La stagione del basket tradizionale sta per andare in archivio, ma lo splendido rumore regalato dal palleggio di un pallone di basket non si ferma; infatti, l’estate è la stagione dei tornei all’aperto, siano essi 3×3 che 5×5, seguiti durante i mesi più caldi da tantissimi appassionati.

Uno di questo, è sicuramente il “Livorno 3×3 Summer League”, in programma dal prossimo 3 giugno al prossimo 13 Luglio, addirittura 45 giorni, ben 21 dei quali dedicate alla competizione agonistica. Infatti, il calendario di questa avvincente manifestazione prevede tre giornate di gara per ogni categoria, a partire dagli Aquilotti per finire ai senior. Da ricordare che, per ogni categoria, è previsto anche il corrispondente torneo femminile. A rendere ancor più accattivante la formula che prevede, per ciascuna squadra vittoriosa, la partecipazione, il 13 luglio, ad un triangolare con le formazioni vincenti degli altri due tornei in programma della stessa categoria.

Invece, per quanto riguarda i senior, il torneo è unico ed andrà in scena il 14 ed il 15 giugno.

L’edizione 2024 presenta numerose novità, con l’introduzione di una sezione merchandising ed un’area food inserita all’interno del villaggio oltremare, rimesso a nuovo per l’occasione, che, nell’intento degli organizzatori, deve diventare, durante il mese e mezzo del torneo, un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati di basket in generale e del 3×3 in particolare.

Il tema conduttore della manifestazione saranno le nazioni, a voler significare la vicinanza tra tutti i popoli, tanto che le formazioni partecipanti potranno scegliere tra maglie ispirate a 24 nazioni diverse del nostro pianeta. Il tutto seguito con grande attenzione a livello mediatico ed a livello social, caratterizzato dall’importanza dei premi in palio.

Le parole di Raffaele Fiore, manager dell’evento

Dice e non dice, Raffaele Fiore, il manager del “Livorno 3×3 Summer League”, per lasciare un briciolo di curiosità per questa nuova edizione, ma dalle sue parole, e dal tono con cui le pronuncia, traspare la grande soddisfazione, e l’altrettanto orgoglio, per l’essere riuscito a creare un evento che “vuol essere un punto di ritrovo per tutti gli amanti del basket:

In questa edizione il “Livorno 3×3” cambia faccia, diventando più un evento che semplice torneo 3×3; oltre all’aspetto agonistico, avremo anche la sezione shop, per una esperienza che il giocatore viene a vivere, diventando così un luogo di incontro per tutti gli amanti della pallacanestro 3×3.

Sono molto contento – prosegue Fiore -, in quanto siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissi, con delle collaborazioni anche oltre il panorama livornese. Mi aspetto che i ragazzi vengano felici al torneo e lo usino come punto di ritrovo, dove passare una serata alternativa, guardando giocare a pallacanestro. Ringrazio, al riguardo, tutti i collaboratori e tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano per la realizzazione di questo che speriamo, e crediamo, sarà davvero un bell’evento”.

Le modalità

Per quanto riguarda la formula, per tutti i tornei è prevista una prima fase di qualificazione a gironi e successiva fase ad eliminazione diretta. I gironi stabiliranno gli accoppiamenti per la seconda fase alla quale avranno accesso tutte le squadre partecipanti.

Torneo Open (14-15 Giugno)
Torneo Classic affiliato Fip3x3Italia e Fiba3x3 endorsed

– Per il torneo Open Maschile è previsto un montepremi di 500,00 Euro

Fase a Gironi: Si svolgerà nella giornata di Venerdì 14 Giugno indicativamente dalle 18:00; a seconda del numero di squadre iscritte c’è la possibilità di inserire un girone nel pomeriggio del sabato

Fase Eliminatoria: Si svolgerà nella giornata di Sabato 15 Giugno a partire dalle 19:00

Tornei Giovanili U14/U16/U18
I tornei Under 14, Under 16 e Under 18 sono affiliati LB3 Italia

– Per ogni categoria giovanile sono previste tre date, in ognuna delle quali si svolgerà un singolo torneo

– Le squadre prime classificate di ogni data avranno accesso alle Finals del 13 Luglio

– Chi vincerà le Finals del 13 Luglio avrà accesso alle finali regionali di LB3 che si svolgeranno nella città di Viareggio a fine Luglio

Tornei Giovanili U12/U13/U15
– Per ogni categoria giovanile sono previste tre date, in ognuna delle quali si svolgerà un singolo torneo

– Le squadre prime classificate di ogni data avranno accesso alle Finals del 13 Luglio

Torneo Aquilotti (8 Giugno)
– Come negli altri tornei giovanili è prevista una fase a gironi e una fase eliminatoria

– Il torneo Aquilotti si svolgerà interamente nella data di Sabato 8 Giugno

Photocredits: Filippo Del Monte (Livorno 3×3)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here