Riportiamo l’intervista di Simone Franco di B come Basket, che ha fatto due chiacchiere con Federico Barsotti, coach della Fabo Herons Montecatini, al momento al quinto posto in classifica nel girone A con 38 punti.

Una strepitosa striscia di tredici successi consecutivi ancora non vi consente di stare tra le prime quattro ma la squadra sta vivendo un ottimo momento e la netta vittoria di domenica ne è la conferma.
Contro Oleggio abbiamo faticato un pochino a carburare, poi però sinceramente abbiamo giocato una partita di spessore, sempre in controllo. Siamo in una buona condizione e anche domenica l’abbiamo dimostrato interpretando bene la gara, mi è piaciuta la voglia di rivalsa dopo la sconfitta dell’andata con la ricerca di soluzioni tecniche che avevamo deciso di provare per non ricadere negli errori commessi là. Una prova matura che apprezzo molto anche perché non è mai facile vincere e l’inciampo imprevedibile è dietro l’angolo, basti pensare per esempio a Mestre che, con la sconfitta contro Bergamo, potrebbe aver perso il primo posto nel girone B. E’ incredibile aver fatto tredici vittorie di fila e non essere ancora arrivati al quarto posto ma è il sintomo della grandissima competitività delle squadre di vertice le quali, essendo da tantissimo tempo nelle prime posizioni, da un lato si meritano i playoff però faremo di tutto per strappare loro una posizione che naturalmente anche noi ci meriteremmo.”

Adesso vi aspettano le ultime tre giornate a partire dal super big match di domenica a Livorno contro la Libertas.
Saranno tre partite toste a partire dalla difficilissima trasferta di Livorno, sarebbe un’impresa imporsi ma se vogliamo arrivare ai playoff dobbiamo vincere una gara da playoff e quella di domenica prossima lo sarà. Loro, dopo aver perso a Vigevano, hanno fatto partite di livello altissimo e all’andata ci hanno insegnato come ci si comporta da vincenti. Noi stiamo facendo è vero un percorso molto importante e sarà curioso vedere cosa riusciremmo a fare in un ambiente caldo. Anche vincendo purtroppo non è detto niente, dobbiamo pensare a noi, l’esperienza mi dice che tutto è aperto fino in fondo.”

Inutile girarci intorno, l’obiettivo quarto posto adesso è lì e ci proverete fino in fondo.
“Sicuramente, ma voglio sottolineare che siamo nell’unica posizione nella quale forse non volevamo essere all’inizio e cioè quella di consumare tante energie nervose e fisiche per andare a caccia del quarto posto e rischiare di non averle poi, qualora si arrivasse quinti, per gli spareggi nei quali l’unico vantaggio, nonostante il largo divario in classifica, sarà il fattore campo. Intanto speriamo per domenica di recuperare Gianluca Carpanzano che si è stirato, sono certo che proverà ad esserci in ogni modo ma non si puuò neanche rischiare di fare un danno più grande.”

Credo che domenica sarà un altro ottimo spettacolo per la pallacanestro sia in campo che sugli spalti.
Viviamo per le partite come quella di domenica, dobbiamo viverla e godercela come una gara 5 di playoff e io lo farò, me la godrò e sarà bellissimo sfidare una delle squadre più forti di tutta la categoria. Sono convinto che ci sarà un vero e proprio esodo di tifosi da Montecatini e questo non può che farci piacere.”

Il destino per il quarto posto non dipende però solo da voi ma dovrete avere un occhio anche per i risultati che faranno Vigevano e Piombino.
Vigevano storicamente le partite chiave della stagione non le sbaglia e Piombino l’ho vista anche domenica in grande forma e ha perso solo per episodi, dunque sarà difficile un loro passo falso per superarle ma credo che fino alla fine può succedere di tutto.”

intervista di Simone Franco (B come Basket)                          Photocredits: Francesco Danti (MTVB Herons Basket)

2 Commenti

  1. […] PalaMacchia sold out, e altissima posta in palio. Il derby amaranto-rossoblù è la partita di cartello del terzultimo turno della stagione regolare. Per la Libertas è il quarto scontro diretto consecutivo dopo quelli di Vigevano, con Pielle e di Piombino. Gli Aironi, dopo un inizio di stagione difficile (1-4) nelle ultime 22 giornate di campionato hanno perso solo 4 volte a testimonianza della bontà dell’organico a disposizione di Coach Federico Barsotti. […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here