La Laurenziana Firenze è una delle società toscane più attente allo sviluppo del proprio settore giovanile; lo si è visto anche nelle recenti Final Four del campionato Under 13, disputate lo scorso fine settimana a Castelfiorentino. I giovanissimi biancorossi, infatti, hanno coronato un percorso entusiasmante portando a casa il titolo toscano di categoria.

Proprio il percorso verso il trofeo racconta alla perfezione lo stupendo campionato giocato dai ragazzi di Alberto Baccetti. Un cammino fatto di tanti, tanti successi, ben 21 ed una sola sconfitta, quella contro Bellaria Cappuccini, stop peraltro vendicato con la vittoria nelle Final di Castelfiorentino che assegnavano il titolo.
Infatti, la Laurenziana al “PalaBetti” ha prima regolato la Virtus Siena, con il punteggio di 82-70, in semifinale, vidimando il prezioso ticket per la finale proprio contro Bellaria Cappuccini. Nella sfida che valeva una stagione capitan Pucci e compagni, tra i quali c’è anche una ragazza, quella Camilla Barletti che ha vinto anche il titolo regionale femminile con l’Affrico, hanno sconfitto Bellaria Cappuccini, altra società da sempre molto attenta alla propria “cantera”.
Al di là del netto 84-68 finale, non è stata una vittoria semplice, con Bellaria che parte meglio, salvo poi essere raggiunta dai biancorossi, fino al 41-40 di metà partita, segno evidente del grande equilibrio sul parquet. Nel secondo tempo, però, la compagine di Baccetti sale in cattedra giocando un ottimo terzo periodo, fatto di tanta intensità in difesa ed altrettanta precisione in fase offensiva; ne nasce il break decisivo con i biancorossi che allungano, arrivando fino al +18, per poi chiudere con un largo 84-68, che dà il la al trionfo biancorosso. Il percorso dei giovani biancorossi però non finisce qua, infatti già domenica saranno impegnati nello spareggio con Sassari, che mette in palio l’ambitissimo ticket per le finali nazionali di categoria.

Le parole del responsabile tecnico Tommaso Paoletti
“L’Under 13, classe 2013, ha disputato davvero un’ottima annata; trattandosi di un gruppo numeroso, abbiamo deciso di comporre due squadre, quella che ha vinto il titolo allenato da Baccetti e l’altra, guidata da me. I ragazzi sono stati davvero molto bravi, così Camilla, una bambina molto dotata che fa parte del gruppo. In tutta la stagione abbiamo perso soltanto una partita, contro Bellaria, al termine di una confronto che ad un certo punto conducevamo di 20. Adesso abbiamo già la mente rivolta al prossimo spareggio, contro Sassari, che mette in palio l’accesso alle finali nazionali. Voglio ringraziare l’intero staff, gli assistenti Andrea Albini e Riccardo Zanardo, il dirigente Giuseppe Carone oltre al preparatore atletico Cecilia Baldi, ed il fisioterapista Luca Berti, ed anche tutti i genitori, appassionati ma corretti”.
Parla il tecnico Alberto Baccetti
“Questa vittoria mette assieme l’affiatamento, la lungimiranza e la serietà. L’affiatamento perché si tratta di un gruppo che proviene dallo stesso quartiere e frequenta la stessa scuola, se non la stessa classe, e che è cresciuto assieme. Lungimiranza perché questo è il loro secondo campionato Under 13, e questo ha loro permesso di saper tener duro nei momenti di difficoltà; e poi la serietà, perché si tratta di un gruppo veramente serie e molto applicato in ogni allenamento ed in ogni partita, anche quando i confronti erano sbilanciati a nostro favore. Sono stati molto bravi a giocare sempre con grande applicazione , cosa tornata utile nelle recenti Final di Castelfiorentino, che ci ha permesso anche di superare il gap fisico a beneficio dei nostri avversari. Per chiudere, i ragazzi meritavano assolutamente questa soddisfazione e l’hanno dimostrato sul parquet”.
Photocredits: Laurenziana Firenze









