Dopo due settimane di pausa la Giorgio Tesi Group Pistoia torna sul parquet per la seconda trasferta piemontese consecutiva. Oggi i ragazzi di coach Nicola Brienza saranno impegnati al Pala Gianni Asti contro la Reale Mutua Torino una delle squadre più accreditate del girone ed attualmente imbattuta in casa. Chiusi che ospita Forlì in un match molto importante in ottica classifica con entrambe le formazioni che arrivano da due stop consecutivi, cercherà tra le mura amiche di sopperire a diversi problemi di natura fisica che affliggono la squadra di coach Bassi.

REALE MUTUA TORINO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA

I punti in palio pesano come dobloni. Le due compagini sono infatti tra le più quotate del girone e puntano senza mezzi termini a sbarcare sul pianeta più luminoso della gerarchia cestistica tricolore. Torino, che ha una partita da recuperare contro Udine rinviata per casi di Covid nelle file dei friulani, ha finora steccato solo con Cantù evidenziando una certa solidità. Pistoia ha invece pagato dazio due volte con Cantù e Udine ma è comunque compagine d’alta quota che vorrebbe regalarsi l’ascesa in massima serie dopo essersi aggiudicata l’edizione 2021 della Supercoppa LNP.

Così il coach biancorosso Nicola Brienza: «Nel corso della prima settimana, con Carl e Joonas impegnati nelle rispettive nazionali, abbiamo svolto un lavoro più sul piano individuale. Da lunedì abbiamo iniziato a lavorare bene in ottica Torino, poi a causa dei piccoli acciacchi occorsi a Saccaggi e Johnson abbiamo fatto più fatica ma grazie anche ai ragazzi delle giovanili siamo riusciti a rallentare la preparazione il meno possibile. Siamo carichi e pronti mentalmente e fisicamente ad affrontare Torino».

Domenica 5 dicembre alle 17 al ”Pala Gianni Asti”

Arbitreranno l’incontro i signori: Terranova Francesco di Ferrara, Naura Salvatore di Treviso, Chersicla Andrea di Oggiono (LC)

Classifica Girone Verde

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 16, Reale Mutua Torino 14, Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Novipiù Casale Monferrato e Gruppo Mascio Treviglio 12, Assigeco Piacenza 10, Urania Milano, 2 B Control Trapani e Staff Mantova 8, Bakery Piacenza 6, Infodrive Capo d’Orlando 4, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

UMANA CHIUSI – UNIEURO FORLI’

Chiusi vuole interrompere la miniserie negativa di due stop consecutivi, Forlì dimenticare al più presto di non essere riuscita a domare sul proprio campo una coriacea Benacquista Latina, caduta che le è costata lo scavalcamento da parte di una Verona inscalfibile da sei turni. I senesi lottano per mettere in cascina punti sicurezza, i romagnoli per puntare in alto come la loro storia e il loro blasone impone.

Così il coach chiusino Giovanni Bassi: “Forlì Arriverà, come è giusto che sia, con il coltello tra i denti. Nell’ultima giornata hanno giocato una partita un po’ opaca ma anche per merito di Latina. In questo campionato un americano non lo puoi regalare a nessuno nemmeno se ti chiami Forlì. Americano (Hayes) che credo per domenica recupereranno. Sicuramente hanno giocato una partita sottotono ma non è che io debba analizzare Forlì in questo senso. Sono una squadra di vertice, forte, completa, durissima e molto solida. Hanno grandi veterani; per noi sarà una montagna bella alta da scalare“.

Se riuscissimo a giocare una buona pallacanestro come fatto con Nardò e entrasse qualche tiro in più potremmo trovare qualche energia supplementare per il finale di partita. Proveremo a ruotare nonostante i problemi fisici e arrivare freschi, cercando, anche se non sarà semplice, di stare in scia a Forlì“.

Domenica 5 dicembre alle 18 al “Pala Pania”

Arbitreranno l’incontro i signori: Gabriele Gagno di Spresiano (TV), Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT)

Classifica Girone Rosso

Givova Scafati e OraSi Ravenna 16, Tezenis Verona 11, UniEuro Forlì 10, Tramec Cento, Next Nardò, Umana Chiusi, Top Secret Ferrara e Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8, Lux Chieti, Atlante Eurobasket Roma, Stella Azzurra Roma e Benacquista Assicurazioni Latina 6, Ristopro Fabriano 4.

in copertina la formazione della Umana San Giobbe Chiusi (Girone Rosso)                 Photocredits: Sofia Rosamilia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here