Massimo Colombi era l’allenatore del Vela Basket Viareggio, compagine della quale era stato anche giocatore, per poi diventarne head coach. Nel 2020, una brutta malattia, contro la quale combatteva da tempo, se l’è portato via, lasciando un gran vuoto nell’universo cestistico della nostra regione. Per onorarne la memoria, la sua società, Vela Basket, organizza un torneo, denominato, appunto, “Memorial Massimo Colombi”.

La seconda edizione del torneo è andata in scena, complice l’indisponibilità del Palasport viareggino, a Camaiore, dal 21 al 24 settembre scorso. Riservato alle formazioni partecipanti al campionato Under 19 Gold ha visto la partecipazione di alcune tra le più blasonate formazione giovanili della nostra regione.

Oltre ai padroni di casa del Vela Basket, si sono date appuntamento sul parquet di Camaiore il Don Bosco, da sempre fucina di ottimi cestisti, l’US Livorno, il Basketball Lucca, la Pallacanestro Piombino e l’Etrusca San Miniato. Il regolamento prevedeva due gironi di tre squadre, nel primo erano inserite Lucca, US Livorno e Pallacanestro Don Bosco Livorno, nell’altro si incrociavano Piombino, San Miniato ed i padroni di casa del Vela Basket.

Nella prima giornata di gara, l’US Livorno ha regolato Lucca per 69-62, lo stesso hanno fatto i gialloblu di Piombino contro San Miniato. Alla sirena finale, il tabellone recitava, infatti, 70-55 per i ragazzi del Golfo. Il giorno dopo nel girone A c’era grande attesa per il derby labronico tra Don Bosco ed US Livorno, vinto dai rossoblu, bravi a rimontare l’iniziale svantaggio – 9 punti alla fine del primo quarto – per poi chiudere sul 67-73. Nell’altro girone, ottimo esordio dei padroni di casa del Vela Basket, agevolmente vittoriosi, per 83-45, sull’Etrusca San Miniato, al secondo ko di fila.

Sabato si sono disputate le gare dell’ultimo turno del girone eliminatorio, in palio l’accesso alla finalissima del torneo, di fatto due autentici spareggi: prima il Don Bosco Livorno ha superato, di 13 lunghezze (66-53) Lucca e poi Vela Basket ha regolato, curiosamente anch’essa con 13 punti di vantaggio, la Pallacanestro Piombino, vidimando il pass per la finalissima.

Domenica sono andate in scena le tre finali, Lucca ha battuto San Miniato 66-53 conquistando il quinto posto finale, poi è stata la volta della sfida tra US Livorno e Pallacanestro Piombino, match scorso sui binari di un perfetto equilibrio. Alla fine, l’hanno spuntata i labronici, per 63-61, agganciando il gradino più basso del podio.

Ancora più emozioni sono arrivate dalla finalissima, tra Don Bosco Livorno e Vela Basket, veramente al cardiopalma; un confronto nel quale il punteggio è sempre stato in equilibrio; per decidere la squadra vincente è stato necessario un tempo supplementare, nel quale il Don Bosco ha stampato un parziale di 15-9 che ha regalato a Spinelli e compagni l’87-81 finale.

i ragazzi della Pallacanestro Don Bosco Livorno e del Vela Basket squadre finaliste del Memorial Colombi

Una stupenda finale per un ottimo torneo, caratterizzato dall’alto livello delle formazioni partecipanti, il modo migliore per ricordare una figura indimenticabile come coach Massimo Colombi.

Al termine, spazio alle premiazioni, con i trofei consegnati alle squadre partecipanti dall’assessore allo sport del Comune di Camaiore, Luca Mecchi, mentre è stato coach Marco Sodini, un recente passato anche in Serie A con Cantù, a premiare con il titolo di MVP della finale Alessandro Albizzi, del Vela Basket.

Photocredits: Memorial Massimo Colombi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here