Manca ormai davvero poco al vernissage del Campionato Under 19 Eccellenza, il torneo più prestigioso nell’ambito del settore giovanile del nostro movimento; un percorso lungo, lunghissimo, per scoprire la squadra che prenderà il testimone dall’Olimpia Milano, campione uscente di categoria. A provarci ci sono anche sette squadre toscane che lunedì 30 settembre inizieranno il loro percorso.
Si tratta di Sifra Innovazione Pistoia 2000, Enic Pino Basket Firenze, Etrusca Basket San Miniato, Pallacanestro Don Bosco Livorno, Stosa Virtus Siena, Firenze Basketball Academy e Biancorosso Empoli. Compagini che partono nel tentativo di arrivare alle finali nazionali, traguardo raggiunto, nella passata stagione, da Pistoia e Firenze Basketball Academy.
Traguardo non semplice, in un campionato, a 14 squadre, dall’elevatissimo livello tecnico; in questa stagione, infatti, le rappresentanti del Granducato sono state inserite nel Girone 6, quello che comprende le squadre dell’Emilia Romagna e la Victoria Libertas Pesaro, nella passata stagione tra le primissime della categoria.
Per capire il livello del girone, basti andare a scorrere i nomi delle partecipanti; oltre alle toscane, ci sono, tra le altre, la blasonatissima Virtus Bologna, la Vis Ferrara, nella passata stagione arrivata fino alle finali nazionale, e la Victoria Libertas Pesaro.
In definitiva, un campionato nel quale ogni squadra giocherà 26 partite, equamente divise tra gare interne ed in trasferta, ciascuna delle quali si preannuncia di alto e livello e davvero godibile per gli spettatori che decideranno di assistere alle gare.
La parola agli allenatori
Abbiamo raccolto alcune impressioni da un gruppetto di allenatori in attesa dell’inizio del campionato
Le parole di Eduardo Perrotta, coach di Pistoia
Nella passata stagione Pistoia fu una delle due toscane, l’altra fu Firenze, a raggiungere le Finali nazionali; al timone c’era Cristiano Biagini, adesso responsabile del settore giovanile, che ha passato il testimone ad Eduardo Perrotta che analizza così la sua compagine:
“Quella che ho a disposizione è una squadra completamente nuova, che ancora deve conoscersi a fondo. Stiamo comunque lavorando per giocare sempre più in sintonia. Sarà un campionato sicuramente di alto livello, contro avversarie molto attrezzate, il che ci regala i giusti stimoli per continuare a lavorare sempre al meglio”.
Parla il coach della Virtus Siena, Edoardo Ceccarelli
Il tecnico della compagine senese, Edoardo Ceccarelli, parla di un campionato di “altissimo livello”, nel quale i suoi ragazzi proveranno a “vincere più partite possibile“:
“il campionato Under 19 Eccellenza sarà sicuramente di alto livello, come accade ormai da molti anni; un torneo nel quale trovano posto squadre che hanno recentemente partecipato alle finali nazionali come, ad esempio, San Miniato e Pistoia, Ferrara, Virtus Bologna, accanto alle quali ci sono formazioni di gran livello a livello giovanile come Don Bosco o San Lazzaro. Noi siamo pronti a questa nuova stagione, importante per i nostri ragazzi che devono dimostrare di poter stare al livello delle migliori squadre del nostro paese a livello Under 19. Sono giocatori agli ultimi anni del loro percorso giovanile, che devono farsi trovare pronti ad entrare, tra poco, nel mondo senior. Noi dobbiamo essere bravi ad accompagnarli in questo percorso cercando di vincere il maggior numero di partite possibile”.
Le parole di Giuseppe Di Manno, tecnico della Pall. Don Bosco Livorno
Da questa stagione, il tecnico dell’Under 19 Eccellenza della Pallacanestro Don Bosco Livorno è Giuseppe Di Manno, la scorsa stagione head coach in A2, con Latina:
“Come per la Serie C, parteciperemo ad un girone nuovo, nel quale il livello è superiore a quello dello scorso anno, in quanto andremo ad affrontare squadre molto attrezzate come quelle emiliano-romagnole, al riguardo penso alla blasonata Virtus Bologna ed alla Vis Ferrara, da qualche anno ai massimi livelli. A queste bisogna aggiungere Pesaro e le toscane per un torneo molto impegnativo che affronteremo per far crescere i nostri giocatori, per completare il cammino dei nostri 2006 e fare esperienza ai ragazzi della classe 2007 che poi avranno ancora un anno per terminare il percorso giovanile”.