Turno da non perdere, il nono della Serie B Femminile; il calendario, infatti, prevede la grande sfida al vertice tra la prima in classifica, la grande favorita Jolly Acli Basket Livorno, ancora imbattuta, e la rivelazione Le Mura Spring Lucca, che ha perso la propria imbattibilità nel recupero di mercoledì sera contro la Caffè Toscano Pielle Livorno.

Un confronto, quello che si giocherà in terra labronica, che mette in palio il primo posto in classifica. I numeri fanno prevedere una partita a basso punteggio, non a caso si sfidano le due difese meno perforate dell’intero campionato, che subiscono appena 46,3, il Jolly, e 50 punti a partita, le lucchesi. Ad aggiungere pepe ad un menù già succulento il confronto tra le due migliori realizzatrici del torneo, la labronica Sassetti e l’ucraina Cherkaska.

Del grande scontro diretto tra le prime della classe, può approfittarne la Caffè Toscano Pielle che però avrà il suo bel daffare per tornare dalla trasferta di Prato con i due punti. Ad attendere le ragazze di Luca Castiglione c’è una compagine che, non inganni la sconfitta dell’ultimo turno a Ponte Buggianese, ha ormai dimenticato il pessimo avvio di torneo. Le pratesi, infatti, dopo aver perso le prime tre gare di campionato, hanno conquistato tre successi nelle successive quattro. La Pielle vuole continuare il percorso netto – tre vittorie su tre – in campo esterno, obiettivo non semplice da raggiungere.

Un’altra sfida molto interessante è quella che si giocherà al “PalaOrlandi” di Siena, la casa dell’Aymarà Costone Siena, dove arriva la Nico Ponte Buggianese. Le ragazze di casa arrivano alla sfida rilanciate dalle due recenti vittorie consecutive, l’idea è di calare il tris contro una delle squadre, sulla carta, più attrezzate del torneo, il cui volo è stato fin qui impiombato da una evidente discontinuità di rendimento. Chi vince decolla verso le zone altissime del torneo, lo stesso obiettivo che si pone anche la Pallacanestro Femminile Firenze.

Sulla carta target ampiamente alla portata della compagine fiorentina; le ragazze di Stefano Corsini, infatti, ospitano il Basket Golfo Piombino, con il Baloncesto triste fanalino di coda del girone, oltretutto reduce da una striscia di cinque sconfitte di fila. Tutto scontato, allora, a favore delle fiorentine? Non proprio, sicuramente Filoni, quarta miglior realizzatrice del torneo, e compagne sono favorite, ma attenzione a Piombino, nell’ultimo turno ha tenuto a lungo in scacco la corazzata Jolly Acli Basket.

Vogliono tornare alla vittoria ed imboccare la retta via dopo un inizio di torneo altalenante il Basket Academy Spezia e Pontedera, che si sfidano in terra ligure. L’idea delle ragazze di Bonanni è tornare al successo dopo la brutta sconfitta casalinga con il Costone Siena, nella quale le liguri hanno realizzato la miseria di 39 punti. Il riscatto dovrà passare da una prestazione diversa in fase offensiva, contro una compagine sì reduce da due stop di fila, ma comunque di buon livello. In palio due punti di platino, chi li conquista si allontana dalle zone calde del girone.

Quelle zone in cui spicca lo scontro diretto tra il Baloncesto, fanalino di coda del torneo a quota 2, e la Number 8 San Giovanni Valdarno che di punti ne vanta soltanto due di più. Entrambe le compagini arrivano al confronto dopo due sconfitte di fila, chiara l’idea dei due coach, Biondi e Venturi: smentire il famoso detto “non c’è due senza tre”. Soltanto uno dei due ci riuscirà, sabato sera sapremo chi avrà centrato l’obiettivo.

Photocredits: Jolly Acli Basket Livorno

Articolo precedenteDivisione Regionale 1: la Gea Grosseto espugna il campo dell’Invictus secondo in classifica (98-80)
Articolo successivoSerie B Nazionale, Pielle ed Herons in casa, Libertas a Salerno, derby tra Piombino e Gema
toscanabwl@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here