Domenica prossima, 14 maggio, prenderanno il via i playoff promozione del campionato di serie B Old Wild West, che sanciranno la promozione in A2 di due delle 16 formazioni che si sono classificate dal primo al quarto posto nei quattro gironi. Tre le toscane ammesse ai playoff: Libertas Livorno, Pielle Livorno e Herons Montecatini.

I playoff sono strutturati su 2 turni (semifinali domenica 14, martedì 16, venerdì 19, domenica 21, mercoledì 24 maggio e finali domenica 28, martedì 30 maggio, venerdì 2, domenica 4, mercoledì 7 giugno).

Tabellone 1

Maurelli Group Libertas Livorno (1A) – Rimadesio Desio (4B)

La Libertas Livorno ha chiuso da imbattuta in casa la stagione regolare con la migliore difesa del girone con poco più di 65 punti subiti di media e parte dunque nettamente favorita contro una Desio che ha sorpreso molto arrivando con estremo merito a potersi giocare questi playoff e che di conseguenza adesso non ha alcuna pressione e potrà esprimere la propria pallacanestro senza pensare troppo. I labronici proveranno a chiudere la serie in tre gare anche per provare a risparmiare energie in vista dell’atto finale ma il 3-0 non è affatto scontato perché la compagine allenata da coach Edoardo Gallazzi ha dimostrato di poter mettere in grande difficoltà anche le big soprattutto davanti al proprio pubblico. Gara 1 domenica alle 18 al PalaMacchia.

Tabellone 2

Agribertocchi Orzinuovi (1B) – Fabo Herons Montecatini (4A)

Con il successo nell’ultima gara contro Desio, Orzinuovi ha chiuso al primo posto il girone B con la migliore difesa con appena poco meno di 64 punti subiti a partita. Con una incredibile rimonta invece la Fabo Herons Montecatini è riuscita, proprio nelle ultime due giornate, a strappare il quarto posto a Piombino ed arriva all’appuntamento forte delle ben quattordici vittorie nelle ultime quindici partite disputate. L’Agribertocchi, vincitrice finora dei due trofei di quest’anno (Supercoppa e Coppa Italia), ha dimostrato di fare sul serio e di approcciare al meglio gli appuntamenti importanti della stagione e lo dovrà fare anche questa volta per superare una squadra, quella allenata da coach Federico Barsotti, che siamo certi non arriverà all’appuntamento già sazia per il traguardo raggiunto ma proverà con tutte le proprie forze a proseguire nella propria avventura o comunque a rendere difficile il cammino per i forti avversari. Gara 1 domenica alle 18 al PalaBertocchi.

Gemini Mestre (2B) – Unicusano Pielle Livorno (3A)

Un paio di inopinate sconfitte nelle ultime giornate hanno fatto perdere il primo posto nel girone B ad una Mestre la quale, dopo il successo di Orzinuovi, sembrava lanciatissima ed aver acquisito ancor maggiore sicurezza per un attacco che segna quasi 80 punti di media a partita. La Pielle Livorno, dopo aver cullato per larga parte di stagione la possibilità di chiudere da prima nel girone A, con gli scontri diretti persi contro Libertas Livorno e Vigevano è scivolata in terza posizione ed ora dovrà affrontare questi playoff anche senza l’importantissimo apporto di Federico Loschi per un infortunio al tendine d’Achille. La serie appare una delle più equilibrate almeno sulla carta con la Gemini che parte col leggero ma importante vantaggio del fattore campo che in questo caso sarà rappresentato dal Taliercio. Gara 1 domenica alle 20.

Photocredits: Francesco Danti (Herons Montecatini)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here