È stato un campionato in crescendo, quello dell’Under 14 Silver del CUS Firenze, culminato con il trionfo nella Coppa Toscana di categoria. I ragazzi guidati da coach Francesco Zingale, infatti, sono partiti con le marce basse, chiudendo la prima fase al settimo posto nel Girone C che ha portato la compagine fiorentina a competere, nella seconda fase, per conquistare la Coppa Toscana di categoria.

È stato proprio nel girone di Coppa che i fiorentini hanno cambiato marcia, chiudendo questa fase in vetta alla classifica con 18 punti, frutto di un cammino fatto di ben nove vittorie ed una sola sconfitta, contro Mugello Basket.

Un ottimo risultato valso la qualificazione alle “Final Four” di categoria, disputate nel fine settimana a Figline Valdarno. In semifinale, la compagine di Zingale ha regolato lo I.E.S. Pisa per 64-50, guadagnandosi così l’accesso alla finalissima, avversario il Dany Basket Quarrata agevolmente vittorioso, nell’altra semifinale, sul Basket Arcidosso, regolato con un netto 80-37.

Nell’epilogo della manifestazione, i “Cussini” sono partiti con le marce alte, accumulando un vantaggio di una decina di punti già nei primi minuti di gioco. Un margine sostanzialmente mantenuto dai fiorentini per tutto il confronto, nonostante i generosi tentativi di rimonta di Quarrata fino ai minuti finali, quando il Dany Basket si è avvicinato, arrivando fino al -3 a due minuti dalla fine. Nel momento di maggior difficoltà, però, il CUS è stato bravo a mantenere la vetta della partita, grazie ad una superba difesa ed alla precisione ai tiri liberi nel minuto finale. Alla sirena finale, il tabellone ha decretato la vittoria del CUS per 57-51, un finale che ha fatto impazzire di gioia non soltanto i ragazzi di Zingale, ma anche i tanti genitori presenti a Figline, protagonisti di un tifo incessante a favore dei fiorentini.

Nella finale per il terzo posto, lo I.E.S. Pisa ha Arcidosso per 65-59.

Le parole di coach Francesco Zingale

Sono davvero contento per questo traguardo”, le parole di Franco Zingale, coach del CUS Firenze, fanno capire la grande felicità di tutta la società per aver portato a casa la Coppa Toscana di categoria:

E’ stato un anno nel quale, in avvio di stagione, speravamo di arrivare tra le prime cinque, così da partecipare alla corsa per il titolo toscano; invece, complice qualche sconfitta di troppo, mi viene in menta quella contro Vaiano, caratterizzata da una tripla sulla sirena, ci ha costretto a competere per la Coppa Toscana.

Nel girone di Coppa abbiamo ritrovato Mugello e Sestese, provenienti dal nostro raggruppamento, ed altre che arrivavano dagli altri gironi. In questa fase siamo stati bravi a vincere quasi tutte le partite, cedendo soltanto, di sei lunghezze, contro Mugello. Battendo Mugello nella partita di ritorno, per 44-40, abbiamo così raggiunto la qualificazione alle Final Four, riuscendo poi a portare a casa il trofeo.

Con questo successo, arrivato grazie alla vittoria in finale contro Quarrata, nella quale – continua coach Zingale – siamo stati bravissimi a rimanere sempre concentrati, anche quando i nostri avversari si sono riavvicinati, abbiamo chiuso un cerchio durato due anni, nei quali questi ragazzi che oggi hanno conquistato la Coppa Toscana hanno fatto riscontrare grandi miglioramenti sia a livello tecnico che di mentalità, abbinandoli ad un gran percorso di crescita personale. Abbiamo chiuso la stagione con una vittoria, penso che non avremmo potuto fare meglio di così.

Sono veramente contento per come siamo cresciuti in questi due anni, pieni di sacrifici ma anche con tante soddisfazioni; in questa stagione i miei ragazzi hanno fatto il salto di qualità, crescendo soprattutto come atteggiamento. Sono orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo, per il quale voglio anche ringraziare i genitori che si sono trasformati per tutto l’anno in ultras”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here