Si chiude con il botto la stagione dell’Under 19 femminile di Piombino, con le ragazze della provincia livornese brave a concludere, con la conquista della Coppa Toscana, una annata molto intensa. Quasi tutte le ragazze di coach Massimiliano Biancani, infatti, oltre che con la rappresentativa Under 19, erano inserite anche nel roster della prima squadra, brava a conquistare la salvezza ai playout.

Non solo, alcune di loro facevano anche parte della squadra Under 17. Ad aggiungere valore alla conquista della Coppa Toscana, il fatto che ben cinque ragazze tra quelle che hanno alzato il trofeo, erano arrivate alle “Final Four” dopo aver partecipato all’Interzona del campionato Under 17 a Recanati, giocando, di fatto, cinque partite in una settimana.

Nelle “Final Four” del “PalaTenda”, la compagine piombinese ha affrontato in semifinale San Giovanni Valdarno, una partita nella quale le ragazze di Piombino in avvio di partita hanno accusato la tensione per un appuntamento così importante, incassando un parziale iniziale di 11-0. Nel momento più difficile, però, la Zucchini e compagne si sono ricompattate ed hanno alzato il ritmo in fase difensiva, prima recuperando lo svantaggio e poi prendendo in mano il punteggio, chiudendo il primo tempo avanti di 14. Un margine poi incrementato nel secondo tempo, fino al 60-49 finale, al termine di un confronto caratterizzato dalla gran prova della Poggi, autore di ben 29 punti.

Il successo contro San Giovanni è valso alle ragazze di Massimiliano Biancani l’accesso alla finalissima, contro Le Mura Lucca. Il confronto con le biancorosse lucchesi è scorso sui binari di un grande equilibrio per tutti i primi tre quarti, poi la maggiore caratura di Piombino ha avuto la meglio, tanto che nel periodo finale il vantaggio è arrivato fino ad un massimo di 18 lunghezze, margine poi agevolmente mantenuto fino al 59-47 finale, che ha scatenato la gioia delle ragazze piombinesi. In una ottima prova di tutta la squadra, da citare le prestazioni della Poggi e della Zucchini, entrambe in doppia cifra, rispettivamente con 16 e 14 punti.

Le parole di coach Massimiliano Biancani

Questa vittoria è il giusto premio per la stagione della mia squadra”, lo dice sorridendo a trentadue denti il coach di Piombino, Massimiliano Biancani, che commenta così il trofeo portato a casa dalle sue ragazze:

Sono veramente molto felice per il risultato ottenuto dalle ragazze, rappresenta il giusto premio per i loro sacrifici ed il loro impegno che non sono mai mancati durante tutta la stagione. Sono contento per tutte loro, ma soprattutto per le 2005 che chiudono il loro importante percorso fatto nelle giovanili con un nuovo successo, che si va ad aggiungere ai vari titoli toscani vinti nelle stagioni scorse.

Entrando nello specifico delle due giornate, abbiamo affrontato due partite impegnative contro squadre che ci hanno dato filo da torcere, vincendo la semifinale dopo un avvio con le marce basse ed in finale, contro Lucca, prendendo il largo nel periodo finale.

Sono particolarmente felice, ribadisco, per le ragazze dell’annata 2005 che hanno concluso il loro percorso conquistando un altro trofeo, dopo i campionati giovanili vinti nelle scorse stagioni, sotto la guida di Iacopini. Questo trofeo è anche un riconoscimento per l’attenzione che la società rivolge al settore giovanile, cercando sempre di lavorare per il miglioramento delle nostre giovani atlete”.

I tabellini

BGF Piombino – CMB San Giovanni Valdarno 60-49

Piombino: Vallini C., Latini, Vannozzi 5, Bigio, Poggi 29, Zucchini 10, Vallini V.2, Alfonsi, Cananzi, Govi2, Griffa 4, Quaratesi 8.
San Giovanni Valdarno: Tartaglia 4, Sabatini, Nesi, Sontja 2, Sposato 17, Michelini, Bettoni 2, Stefania 10, Donati 4, Fabbri 6, Musumeci 2.

BGF Piombino – Le Mura Lucca 59-47

Piombino: Vallini C., Latini 7, Vannozzi 6, Bigio, Poggi 16, Zucchini 14, Vallini V., Alfonsi 6, Cananzi, Govi, Griffa 4, Quaratesi 7.
Lucca: Caredio 5, Dianda 19, Garamei, Valentino 12, De Luca 4, Bargioni, Tanasa, Battelli F. 4, Battelli A., Guziomani 2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here