La conquista del titolo toscano Under 14 Elite ha riscritto la storia del basket a Colle Val d’Elsa, mai, infatti, una compagine colligiana aveva conquistato un titolo regionale.

Ci sono riusciti i ragazzi di Jacopo Lanza, tra l’altro anche assistente alla Mens Sana di Pierfrancesco Binella, al termine di un percorso tanto impegnativo quanto ricco di soddisfazioni. I biancorossi hanno chiuso la prima fase al secondo posto, alle spalle della Sancat, con un record di 16 vittorie e 2 sconfitte, contro Empoli e Sancat.

Un piazzamento mantenuto anche nella seconda fase, nella quale Valdelsa ha affrontato le quattro migliori squadre dell’altro girone, incappando in altre due sconfitte. Un percorso che è valso la qualificazione alle “Final Four” di Grosseto, dove i ragazzi di Lanza hanno prima battuto in semifinale Empoli, per 72-49, per poi ripetersi contro la Sancat, per 81-70. Un successo che ha regalato il primo storico titolo ad una squadra di Colle Val d’Elsa.

Di seguito le parole dei protagonisti.

Le parole di Jacopo Lanza, allenatore

i due tornei che abbiamo disputato a Villafranca e Bologna sono stati fondamentali per raggiungere questo traguardo”, lo afferma convinto Jacopo Lanza, il coach dei neo campioni toscani di Valdelsa Basket:

La vittoria nel campionato è stato un successo per uno splendido gruppo di ragazzi che hanno lavorato quotidianamente con grandissima serietà, e voglia di eccellere e competere. Lo scorso anno perdemmo in semifinale contro Castelfiorentino e da quel momento è scattata una sorta di voglia di “riscatto” che ha fortemente motivato il gruppo a provare a superarsi in questa stagione. Nella prima fase abbiamo affrontato un gruppo di squadre validissime, per poi affrontare, nella seconda fase, le migliori quattro compagini dell’altro girone.

Tra le due fasi abbiamo disputato due prestigiosi tornei, a Villafranca di Verona ed a Bologna che ci hanno permesso di incontrare squadre di ottimo livello in partite di alta intensità, con ottimi risultati; due esperienze hanno accresciuto l’autostima del gruppo, elemento fondamentale nelle “Final four” di Grosseto in cui abbiamo incontrato Empoli in semifinale e Sancat, squadre che ci avevano battuto nella prima fase.

Abbiamo disputato due ottime partite, grazie al lavoro, la voglia di lottare, di gettarsi su ogni pallone, di sacrificarsi per i compagni di tutti ed alle immense prestazioni di quello che è stato il faro della squadra in questi anni, Mario Machetti, uno dei 2009 più interessanti al momento nel panorama italiano. In generale, è stata una soddisfazione immensa che ci ha resi orgogliosi ancor di più di questi ragazzi ed il giusto premio al loro super lavoro. Ringrazio Rick Empilo per l’ottimo lavoro svolto al mio fianco ed i genitori che ci hanno sopportato e supportato in ogni modo, in particolare Francesco e Simone nel loro doppio ruolo di dirigenti/genitori”.

Le parole di Francesco Lenzi, il vicepresidente

Orgoglio e soddisfazione per un risultato storico, questo trasmettono le parole di Francesco Lenzi, il vicepresidente e responsabile del settore giovanile di Valdelsa Basket:

Per Valdelsa Basket questo titolo ha un sapore veramente speciale; siamo, infatti, una società giovanissima, fondata soltanto 6 anni fa con lo scopo di ricostruire i settori minibasket e giovanile completamente lasciati allo sbando dal Colle Basket, che adesso ha cessato la sua attività. Non solo, il nostro scopo era quello di essere un punto di riferimento per l’attività di ragazzi giovani e piccolissimi, ed in questo abbiamo investito ingenti risorse finanziarie ed umane.

Vedere ripagati i nostri sforzi con questo traguardo non ha prezzo. Si tratta di un risultato storico, in quanto mai nessuna squadra di basket giovanile colligiana aveva vinto un titolo regionale assoluto, e nemmeno c’era andata vicina. Per questo i nostri ragazzi del 2009 entrano di diritto nella storia sportiva della nostra città. Dal punto di vista della politica sportiva societaria, la vittoria di questo campionato Under 14 élite ci conferma che abbiamo lavorato bene: questo gruppo è nato nel nostro minibasket, crescendo insieme attraverso esperienze divertenti e formative, con un coach super come Jacopo Lanza.

Le nostre scelte sono state molto precise: formare al meglio i gruppi che escono dal nostro minibasket, garantendo loro i migliori allenatori possibili (che si trovano soltanto investendo risorse), con l’obiettivo primario di tenerli uniti per tutto il percorso giovanile, senza fare selezioni precoci di ragazzini o “campagne acquisti” in tenera età. Questa grandissima soddisfazione, la conquista del titolo, ci dice chiaramente che dobbiamo proseguire decisi e spediti in questa direzione, ed è ciò che faremo, continuando ad investire costantemente sulla formazione dei nostri ragazzi, dai piccolissimi ai più grandi”.

Le parole del capitano, Tommaso Lastrucci

Nonostante la giovanissima età, il capitano Tommaso Lastrucci ha ben chiaro su quali siano stati gli ingredienti fondamentali per raggiungere il “traguardo più ambito”:

Da capitano di questa magnifica squadra vorrei sottolineare il lavoro, sempre con impegno e passione, fin dal primo giorno. Siamo riusciti, grazie alla nostra grinta e determinazione, a portare a casa una vittoria strepitosa battendo, in finale, una grande squadra, quella Sancat Firenze che lo scorso anno si era aggiudicata il primo posto nel campionato regionale. Per questo nostro grande successo vorrei ringraziare tutti i componenti della squadra ma in particolar modo i due nostri coach Jacopo Lanza e Rick Empilo, che in questa annata molto impegnativa ci hanno sempre sopportato e supportato ma soprattutto ci hanno aiutato a tirare fuori il meglio di ognuno di noi, riuscendo a farci raggiungere il traguardo più ambito”.

Il roster dell’Under 14 Elite Valdelsa Basket

Tommaso Lastrucci, Mario Machetti, Mattia Manetti, Aouady Rayen, Matteo Bandini, Giulio Nadorini, Guido Noè, Alessandro Lenzi, Manuele Bruni, Cristian Buttacavoli, Filippo Giambruni, Andrea Carli, Niccolò Bandini, Tommaso Plantamura, Togaih Waffel Mael.

Coach: Jacopo Lanza,
Vice Allenatore Rick Daniel Empilo
Dirigete Simone Bandini,
Preparatore Fisico Matteo Dell’Aiuto
Fisioterapista Enzo Senesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here