Non è mai facile rispettare il pronostico, nello sport come nella vita, a maggior ragione quando si parla di “imberbi” ragazzini, come quelli che giocano nel campionato Under 14 Elite. I ragazzi della Scuola Basket Arezzo, invece, sono stati bravi a rispettarlo, conquistando il titolo regionale Under 14 Elite, bissando, a Firenze, quello ottenuto la settimana scorsa nella categoria Under 15 Gold.

Due squadre che hanno molti elementi in comune, a partire da coach Umberto Vezzosi e da diversi componenti il roster, bravi a dividersi, giocando entrambi i campionati, da sotto età, nel campionato Under 15 Gold.

Quella della compagine aretina è stata un’annata davvero esaltante ed altrettanto trionfale, fatta di tante vittorie e di poche, pochissime, sconfitte, nonostante qualche infortunio, anche di giocatori importanti, accusato nel corso della stagione.

I neocampioni toscani, infatti, hanno chiuso la prima fase, nella quale erano collocati nel gruppo A, guardando tutte le altre contendenti dall’alto in basso, con l’ottimo record di 19 vittorie ed appena tre sconfitte, valso l’approdo alla fase per il titolo regionale.

Nella seconda fase, nella quale gli amaranto si portavano dietro dieci punti, hanno vinto sei delle otto partite disputate, con un doppio successo su Cecina, poi, come vedremo, ritrovata più avanti. I 22 punti complessivi sono valsi il primo posto in graduatoria, davanti alla stessa Cecina, all’US Livorno ed a Prato.

Proprio queste quattro squadre si sono guadagnate il pass per le semifinali per il titolo, con Arezzo che ha agevolmente battuto Prato, per 97-77, e Cecina che ha regolato, nel derby labronico, per 81-71 l’U.S. Livorno. La finale, dunque, ha messo di fronte, per la terza volta in stagione, Cecina ad Arezzo. Ne è uscito un confronto mai in discussione, con Arezzo che alla fine l’ha spuntata per 79-64, conquistando così il secondo titolo regionale.

Doppio trofeo in pochi giorni per tanti ragazzi ma anche per coach Umberto Vezzosi che, da autentico stakanovista, tra la semifinale e la finale si è sciroppato anche quasi mille chilometri per recarsi ad Atri, e tornare, per giocare lo spareggio Under 19 Gold, segno evidente della passione che anima non solo il coach, ma tutta la SBA Arezzo.

Le parole di coach Umberto Vezzosi

In questa stagione Umberto Vezzosi sembra un autentico Re Mida, che trasforma in oro tutto ciò che tocca; dopo aver conquistato il titolo toscano Under 15 Gold, il tecnico aretino ha bissato il traguardo anche con l’Under 14 Elite, regalando alla SBA un altro trofeo. Ai nostri microfoni non nasconde la soddisfazione per il traguardo raggiunto, ed anche per il tipo di pallacanestro mostrata:

Dopo la vittoria dell’Under 15 Gold siamo riusciti a fare il bis, conquistando anche il titolo Under 14 Elite. Mentre nel torneo Under 15 Gold abbiamo vinto senza poter contare sui favori del pronostico, nell’Under 14 tutti ci davano per favoriti. I miei ragazzi hanno fatto qualcosa di eccezionale, giocando sempre due/tre partite a settimana, arrivando alle Finali in gran forma come raccontano i nostri ampi successi su Prato in semifinale e Cecina in finale, due partite sostanzialmente dominate. Questo successo mi rende davvero molto orgoglioso per quanto i miei ragazzi sono stati in grado di fare.

Adesso che entrambi i campionati sono terminati, vorrei dire che noi abbiamo vinto giocando una pallacanestro “Under 14”, fatta di letture, di uso dei fondamentali e di collaborazione, cosa che non è semplice a trovare in questo campionato, nel quale tante squadre fanno blocchi, pick ‘n roll e vari tipi di zona. Sono orgoglioso anche del percorso di miglioramento dei miei ragazzi nel corso di tutta la stagione, nella quale hanno imparato a non cercare alibi e ad andare oltre l’assenza di tanti giocatori importanti. Voglio anche ringraziare la società, che ci è sempre stata vicina, tutto lo staff, tutti i genitori e tutti i ragazzi che sono stati davvero eccezionali.

Adesso ci rimbocchiamo le maniche, per programmare la prossima stagione, in cui parteciperemo al campionato Under 15 Eccellenza, nel quale vogliamo essere il più competitivi possibili perché è una categoria nella quale ci sono le finali nazionali e si va a giocare per lo scudetto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here