dalla continua crescita delle ragazze vestite con la mitica canotta degli Utah Jazz, tanto per intenderci la stessa indossata da miti della NBA come Karl Malone, il “postino”, ed i re degli assist John Stockton.

Pino e compagne, infatti, dopo aver chiuso la prima fase al terzo posto, con un record di 9 partite vinte e 5 sconfitte, nella seconda fase, mostrando dell’ottimo basket, hanno strappato il pass per le Final Four dello scorso fine settimana a Fucecchio.

In semifinale le amaranto, per l’occasione, come detto, vestite dei colori degli Utah Jazz, hanno superato Porcari per 50-37, e in finale hanno avuto la meglio sul Costone Siena 11per 49-45 al termine di un emozionante incontro che ha visto il suo epilogo dopo un tempo supplementare, al termine del quale sono partiti i festeggiamenti per una vittoria che certifica la bontà del lavoro della giovane, parlando al femminile, società amaranto.

Parla il coach, Michele Roggi

Non nasconde la propria soddisfazione, il tecnico dell’Under 13 Femminile del Basket Aretina, Michele Roggi, laureatasi domenica prossima campione regionale:

Sono al settimo cielo, le ragazze sono state veramente meravigliose. Quello di Fucecchio è un successo ottenuto per merito della progettualità e del lavoro della nostra responsabile del settore femminile Roberta Bindi e dell’intera Società. È grazie a loro che, nel Settembre del 2020, il settore femminile aretino ha reiniziato a muovere i primi passi e, ad oggi, vanta ben 60 atlete, tra minibasket e settore giovanile, e può gioire adesso di questo successo che rappresenta sicuramente un punto di partenza per la SBA”.

Le parole di Agata Pino, la capitana

Ancora non crede di aver conquistato un titolo così importante, Agata Pino, la capitana del Basket Aretina, fresca di titolo regionale:

Voglio iniziare rivolgendo un grande grazie a tutte le mie compagne di squadra; voglio soprattutto ringraziare con tutto il cuore le ragazze che purtroppo hanno giocato meno in questi due giorni ma, nonostante ciò, quando è suonata la sirena ci sono corse incontro, dimostrando tutta la felicità e il loro affetto verso la squadra.

Ringrazio ovviamente anche il nostro coach, sia per averci strappato un sorriso nei momenti di difficoltà, sia per averci portato fin qua. Ringrazio anche la nostra vice coach che ci ha aiutato nei momenti più impegnativi. Ancora non riesco a credere a quello che è successo e ogni mattina che mi alzo e vedo quella medaglia scoppio di felicità.

A nome di tutta la squadra chiudo con un grande grazie rivolto a tutto coloro che ci hanno supportato, hanno creduto in noi e ci hanno portato fin qua”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here