Ottava giornata di campionato in serie A2 femminile, con quattro partite divise nel weekend, tre di sabato ed una nel turno domenicale. I riflettori sono puntati tutti sul PalaGalli, dove la capolista del Girone A San Giovanni Valdarno ospita il Jolly Acli Basket Livorno. Tutte in trasferta gli impegni dell’altra toscana e di Spezia ed Umbertide. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci riserva questo turno interessantissimo.
Saranno la Nuova Icom San Salvatore Selargius e la Cestistica Spezzina (sabato, ore 16.30) a dare il via all’ottavo turno. In attesa di recuperare la gara contro Livorno, la compagine sarda cercherà riscatto di fronte al proprio pubblico per abbandonare quanto prima il penultimo posto in classifica. Le liguri sono in piena corsa per il podio, ma il tabù trasferta si è già fatto sentire due volte nelle ultime tre settimane, perciò sarà necessario concentrarsi e sfruttare il massimo delle energie per non scivolare in fondo nelle gerarchie.
Grande attesa per il derby toscano che vedrà il duello tra la Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno e la Jolly ACLI Basket Livorno (sabato, ore 21). Sempre più capolista, soprattutto dopo la vittoria nel recupero, la squadra toscana cerca l’ottavo successo consecutivo per sigillare un primo posto che fin qui sembra non avere altro padrone. Le livornesi – con una partita in meno – possono fare il colpaccio andando a espugnare un parquet complicato a dir poco, una vittoria qui significherebbe l’inizio di un’ipotetica scalata verso il podio che garantirebbe ulteriore entusiasmo alla piazza.
A calare il sipario sull’ottavo turno del Girone A, ci saranno la Torino Teen Basket e la USE Rosa Scotti Empoli (domenica, ore 18). Le padrone di casa hanno vinto con Benevento e poi hanno dovuto arrendersi per due volte alle avversarie con uno scarto risibile, motivo per cui non demordono consce degli obiettivi che possono raggiungere e dei risultati che possono ottenere. Le toscane, attualmente, sembrano l’unica squadra in grado di tenere il passo della capolista: infatti, dopo le cinque vittorie consecutive, cercheranno di mettere ulteriore fiato sul collo a San Giovanni Valdarno alzando il numero di successi inanellati.
Nel Girone B, aprirà la scena il duello tra Halley Thunder Matelica e PF Umbertide (sabato, ore 18.30). Le marchigiane si stanno inserendo prepotentemente nel terzetto composto da Mantova, Udine e Ragusa, desiderose di spaccare in due il campionato e far tremare le potenze del Girone B centrando una serie importante di vittorie consecutive. Le ospiti invece non riescono più a trovare la via del successo e si ritrovano a dover lottare per non finire inghiottite dal vortice della zona calda, la trasferta del weekend dovrà portare in dote due punti per un pronto riscatto.
Area Comunicazione Lega Basket Femminile Photocredits: Use Basket