Nel weekend appena trascorso, ad Asciano Senese, sono andate di scena le Final Four del campionato under 15 Gold, valevoli per l’assegnazione del titolo regionale di categoria, ad aggiudicarselo con grande merito dopo una finalissima combattuta e molto equilibrata è stata la JP/Fucecchio di coach Carlo Bellavista, ad uscire vincitrice dopo la finale contro i pari età del basket Grosseto Team 90, con il risultato finale di 82 a 77.
La due giorni senese era iniziata per i giovani bianco/blu pisani con la partita di semifinale del sabato contro i fiorentini del Bigmat C.M Arno battuti agevolmente 96-65 con un primo quarto perfetto e prolifico di punti chiuso con un parziale di 30-08 per poi andare all’intervallo sul +24 (57-33) e chiudere poi sul +31 finale gestendo di fatto risorse, forze, freschezza mentale e fisica nei secondi venti muniti per la disputa della finale, il giorno dopo.
Nella gara domenicale valevole per il titolo, la JP/Fucecchio affronta la squadra grossetana (giunta seconda in regular season), uscita anche lei agevolmente vincitrice dall’altra semifinale del sabato contro un impalpabile GMV Ghezzano sconfitta 77-34. Ma Tutti i pronostici e le maggiori pressioni della vigilia ricadevano sul roster di capitan Belli e compagni.
L’avvio di gara è molto combattuto ed avvincente tra le due compagini, con la JP sempre comunque a mantenere la testa avanti nel punteggio, infatti al 10° siamo sul 24-17, poi nel secondo quarto i grifoni grossettani si rifanno sotto chiudendo all’intervallo sotto di un solo possesso di distanza (44-42). Nella ripresa la squadra pontederese registra al meglio la propria difesa per rallentare le penetrazioni dei maremmani, in effetti gli avversari trovano a quel punto più difficoltà nell’attaccare il canestro e così decidono di rispondere tatticamente disponendosi a zona. La partita rallenta in velocità ma le emozioni e l’intensità permangono molto forti. I ragazzi di coach Bellavista si dimostrano molto precisi, puntuali e freddi nel punire la difesa grossetana, rimangono sempre avanti, a cinquanta secondi dalla fine è fatta, il tabellone segna +7 per i giovani pisani, la festa può iniziare, è apoteosi: la BNV Juve Pontedera/G.S. Folgore Fucecchio, frutto di una collaborazione e sodalizio estivo tra le due società, è meritatamente
“CAMPIONE UNDER 15 GOLD TOSCANA”
Finale 82-77, e MVP della finalissima Filippo Frappi della JP/Fucecchio, autore di una fantastica prestazione con 30 punti messi a referto. Inoltre si chiude la stagione con un ulteriore record per i neo campioni under 15 Gold, infatti con la finalissima si parla di 31 successi su 31 incontri disputati.
Il Tabellino della Finale:
JP/Fucecchio – Team 90 Grosseto 82-77
Parziali: 24-17, 44-42, 64-61, 82-77
JP/Fucecchio: Belli 20, Fall, Gatoni, Frappi 30, Cardi, Pupeschi 11, Minocci 5, Bitossi 6, Lucchese, Menichetti 4, Palavisini, Onwuta 6. All.re C. Bellavista, Ass. A. Fontanelli