Inizia nell’ultimo fine settimana di settembre il campionato Under 17, avvio di un percorso che porterà alle finali nazionali, nella passata stagione disputate ad Agropoli, alle quali parteciparono i campioni toscani di Prato-San Miniato.
Il primo step consiste nella cosiddetta Prima Fase Regionale, alla quale partecipano 15 squadre, divise in due raggruppamenti. Le compagini partecipanti, in questa prima fase, sono divise in due gironi, l’A composto da 7 squadre, il B da 8, nel quale sono previste gare di andata e ritorno e così composti:
Girone A: Spezia Lab Future, C.S. Etrusca Basket, Pallacanestro Prato Dragons, Basket Biancorosso Empoli, Basket Cecina, Stosa Virtus Siena e US Livorno.
Girone B: Firenze Basketball Academy, Unione Sportiva Pino Basket Firenze, Sifra Innovazione Pistoia 2000, Terranuova Basket, Basketball Club Lucca, Pallacanestro Don Bosco Livorno, Juve Pontedera e Mens Sana Siena.
Si prospetta, in entrambi i gironi, un torneo avvincente, caratterizzato da roster molto attrezzati ed ambiziosi, nel quale diventa difficile andare a capire quali possano essere le squadre migliori del lotto. Tra le 15 partecipanti non mancano squadre dal florido vivaio, in primis quello della Pallacanestro Don Bosco Livorno, ma anche di Stosa Virtus Siena, Empoli, Cecina, della quale si dice un gran bene, e Pistoia, la cui prima squadra milita in Serie A1.
Sarà proprio la prima fase a far capire le forze in campo e quali potranno essere le squadre in grado di ripetere l’impresa compiuta dai campioni toscani dello scorso anno, la compagine nata dalla sinergia tra Prato e San Miniato, quella di raggiungere le finali nazionali di categoria.
Le parole di alcuni dei protagonisti della stagione
Le parole di Francesco Braccagni, coach Virtus Siena
Il tecnico della Stosa Virtus Siena, Francesco Braccagni, prevede un torneo molto combattuto, indicando in Cecina la favorita, almeno sulla carta:
“Sarà un campionato molto difficile; noi siamo inseriti in un girone considerato di ferro, assieme a Cecina, che è una delle super favorite per approdare alle finali nazionali, Empoli e Prato, tutte compagini dai roster molto attrezzati. Noi ci presentiamo con una squadra totalmente nuova, con molti ragazzi classe 2009 e con alcuni 2008 che hanno già fatto bene, in questo campionato, lo scorso anno. Contiamo di fare un buon torneo e far crescere i nostri ragazzi; al riguardo stiamo lavorando per acquisire una nostra identità di squadra, migliorando giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, nell’attesa di capire il livello delle nostre avversarie”.
Parla Davide Cozta, tecnico della Pallacanestro Don Bosco
Il tecnico della Pallacanestro Don Bosco Livorno, una delle società più blasonate a livello giovanile, è Davide Cotza che analizza così il prossimo torneo:
“Ci approcciamo al campionato con l’aspettativa di concedere a tutti i ragazzi lo spazio che meritano, seguendo, per ciascun elemento del gruppo, un percorso di miglioramento, sotto l’aspetto tecnico e caratteriale. Si tratta di un gruppo che gioca assieme da tanto tempo ed affronta il campionato per arrivare più in alto possibile, sia nella prima che nella seconda fase, con l’ambizione di arrivare alla fase interregionale, puntando anche a qualificarci alle finali nazionali, traguardo che rappresenterebbe il coronamento di uno splendido percorso. Adesso stiamo lavorando in vista dell’avvio del campionato, e devo dire che ho ottime risposte da tutti i ragazzi sotto il profilo della disponibilità, il che ci rende molto contenti ed impazienti di iniziare la stagione ufficiale”.
Le parole di Eduardo Perrotta, tecnico di Pistoia
Anche in questa stagione a guidare la formazione Under 17 di Pistoia sarà Eduardo Perrotta, che parla così della sua squadra:
“Fin dal primo allenamento i ragazzi hanno iniziato a lavorare duramente in palestra e questo è sicuramente un aspetto positivo. Una parte del gruppo già si conosce ma abbiamo anche volti nuovi che si stanno integrando nel minor tempo possibile per creare la giusta sintonia in spogliatoio. Abbiamo già messo nel mirino la prima fase della stagione che ci vedrà competere con avversari di spessore ma ci faremo trovare pronti appena inizierà la stagione ufficiale”.
Parla Marco Pinelli, coach Dragons Prato
Marco Pinelli, il coach di Prato, è orgoglioso di partecipare, per il terzo anno di fila, al campionato Under 17 Eccellenza e presenta così il torneo:
“Il prossimo campionato sarà per noi un torneo di crescita; abbiamo voluto fare questa categoria, e parteciperemo, grazie alla collaborazione con San Miniato, al torneo Under 17 eccellenza per il terzo anno consecutivo, dando così l’opportunità ai nostri ragazzi di misurarsi al livello più alto possibile, nonostante molti di loro siano nell’anno debole, per età. Siamo consapevoli di doverci rimboccare le maniche e lavorare forte per creare i giocatori di domani, che possano seguire le orme di Magni, Smecca, Manfredini e Staino, arrivando fino alla prima squadra. Questa è la nostra mission, comunque essendo orgogliosi di partecipare ad un campionato così importante”.
Le parole di Alessandro Becagli, coach della Juve Pontedera
Non vede l’ora di iniziare Alessandro Becagli, coach della Juve Pontedera che si sofferma sulla competitività del torneo e sul valore del settore giovanile toscano
“Il prossimo campionato che sta per iniziare è un campionato di livello, molto competitivo, dove ci sono le annate 2008-2009 che in toscana sono sicuramente tra le migliori, considerando anche i successi alla Ludec Cup. Sarà un campionato lungo, intenso dove ci saranno due gironi molto equilibrati, in particolare il nostro dove ci andremmo a giocare la qualificazione con Firenze, Pistoia, Don Bosco squadre di assoluto livello. Per noi sarà un piacere partecipare, non vediamo l’ora di iniziare. Debutteremo in casa domenica contro la Mens Sana Siena, altra ottima squadra che si è rafforzata con acquisti anche da fuori regione, come noi del resto. In conclusione un campionato molto stimolante per i ragazzi in un contesto, quello toscano, dove il basket giovanile rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il movimento”