Nel girone A della Serie A2 femminile, continua la marcia della Cestistica Spezzina; le ragazze di Marco Corsolini continuano a condurre la classifica, assieme a Derthona, con tre vittorie in altrettante esibizioni. La terza arriva dal lungo viaggio nella Capitale, sul parquet del Basket Roma. Le ragazze liguri partono con il piede giusto ed al termine del primo quarto sono avanti di 7 lunghezze, sul 20-13, per poi spaccare definitivamente il match nel secondo periodo, 10’ nei quali le liguri scappano via, andando all’intervallo lungo con 17 lunghezze di vantaggio.

Il refrain del confronto non cambia dopo l’intervallo, le liguri dominano anche nel terzo periodo ed alla fine il tabellone del “PalaRinaldi” recita 79-61 per la Cestistica Spezzina. Un successo che vale la conferma in vetta alla graduatoria del campionato. Quella delle liguri è stata una ottima prestazione di squadra, come ben raccontato dal fatto che otto delle dieci ragazze impiegate sono andate a referto, con la Favre, miglior realizzatrice del confronto, a quota 19, e la coppia TemplariCarraro a 15.

A due punti dalla vetta, a quota quattro, un manipolo di sei squadre, tra le quali ci sono anche le due toscane di questo campionato, la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno e l’USE Rosa Scotti Empoli. Questa settimana il calendario proponeva il gran derby toscano; ci si aspettava una partita sul filo dell’equilibrio, ed invece il match è stato un monologo delle ragazze di casa. La Polisportiva Galli, infatti, porta a casa i due punti, con il punteggio di 76-51, infliggendo alla Use il primo ko del campionato. Le ragazze valdarnesi partono lancia in resta, trovando subito un parziale di 13-0 che indirizza il confronto fin dal primo quarto, chiuso sul +11 dalla squadra di Garcia Fernandez, che poi amplifica il vantaggio fino al +20 dell’intervallo lungo. Anche le cifre testimoniano la superiorità della Polisportiva Galli: le valdarnesi tirano meglio sia da due che da tre e catturano più rimbalzi, forzando l’USE alla bellezza di 24 palle perse, troppe per rimanere in partita. La Polisportiva Galli porta nove ragazze a referto, quattro di esse – Nasraoui (14), Rossini (13), Reggiani (11), Mioni (13) – in doppia cifra; nella Use Villarruel a quota 12 e Patanè a 10.

Nel girone B, invece, arriva il secondo ko esterno, su altrettante partite giocate, per la Pallacanestro Umbertide; le umbre cedono al “Palascherma” di Ancona, al termine di un confronto equilibrato per i primi 20’. Le ragazze di Michele Staccini chiudono avanti di un punto il primo quarto, per poi subire la rimonta di Ancona, avanti di 6 all’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, Ancona allunga, chiudendo il terzo periodo sul +10.

Umbertide però non si arrende e, nel corso del periodo finale, per due volte riduce lo svantaggio fino a quattro punti, senza però riuscire mai ad impattare il match. Alla fine, finisce 69-59 per le doriche, con Umbertide che paga le scarse percentuali, che rendono vana anche la superiorità sotto le plance. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, per Umbertide 13 della Baldi, 11 della Stroscio, con 4/11 dal campo, e 10 della D’Angelo.

Photocredits: Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here