Turno infrasettimanale in serie B Nazionale che non sorride alle due capoliste Herons e Libertas Livorno. La squadra termale cade a sorpresa contro la Virtus Arechi Salerno. Serata no per la Libertas Livorno che subisce il primo ko in campionato in una serata in cui va davvero tutto storto. Desio fa il colpaccio al PalaMacchia. La Gema Montecatini torna a sorridere sconfiggendo Fiorenzuola al PalaTerme. Una grande Pielle Livorno detta legge a Piacenza, è la seconda vittoria consecutiva per i labronici. Chiude Piombino che con un grande secondo tempo schianta Legnano e si riscatta dal brutto ko patito al palatenda nel turno precedente. Vediamo nel dettaglio le partite delle toscane

Lars Virtus Arechi Salerno-Fabo Herons Montecatini 95-81

Certamente la sorpresa più grossa della giornata arriva da questa gara con i padroni di casa costretti ancora a giocare senza l’apporto del proprio pubblico ma che riescono a sfoderare una prestazione veramente superlativa e, trascinati da uno strepitoso Mattia Acunzo (24+11r con 8/9 da due e 1/1 da tre), superano anche agevolmente e conducendo per tutti e quaranta i minuti una delle squadre favorite del girone e che più aveva impressionato positivamente fino ad ora come la Fabo Herons Montecatini, alla quale non sono bastati i 25 punti, con 7/10 da tre, messi a referto da Adrian Chiera.

Bakery Basket Piacenza-Caffè Toscano Pielle Livorno 67-78

Con un parziale di 0-11 nella parte centrale dell’ultimo periodo, la Pielle Livorno riesce a scrollarsi di dosso l’ottima resistenza di una tenace Piacenza (Jure Besedic 15-Martino Criconia 15) ed ottiene così la seconda vittoria in campionato grazie in particolare ai 21 punti segnati da Michele Rubbini.

SAE Scientifica Legnano-Solbat Piombino 60-75

Altro risultato abbastanza sorprendente quantomeno per le dimensioni anche se il +15 finale di Piombino è maturato essenzialmente nell’ultimo periodo ed in particolare nei primi cinque minuti con un parziale di 0-13 che ha mandato i titoli di coda sulla sfida ben prima della sirena conclusiva per una Legnano capace di segnare soltanto 21 punti nel secondo tempo. Seconda vittoria in trasferta su due dunque per i toscani, nella circostanza evidentemente trascinati dalla coppia Lautaro Berra (25+17r con 12/22 dal campo)-Fabrizio Piccone (24 con 9/18 dal campo) mentre i padroni di casa non sfruttano a pieno il doppio turno casalingo nonostante un Tommaso Marino da 21 punti con 7/11 da tre.

Gema Montecatini-Fiorenzuola Bees 89-80

Non inganni il +9 finale, molto più netta è stata infatti la vittoria di una ottima Gema Montecatini (Lorenzo Passoni 20 con 7/9 dal campo) che gioca un primo tempo da 52 punti realizzati e tocca anche il +23 a metà del terzo periodo prima di rilassarsi eccessivamente e far rendere meno pesante il ko ad una Fiorenzuola (Emir Sabic 28 con 6/12 da tre) realmente mai in grado di impensierire i toscani in questo match.

Libertas Livorno-Rimadesio Desio 77-82

Altro successo in trasferta e altra sorpresa che sembra dirci due cose: la Libertas Livorno (Francesco Fratto 18+12r con 8/12 dal campo) non ha ancora risolto (difficile realmente pensarlo) i problemi che si erano visti, complici anche i diversi infortuni, nel pre campionato mentre Desio ha avuto domenica soltanto una giornata assai negativa con la pesantissima sconfitta di Fiorenzuola. Fatto sta che la compagine lombarda impone il primo stop in campionato ai labronici restando avanti per larghissima parte del match, toccando anche il +20 sul 46-66 sul finire di terza frazione e controllando nel finale il vantaggio senza alcun problema nonostante il +5 conclusivo con in grande evidenza Guglielmo Sodero che ne mette 27 con 8/13 dal campo.

Classifica Girone A

Lissone Interni Brianza Casa Basket 4 2-0, Rimadesio Desio 4 2-1, Caffè Toscano Pielle Livorno 4 2-1, Fabo Herons Montecatini 4 2-1, Solbat Piombino 4 2-1, Gema Montecatini 4 2-1, Del Fes Avellino 4 2-1, Libertas Livorno 4 2-1, Paffoni Fulgor Omegna 2 1-1, Bakery Basket Piacenza 2 1-2, BPC Virtus Cassino 2 1-2, NPC Rieti 2 1-2, Geko PSA Sant’Antimo 2 1-2, Fiorenzuola Bees 2 1-2, SAE Scientifica Legnano 2 1-2, Paperdi Caserta 2 1-2
Logiman Pall. Crema 0 0-1, Lars Virtus Arechi Salerno* -1 1-2

*Lars Virtus Arechi Salerno 3 punti di penalizzazione                                               Photocredits: Fabio Camarda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here