Fucecchio si approccia al nuovo campionato di Serie C con un obiettivo ben definito, quello della salvezza; per agganciarla, magari senza soffrire troppo, la società guidata dal Presidente Fagioli ha scelto la linea verde, regalando al confermato coach Samuele Rastelli tanti giovani interessanti.

A far da chioccia, sono rimaste due bandiere della società fucecchiese, il capitano Alessio Gazzarrini ed il lungo Alessio Tessitori. Tra i nuovi arrivi, ce ne sono alcuni davvero interessanti, come Ghiarè e Torrigiani, nella passata stagione entrambi nel roster delle due squadre di Montecatini, in Serie B. In definitiva, se qualcuno dei tanti giovani nel roster esplode, le possibilità per un buon campionato ci sono tutte, altrimenti non sarà semplice conquistare la permanenza in categoria.

Il mercato

La società fucecchiese durante il mercato ha scelto da una parte la linea verde, consegnando a coach Rastelli tanti giovani di sicuro avvenire, dall’altra di comporre il roster con il maggior numero possibile di cestisti cresciuti nel vivaio della Folgore, secondo i desiderata del Presidente Fagioli.

Ed allora, accanto ai confermati Berti, Orsucci, Chiti ed i più esperti Gazzarrini, il capitano, e Tessitori, ecco tanti giovani, tutti con stagioni interessanti alle spalle; a partire da Christian Ghiarè, guardia nella passata stagione in B con la Gema Montecatini, Lorenzo Torrigiani, dagli Herons, e Leonardo Scomparin, cresciuto nelle giovanili di San Miniato. L’acquisto top, però, ha il volto adulto di Yuri Verdiani, ala nella passata stagione protagonista di un ottimo campionato a Monsummano. Alla fine, ne è uscito un roster rivoluzionato, ma ampiamente in grado di raggiungere la salvezza, obiettivo dichiarato della società.

Le impressioni del Presidente Stefano Fagioli

Siamo riusciti a costruire un roster quasi interamente composto da nostri tesserati, il che era il nostro obiettivo”, esprime tutta la sua soddisfazione il presidente Stefano Fagioli:

Abbiamo terminato un campionato molto buono, al di là di qualche sconfitta nelle ultime giornate dopo aver raggiunto la promozione; detto questo, la Folgore in questa nuova avventura parte sostanzialmente da zero, scegliendo la linea verde, anche per la scelta di alcuni ragazzi, vedi Falchi e Berni, di andare in altre realtà.

Abbiamo allora deciso di ripartire dai nostri due totem, il capitano Gazzarrini e, come lo chiamiamo affettuosamente, “Zio Tex”, Tessitori, affiancando loro tanti giovani. Di fatto abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, quello di avere la maggioranza del roster tesserata Folgore. Sono, infatti, soltanto tre i ragazzi che arrivano da fuori; si tratta di Christian Ghiarè, da Montecatini, Leonardo Scomparin, da San Miniato, e Verdiani, lo scorso anno a Monsummano. Sono poi tornati Torrigiani, nella scorsa stagione nel roster degli Herons, e Menichetti, da Empoli, ed abbiamo reintegrato Tamburini, altri giocatori di nostra proprietà.

Adesso ci aspetta un campionato molto difficile, con un manipolo di giovani che dovrà crescere giornata dopo giornata, nel quale partiamo con l’obiettivo di mantenere la categoria, magari fin dalla prima fase, sarebbe un risultato davvero super per una compagine fatta prevalentemente di atleti fucecchiesi”.

Le parole di coach Samuele Rastelli

Samuele Rastelli, confermato coach della Folgore Fucecchio, parla della scelta di costruire il nuovo roster fatto di tanti giovani interessanti, confermando che l’obiettivo è quello di agganciare la salvezza, in un campionato quanto mai competitivo:

Questi primi giorni di preparazione mi hanno regalato soltanto sensazioni positive; ho a disposizione una squadra dal roster totalmente rinnovato. Infatti, in pieno accordo con la società, abbiamo deciso di operare questi cambiamenti, abbandonando quello che era il nostro zoccolo duro, protagonista della cavalcata vincente fino al nuovo campionato di C.

L’idea è stata quella di scegliere la linea verde, puntando molto su giovani interessanti, alcuni di nostra proprietà, altri provenienti da vivai di squadre importanti. Tutti hanno buone prospettive, e saranno accompagnati da alcuni elementi con i quali avevo già lavorato, come Verdiani, preso da Monsummano. Ho sensazioni molto positive, ben sapendo che andremo ad affrontare un campionato estremamente difficile, nel quale tantissime squadre si sono molto rinforzate, potendo contare su budget sostanziosi.

Chiaramente il nostro obiettivo è quello di riuscire a salvarci, lottando partita dopo partita contro avversari molto accreditati, ma contro i quali non partiamo certo battuti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here