Il Jolly Acli Basket Livorno vince gara 4 sul campo di Ponte Buggianese, superando la forte Nico Basket (56-60), chiudendo la serie sul 3-1, e aggiudicandosi per il terzo anno consecutivo il titolo di campione regionale. E di conseguenza stacca il pass per i play off nazionali, necessari per giocarsi il passaggio alla categoria superiore.
La partita comincia sul filo dell’equilibrio, col primo quarto che si chiude sul 14-14. Sfida subito a viso aperto, con qualche errore da una parte e dall’altra. Nel secondo tempino l’energia delle padroni di casa mette in difficoltà il Jolly, che non riesce ad esprimere il proprio gioco, soprattutto in fase offensiva. Mentre la difesa soffre a tenere la solita Matilde Pini, giocatrice davvero importante per questa categoria. Così la Nico può andare all’intervallo lungo con 10 lunghezze di vantaggio (33-23).
Ma l’approccio rosablu al terzo quarto è magistrale: Livorno prende in mano la partita, recupera lo svantaggio, grazie alle incursioni di Sassetti e delle altre. La gara diventa emozionante, una vera altalena nel punteggio, che diverte il folto pubblico, anche nell’ultimo tempino. Nei secondi finali, sul 56-56, una bomba di Evangelista spacca definitivamente gli equilibri, consentendo al Jolly di esultare su quello stesso parquet nel quale mesi fa aveva trionfato nella Coppa Toscana.
BUTERA CLINIC NICO BASKET – JOLLY ACLI LIVORNO 56-60
Parziali: (14-14) (33-23) (43-45)
Nico Basket: Nerini 14, Tongiorgi n.e, Salvestrini 6, Pini 16, Montiani 9, Modini 7, De Luca, Bargiacchi, Giglio Tos n.e, Parodi 2. All.Rastelli
Jolly Livorno: Barbieri, Ceccarini 4, Orsini 14, Giari 11, Candelori, Gioan, Sassetti 11, Evangelista 15, Costa 3. All.Corda Ass. Menichetti