Esordio con il botto per Capannori Basket femminile, una nuova realtà del basket in rosa nata la scorsa estate, iscritta al campionato di Promozione. Una nuova realtà della quale il Direttore Sportivo è un volto noto del basket femminile toscano, l’attuale coach del Jolly Acli Basket Stefano Corda, bravo a dare alle ragazze del roster la possibilità di continuare a giocare a pallacanestro.

Un progetto davvero vincente, non lo diciamo noi ma gli straordinari risultati ottenuti nel primo anno di attività; le ragazze guidate dal giovane coach Matteo Di Giambattista hanno infatti ingranato le marce alte, facendo collezione di vittorie, fin dal 20 ottobre, giorno della prima giornata di campionato, per certi versi una data storica per questa nuova realtà, contro Le Mura Spring, regolate per 45-27.

Da quel momento in poi è stato un percorso ricco di molte gioie e pochi dolori, tanto che le ragazze capannoresi hanno concluso la stagione regolare guardando tutte le dirette contendenti dall’alto in basso, con l’ottimo record di 18 vittorie ed appena 4 sconfitte, quasi incredibile pensando che stiamo parlando di una società nata nell’estate 2023.

La prima posizione è valsa il pick #1 nella griglia playoff, alla quale sono state ammesse le prime quattro della stagione regolare. In semifinale, le biancorosse si sono trovate di fronte Pontedera, e lì è arrivata la doccia fredda, con la sconfitta casalinga in volata, per 74-72. Una sconfitta che sembrava aver messo la compagine di Di Giambattista con le spalle al muro, ed invece nel momento più difficile è uscita tutta la voglia di vincere delle biancorosse, brave ad espugnare in gara-2 il parquet di Pontedera ed a riportare la serie a Capannori, dove è arrivato un bel successo, per 59-44. La vittoria in Gara-3 ha catapultato le biancorosse in finale, avversario Wolf Pistoia.

Non certo un avversario, almeno sulla carta, agevole, era l’unico infatti ad aver battuto in entrambe le partite di stagione regolare le ragazze guidate da Di Giambattista. Invece, le capannoresi hanno dimostrato tutto il proprio valore, prima regolando le rivali in Gara-1, con il finale di 48-41, e poi andando a prendere la promozione in C a Bottegone, sul parquet delle rivali, espugnato con un netto 61-44.

Alla sirena, vai con il taglio della retina ed i festeggiamenti, davvero meritati per una compagine che, lo scorso anno di questi tempi, era ancora in mentis dei. A regalare ancor più soddisfazione alle ragazze biancorosse il post del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che si è congratulato con loro tramite un post su Facebook che recita testualmente: “Complimenti alle giovanissime atlete della squadra US Città di Capannori Basket Femminile vincitrici del campionato di categoria!”

Le parole di Matteo Di Giambattista

Non nasconde la propria felicità il tecnico di Capannori, Matteo Di Giambattista, per la promozione appena messa in carniere:

E’ stata una stagione divertente, alla mia prima esperienza da head coach su una panchina senior femminile non pensavo di arrivare a vincere il campionato, anche se sapevo di avere a disposizione una squadra molto attrezzata. Ringrazio la società che si è fidata di un allenatore così giovane, che aveva a disposizione un roster completamente nuovo in un torneo poi terminato con l’obiettivo che mi ero prefisso in avvio di stagione, quello di vincere il campionato.

Voglio ringraziare il Presidente che mi ha offerto questa opportunità, ringrazio Stefano Corda per aver costruito la squadra, ringrazio tutto lo staff, ma soprattutto le mie “bimbe” perché sono state loro, e non io, a vincere il campionato.

Chiudo ringraziando nuovamente la società per avermi messo alla guida della macchina Capannori che spero di aver guidato nel miglior modo possibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here