Qualcosa si percepiva nell’aria, adesso è ufficiale, l’avventura del Fides Pallacanestro Livorno finisce in una calda giornata di fine giugno. La società labronica, negli ultimi anni protagonista di ottimi risultati sul parquet, termina una corsa che fino a pochi mesi fa sembrava destinata a condurre Vignali e compagni verso categorie molto più importanti della Serie C.

Invece, come riportato dal comunicato che riportiamo integralmente, la società ha “valutato che non ci sono le condizioni per continuare”, per cui, ecco la sofferta decisione di “unirsi agli gli amici della società Folgore Fucecchio” per proseguire in terra fiorentina l’iter sportivo della società labronica.

Di fatto, però, è un percorso che si spezza, un programma partito tra tante belle premesse ed altrettante aspettative che si interrompe sul più bello, complice la presenza a Livorno di Libertas e Pielle che fagocitano la passione e l’interesse di tifosi e, soprattutto, sponsor.

Peccato, perché il Presidente Claudio Magnani era riuscito a creare una società ben strutturata, con un dirigente capace ed esperto come Paolo Capitani, reduce da esperienze in categorie superiori, ed una squadra di assoluto livello per la categoria, nel cui roster trovavano posto giocatori top per la categoria come Andrea Vignali, Luca Benini ed i fratelli Orsini, guidato da un coach bravo e capace come Marco Pistolesi.

E che il progetto fosse ben strutturato lo dimostrano i risultati, con la partenza, nella stagione 2020/21, dalla Promozione, per poi arrivare, in un crescendo rossiniano di risultati, fino alla qualificazione alla prossima Serie C Interregionale.

Della qualificazione però non godranno gli appassionati labronici, ma quelli della Folgore Fucecchio; una società, quella della provincia fiorentina, reduce dal classico “Annus horribilis” culminato nella retrocessione in Divisione Regionale 1, al termine di una stagione fatta di tante sconfitte e pochissime vittorie.

L’impressione è che tra le due società ci possa essere una sinergia anche sul parquet, vista la consistenza del roster Fides e la necessità di rimpolpare l’organico di Fucecchio; in questa ottica non ci sarebbe da stupirsi di vedere, nella prossima stagione, qualche giocatore ex Fides con la canotta della Folgore, magari alle dipendenze dell’ex coach labronico Marco Pistolesi, uno tra i tecnici più affermati della categoria.

IL TESTO DEL COMUNICATO FIDES
Riportiamo integralmente il testo del comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Fides Livorno:

Questi momenti sono quelli che non vorresti vivere mai, ma se accetti le regole dello sport e della vita sai che esistono anche quelli. Dopo una scalata incredibile in questi ultimi anni che ha visto la nostra società passare dalla categoria Promozione alla serie C Interregionale, oggi Fides decide di terminare la propria corsa.

Dopo attente analisi è stato valutato che non ci sono le condizioni per continuare, la città di Livorno, da sempre appassionata di basket, sta vivendo momenti di splendido risveglio di tale passione ma che le serie “minori” non sono state in grado di accendere. Le risorse economiche sempre più ingenti per affrontare tali campionati risultano difficili da reperire e la risposta cittadina per quanto riguarda aziende partner, presenza di pubblico, attenzione delle istituzioni sulle strutture sportive e gli spazi sui media è stata deficitaria, se non deludente in alcune occasioni.

Per questo L’ASD Fides Pallacanestro Livorno, per il futuro, ha deciso di unirsi agli amici della società Folgore Fucecchio per proseguire, con una unica realtà societaria e sportiva, il percorso di cui parlavamo. Per finire vogliamo fare un grande, enorme ringraziamento a tutti coloro che, in questi anni, hanno , , e si sono adoperati con con noi e per noi.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito, supportato con le loro aziende e tutti coloro che ci hanno spinto a fare e dare sempre del nostro meglio. !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here