Bella esperienza per la rappresentativa toscana maschili e femminile al “Memorial Fabbri”, uno degli appuntamenti più prestigiosi nel vasto panorama cestistico giovanile del nostro paese. Il torneo, tenutosi a Rimini e Santarcangelo di Romagna dal 3 al 6 gennaio scorso, ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze nati nell’anno 2009, con sei rappresentative partecipanti a livello maschile, e ben otto, tra cui anche una squadra locale, a livello femminile.

Per quanto riguarda il torneo maschile le squadre partecipanti erano Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Veneto, mentre in quello rosa a contendersi il trofeo erano Lombardia, Veneto, Lazio, Rimini Happy Basket, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte.

Nel torneo maschile, la rappresentativa del Granducato ha chiuso al quinto posto, frutto di una vittoria, con il Veneto, e quattro sconfitte, al termine di un torneo portato a casa dall’imbattuta Emilia-Romagna, davanti a Lombardia e Lazio.

Quella dei ragazzi toscani è stata davvero un’esperienza indimenticabile, come fanno capire anche le parole del coach della rappresentativa, Riccardo Zanardo: “E’ stata davvero una bella esperienza, al di là del quinto posto che ha raggiunto la nostra rappresentativa. Il “Memorial Fabbri” è il torneo più importante d’Italia, a livello di Under 15, ed anche questa è stata una edizione davvero interessante, l’ideale per mettere in vetrina i giovani talenti, Noi abbiamo scelto di fare una ampia rotazione dei nostri ragazzi rispetto alla Ludec Cup, con buoni risultati, evidenziati dalle prestazioni di Baldasseroni, Rosai, Tinti, Vergottini e Poggesi che già avevano partecipato alla Ludec”.

Ancor meglio hanno fatto le ragazze, brave a chiudere il torneo al terzo posto, precedute soltanto dal Veneto e dalla Lombardia. La rappresentativa guidata da Tommaso Pilli ha concluso il torneo con una sola sconfitta; dopo aver vinto, con tre vittorie in altrettante partite, il proprio girone, in semifinale le ragazze toscane hanno perso con il Veneto, per poi portare a casa la “finalina” con il Friuli-Venezia Giulia.

Un ottimo percorso, ben evidenziato dalle parole di coach Tomaso Pilli: “E’ stata davvero una bella esperienza, chiusa al terzo posto, mettendoci alle spalle formazioni importanti. Lo abbiamo fatto con una formazione che ha ampi margini di miglioramento, tra l’altro con un gruppo che aveva nel roster anche tre ragazze dell’annata 2010, una scelta fatta cercando di guardare anche in ottica futura. Un roster nel quale ci sono diverse ragazze di interesse nazionale, oltre a Martina Pasqualetti, convocata per il raduno svoltosi dal 27 al 30 dicembre scorso della nazionale Under 15; a farlo capire anche il fatto che a molte delle nostre partite hanno assistito Roberto Brunamonti, responsabile settore squadre femminili, e Giovanni Lucchesi, allenatore dell’annata di riferimento. In sostanza, appuntamenti come questi sono importanti perché rappresentano occasioni importanti per le nostre ragazze che possono sfruttare questi tornei per continuare e consolidare il proprio percorso di crescita.”

I risultati delle due formazioni toscane

Rappresentativa Maschile

Rappresentativa Toscana maschile 2009 (credits Fip Toscana)

Toscana-Lazio 80-100
Friuli-Venezia Giulia-Toscana 91-79
Veneto-Toscana 82-89
Toscana-Emilia-Romagna 78-91
Lombardia-Toscana 89-86

Rappresentativa Toscana femminile 2009 (credits Fip Toscana)

Rappresentativa Femminile
Emilia-Romagna-Toscana 60-68
Toscana-Friuli-Venezia Giulia 72-57
Toscana-Piemonte 61-46
Toscana-Veneto 53-58
Toscana-Friuli-Venezia Giulia 68-50

Photocredits: Damiano Pellegrini @pelle.damia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here