Al via la 16.a giornata del campionato nazionale di serie A2 maschile con le due formazioni toscane impegnate entrambe in casa. Apre questa sera nell’unico anticipo del sabato la GTG Pistoia che ospita al Palacarrara la Bakery Piacenza. Palla a due alle ore 20:30. Domenica alle ore 18:00 di scena al PalaPania di Chiusi la sfida tra la San Giobbe e la Benacquista Latina con i laziali pronti a vendicare la sconfitta dell’andata.

Girone Verde

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – BAKERY PIACENZA

I toscani, detentori della Supercoppa Lnp dove hanno sconfitto in finale la Gruppo Mascio Treviglio per 76-70, avviano il girone di ritorno con la “Final Eight” di Coppa Italia in tasca e il primo posto nel mirino. Obiettivo tutt’altro che chimerico, vista la distanza di soli due punti dalla capolista Udine. La vittoria contro la Staff Mantova ha consentito al roster del coach canturino Nicola Brienza di lasciarsi alle spalle il clamoroso stop casalingo con Orzinuovi. Ora di fronte a loro ci sarà la scalpitante matricola Bakery Piacenza che arriva da uno stop nel derby con l’Assigeco ma si è rivelata nel corso del girone d’andata compagine solida. Merito del buon lavoro svolto da coach Federico Campanella capace di dotare il suo roster di valide motivazioni e della mentalità per affrontare il nuovo campionato senza timori reverenziali. E non è certo un caso che Nik Raivio e compagni abbiano steso compagini ben più esperte come Cantù e Casale. Le condizioni per assistere a una sfida ad alto potenziale di spettacolo ci sono quindi tutte. Nel match d’andata i pistoiesi si imposero per 75-70. Pistoia, nelle “Final Eight”, se la vedrà con l’OraSi Ravenna.

Sabato 22 gennaio alle 20.30 al “Pala Carrara”

Arbitri: Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Alex D’Amato di Tivoli (ROMA) e Luca Attard di Priolo Gargallo (SR)

UMANA CHIUSI – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

I senesi di coach Giovanni Bassi sono, al pari della Bakery Piacenza nel girone verde, la matricola che meglio si è adattata alla nuova categoria togliendosi la soddisfazione di stendere avversarie ben più esperte del calibro di Ravenna seconda in classifica. E ora per loro si prospetta addirittura la possibilità di accedere alle “Final Eight” di Coppa Italia. Nel contingente, però, la loro missione è di cercare di mandare di traverso la giornata della Benacquista Assicurazioni Latina che non si fa impallinare da ben quattro gare. Compito quindi non semplice per i toscani con i pontini che vogliono proseguire la striscia positiva. La sfida d’andata sorrise a Chiusi con il punteggio di 79-70.

Domenica 23 gennaio alle 18 al “Pala Pania”

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR) e Marco Marzulli di Pisa.

in copertina coach Giovanni Bassi al Palapania di Chiusi                                                Photocredits: Sofia Rosamilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here