È stato un lungo percorso, quello del campionato Under 17 Silver toscano, iniziato con la giornata inaugurale della prima fase, andata in scena tra il 28 ed il 29 di ottobre. Dopo oltre sette mesi e tantissime partite, si è arrivati all’epilogo, con le “Final Eight” disputate da venerdì a domenica scorsa a Vaiano; una tre giorni davvero interessante che ha portato alla partita più attesa di tutta la stagione, la finalissima per il titolo, disputata dal CMC Carrara e dal CUS Firenze.

Anche la finalissima non ha certo tradito le attese, con le due squadre a darsi battaglia per tutti i 40’, scorsi con un andamento a due facce. All’intervallo lungo, infatti, il CUS vantava la bellezza di 17 punti di vantaggio, accumulati grazie ad una difesa a zona che aveva messo tonnellate di sabbia negli ingranaggi offensivi dei marmiferi.

Sembrava il break decisivo, invece al rientro dagli spogliatoi coach Dell’Innocenti ha chiamato una zona – una 2-3 molto allungata – che ha messo in grande difficoltà l’attacco del CUS; Carrara, così, prima ha pian piano ridotto lo svantaggio, per poi mettere il naso avanti a quattro minuti dalla fine, riuscendo a rimanere avanti fino alla sirena finale, con il tabellone che decretava la vittoria del CMC per 59-57, dando il via ai meritati festeggiamenti della compagine carrarina.

Al terzo posto ha invece chiuso Porto Santo Stefano, che, nella finalina di consolazione, ha regalato, per 62-52, il GMV Basket Ghezzano.

Da ricordare anche le altre quattro squadre che hanno partecipato alle “Final Eight”, venendo eliminate nei quarti di finale: la Pallacanestro Chianti, il DLF Firenze, Bottegone, eliminato dai futuri campioni di Carrara, e CUS Pisa.

In sostanza, un gran bel campionato, terminato con una finale appassionante, vinta da una squadra che aveva chiuso la prima fase vincendo tutte le quattordici partite disputate, perdendone poi soltanto due nella seconda fase. Curiosamente entrambe contro Bottegone, poi sconfitto nei quarti di finale, nel confronto che ha regalato a Carrara la consapevolezza di poter ambire al titolo, poi arrivato due giorni dopo, con il successo sul CUS Firenze.

Le parole di Stefano Dell’Innocenti, coach CMC Carrara

È la felicità fatta persona, il coach dell’Under 17 Silver del CMC Carrara, Stefano Dell’Innocenti, davvero soddisfatto per il titolo conquistato dai suoi ragazzi, come fanno chiaramente le sue parole ai nostri microfoni:

Ovviamente c’è grande soddisfazione da parte di tutta la società, dello staff e di tutti gli atleti per lo splendido risultato raggiunto. Al riguardo, ci tengo a fare i miei complimenti ai ragazzi per come hanno saputo affrontare questi tre giorni molto impegnativi e intensi, nei quali le gare venivano giocate a distanza molto ravvicinata.

La partita di finale è stata equilibrata ed avvincente, soprattutto nell’ultimo quarto, come fa chiaramente capire il punteggio finale. È stato un confronto dai mille risvolti, infatti, dopo i primi 10’ scorsi via sui binari di un grande equilibrio, nel secondo quarto siamo andati in difficoltà quando il CUS Firenze ha cambiato difesa schierandosi a zona; noi – continua coach Dell’Innocenti – abbiamo pagato la mossa e, complice un calo di intensità, siamo andati sotto nel punteggio fino al -17 dell’intervallo lungo.

Nel terzo quarto, però, siamo rientrati in campo schierandoci anche noi a zona e questo ci ha permesso di rientrare gradualmente in partita fino a tornare in vantaggio negli ultimi quattro minuti del periodo finale, un vantaggio che siamo riusciti a mantenere fino alla fine della partita portando così a casa un titolo che ci riempie di soddisfazione.

Voglio approfittare dello spazio che mi mettete a disposizione per complimentarmi con tutte le squadre, i loro atleti ed i loro staff che hanno partecipato a queste finali ed in particolare con la società Centro Minibasket Valbisenzio per l’impeccabile organizzazione delle finali Under 17 Silver”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here