Gran bella soddisfazione per la compagine Under 15 Gold della Scuola Basket Arezzo, che porta a casa il titolo toscano di categoria. A nobilitare ancor più il traguardo raggiunto dalla compagine amaranto, il fatto che molti ragazzi erano sotto età, tanto che gran parte di loro saranno impegnati, la prossima settimana, nelle Finali Under 14.

I ragazzi di Umberto Vezzosi sono arrivati al titolo al termine di un percorso davvero lungo, fatto di ben 33 partite, 30 delle quali nella prima fase, molto impegnativa ed altrettanto lunga. Tanto per capire, la prima giornata è andata in scena il 20 e 21 ottobre, l’ultima il 18 e 19 maggio, sette mesi che hanno delineato la classifica finale, con le prime otto ammesse alle “Final Eight” di Coverciano.

Alla fine della stagione regolare, Arezzo ha chiuso al secondo posto, con un record di 26 vittorie e quattro sole sconfitte, con due punti di ritardo dalla capolista Pontedera poi ritrovata, come vedremo, nella finalissima. Un gran bel percorso, quello degli aretini, bravi a sopperire con grande volontà e voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo anche a qualche problema fisico accusato durante la stagione, come ad esempio nella semifinale contro Montevarchi, affrontata dagli amaranto con un roster rimaneggiato.

L’avventura di Arezzo nelle “Final Eight” di Coverciano è iniziata con la vittoria su Vela Basket, regolata alla fine per 67-57. Il successo è valso l’approdo alle semifinali, avversario Montevarchi che aveva eliminato i padroni di casa di Pino Firenze.

Quella contro i valdarnesi è stata davvero una partita vietata ai deboli di cuore, con Arezzo brava a spuntarla ai supplementari, nonostante qualche problema di roster e di falli.
La vittoria su Montevarchi ha garantito l’accesso alla finalissima, contro la prima della stagione regolare, la Juve Pontedera, con la quale però la compagine di Vezzosi aveva vinto i due precedenti stagionali. In ossequio al famoso detto “non c’è due senza tre”, Arezzo non si è smentita, ed ha subito preso in mano le redini del confronto, arrivando anche ad avere venti lunghezze di vantaggio. Nel momento di maggiore difficoltà, però, Pontedera non si è data per vinta, rientrando in partita, ed il risultato è stato in bilico fino alla sirena finale, che ha premiato Arezzo, alla fine vincente con il punteggio di 70-64.

E non è finita qua, perché molti dei ragazzi che hanno appena conquistato il titolo Under 15, saranno impegnati nelle Finali Under 14, e se arrivasse un prestigioso bis?

Le parole di Umberto Vezzosi, coach della Scuola Basket Arezzo

È davvero soddisfatto, ed orgoglioso per il traguardo raggiunto dai suoi ragazzi, il coach della SBA Arezzo, Umberto Vezzosi, che commenta così, ai nostri microfoni, l’impresa della sua squadra:

Sono dell’idea che abbiamo vinto meritatamente, ma voglio comunque fare i miei più sentiti complimenti a Pontedera, Montevarchi e Laurenziana, che ha un gruppo di ragazzi davvero interessante, nel quale spicca Puccini, forse il miglior giocatore del campionato.

Sono davvero molto soddisfatto del percorso fatto dai miei ragazzi, anche in considerazione che tra una settimana questo gruppo dovrà affrontare pure le Finali Under 14. Colgo l’occasione per rivolgere un ringraziamento a tutto il mio staff, a tutti i ragazzi, al nostro fisioterapista, al preparatore atletico ed alla società che ci è sempre stata vicina.

Credo che il nostro merito principale, durante lo snodarsi della stagione, sia stato quello di essere riusciti ad arrivare alla vittoria nonostante l’assenza di qualche giocatore importante, tanto che abbiamo coniato uno slogan che dice “la volontà conta più della qualità”, che rappresenta la perfetta personificazione della nostra stagione.

Adesso ci rilassiamo un giorno e poi ci prepariamo per le Finali Under 14

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here