Game, Set and Match”, non siamo al Roland Garros o a Wimbledon, ma a San Vincenzo e questo racconta il tabellone del “Lauro Giovani”, al termine di gara 4 della finale playoff di Serie D, la partita che ha decretato la promozione in Serie C della compagine guidata da Francesco Baroni.

Per i padroni di casa non è stato un match semplice da portare a casa, nella quale ad iniziare meglio era stata Valdelsa; i senesi, infatti, grazie ad ottime percentuali dalla linea dei tre punti, nel primo quarto prendevano in mano la partita, chiudendo con cinque lunghezze di vantaggio, sul 22-17.

Nel secondo tempino ecco la rimonta di San Vincenzo; nonostante qualche errore di troppo dalla lunetta, i padroni di casa chiudono la prima metà di gara sul 36-33, grazie ad una tripla al buzzer di Bini, con il senno di poi una sorta di segno del destino. Il trend favorevole ai padroni di casa continua nel terzo periodo, nel quale Persico e compagni scavano il break decisivo, chiudendo sul +13.

Nel periodo finale, Valdelsa, compagine alla quale va dato atto di non mollare mai, prova a ricucire lo strappo, ma alla fine il tabellone recita 71-68 per San Vincenzo, che così festeggia, assieme al folto pubblico presenta, la promozione in Serie C.

Le parole di Francesco Baroni, coach di San Vincenzo

Non nasconde l’emozione, Francesco Baroni, per l’aver raggiunto la tanto agognata promozione, e per averlo fatto con tanti ragazzi che aveva guidato nel settore giovanile, segno evidente della bontà del suo operato:

Per l’ennesima volta, la gara è stata la classica partita da playoff, contraddistinta da un grande equilibrio. Loro sono partita benissimo, con grandi percentuali da tre punti. Hanno preso così un buon margine, anche grazie a qualche nostro errore di troppo ai liberi, un neo che ci siamo portati dietro per tutta la gara, segnando dalla linea della carità soltanto con il 40 %. Nel secondo quarto abbiamo rimontato andando avanti di tre all’intervallo lungo, per poi allungare nel terzo quarto, grazie ad una ottima difesa, prendendo 13 punti di margine, che Colle è stata brava a rosicchiare nel periodo finale. Vorrei anche fare i complimenti a loro, sono una squadra che non molla mai e lo si è visto anche nella partita decisiva.

La nostra è stata una stagione molto positiva, con tanti ragazzi che avevo allenato fin dalle giovanili, e questo è per me un grande motivo di orgoglio, quasi come aver vinto il campionato; siamo stati un gruppo unito, fatto di ragazzi molto giovani, ed amici tra loro, guidati da tre chiocce come Persico, Bini e Bartolini, collanti e guide importanti per un gruppo per il resto molto giovane. Vorrei ringraziare la società per avermi dato la possibilità di tornare a San Vincenzo, dove ho conquistato tre promozioni in quattro anni, ed anche il pubblico che in questi playoff è stato veramente incredibile”.

Le parole di Leonardo Frati, coach di Valdelsa Basket

Al termine della sfida che ha decretato la promozione in Serie C di San Vincenzo, Leonardo Frati, coach di Valdelsa, con il fair play che lo contraddistingue si complimenta con i rivali e, nello stesso tempo, mostra grande orgoglio per lo splendido percorso costruito dai propri ragazzi:

È stata una partita molto intensa, che noi abbiamo approcciato benissimo, andando meritatamente in vantaggio. Poi, la solidità di San Vincenzo è venuta fuori, ma la gara è stata molto, molto combattuta, contraddistinta da grande agonismo, ma anche con sprazzi di ottima tecnica. Ci sarebbero tantissime cose da dire ma adesso mi sento soltanto di fare i miei complimenti a San Vincenzo per una promozione sicuramente meritata e ribadire che sono davvero molto orgoglioso dei miei ragazzi che hanno fatto un campionato incredibile, al di sopra di ogni più rosea aspettativa e che, durante questo percorso, hanno dimostrato che anche loro avrebbero meritato la promozione in Serie C”.

San Vincenzo – Valdelsa Basket 71-68

Parziali: 17-22, 36-33, 58-45, 71-68

San Vincenzo: Bongini P. 4, Bazzano 6, Persico 17, Giovani 4, Bertini 5, Bartolini, Bini 18, Papi 6, Trassinelli 11. All. Francesco Baroni
Valdelsa: Bruni 7, Ceccatelli 1, Noviello, Cucini 16, Capaccio 9, Moroni 3, Peruzzi V. 6, Peruzzi A. 19, Rettori 5, Milano 2, Lari. All. Leonardo Frati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here