Si gioca quasi interamente di sabato il programma della ottava giornata di ritorno del campionato di Serie B femminile, con la capolista Jolly Acli Basket che, dopo gli sbandamenti delle ultime giornate, non può più sbagliare se vuole mantenere la vetta della classifica.
Il calendario offre alle ragazze di Stefano Corda l’opportunità di ripartire subito, al “PalaCosmelli” arriva il Basket Golfo Piombino. Vero che la Klatt, una delle migliori realizzatrici del torneo, e compagne cercano preziosi punti nella corsa alla post-season, altrettanto che il roster del Jolly è nettamente superiore a quello di Piombino.
In uno stop, difficile, della capolista, sperano le due immediate inseguitrici, la Le Mura Spring Lucca e la Nico Ponte Buggianese, con le sue dieci vittorie di fila la squadra più in forma del torneo. Le biancorosse lucchesi ospitano, al “PalaTagliate”, Pontedera, una squadra che non vince dall’ormai lontano 13 gennaio. Da quella vittoria sul Baloncesto, Pandolfi ha collezionato quattro stop di fila, molto probabile che la serie nera si allunghi sabato prossimo. Lo dice la classifica, con Lucca a quota 28 e Pontedera a 10, ed anche il netto +27 lucchese della gara di andata.
La Nico, invece, questa settimana starà a guardare; infatti, la sua sfida è stata calendarizzata per il prossimo 21 febbraio; tra due mercoledì la compagine di Rastelli salirà sul pullman destinazione Prato, dove troverà una squadra, quella di Pilli, che, almeno in questo momento, viaggia con i bioritmi al top. La Mandroni e compagne, infatti, hanno vinto le ultime tre partite disputate e cercheranno un altro successo per consolidare la posizione playoff, peraltro quasi acquisita.
Gioca in trasferta anche la quarta della classifica, la Caffè Toscano Pielle Livorno, impegnata sul parquet del fanalino di coda del torneo, quel Baloncesto capace di vincere soltanto una delle ultime nove partite. Per capire quanto il pronostico sia sbilanciato basta dare un’occhiata alla classifica, nella quale la squadra labronica vanta addirittura 20 punti in più delle fiorentine. Serve altro indizio? Nella partita di andata, la Pielle la spuntò con un netto 67-46.
Nella corsa ad una posizione playoff, l’Aymarà Costone Siena ha la ghiotta possibilità di fare un fondamentale passo avanti verso la post-season nel confronto casalingo contro il Basket Academy Spezia, formazione che non riesce proprio ad ingranare. La partita di andata, vinta in terra ligure dalle senesi con 17 punti di scarto, concede alla compagine guidata da David Fattorini il pronostico, ma occhio alla voglia delle spezzine di agganciare due punti di platino nella corsa alla ottava posizione o, in subordine, alla miglior posizione possibile in ottica playout.
La giornata si chiude domenica pomeriggio con il confronto tra la Number 8 San Giovanni Valdarno e la Pallacanestro Femminile Firenze, con le padrone di casa intenzionate a prolungare l’ottimo inizio di anno; la Innocenti e compagne hanno portato a casa otto punti nelle ultime cinque giornate, irrompendo prepotentemente in zona playoff, da consolidare regolando le fiorentine, a loro volta alla ricerca di due punti d’oro per mantenere la quinta piazza. Da veri intenditori la sfida tra la valdarnese Sara Innocenti e la fiorentina Rachele Ceccanti, due tra le migliori realizzatrici del girone.
Photocredits: Andrea Masini (Pielle Livorno)