Si è conclusa fase interregionale del campionato Under 17 Eccellenza, con ottimi risultati per le squadre toscane; i campioni regionali di Prato/San Miniato acciuffano la qualificazione diretta alle finali nazionali mentre la Pallacanestro Don Bosco Livorno proverà a qualificarsi nello spareggio contro Trento.

A far festa è la formazione di Prato/San Miniato, brava a vincere il proprio girone, con l’ottimo record di nove vittorie ed una sola sconfitta, qualificandosi così di diritto per le finali nazionali, in programma ad Agropoli dal prossimo 20 maggio. La formazione guidata dalla coppia Marco PinelliGabriele Martelloni ha staccato il prezioso pass per la rassegna alla quale si qualificano le migliori 16 squadre d’Italia grazie alla vittoria sul parquet della Unibasket Lanciano.

È stata una partita in bilico solo nei primi due quarti, comunque terminati con i toscani avanti di quattro lunghezze, sul 43-39, poi Scardigli e compagni hanno allungato al rientro dagli spogliatoi, chiudendo agevolmente per 85-61. Il successo vale il primo posto in classifica con Fonte Roma, con annessa qualificazione alle “Final” in virtù del vantaggio nello scontro diretto con la compagine capitolina. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, 18 a testa di Scardigli e Castaldi, 17 di Gianmarco Pinelli, figlio di Marco, uno dei due coach che hanno condotto la compagine toscana alla storica qualificazione alla Finali Nazionali di Agropoli

Le parole dei due coach, Gabriele Martelloni e Marco Pinelli

Sprizzano felicità da tutti i pori i due coach di Prato/San Miniato, ovviamente felici per lo storico approdo alle finali nazionali:

Abbiamo raggiunto un risultato che parla da solo, destinato a rimanere per sempre nella bacheca delle due società, assieme al titolo di Campioni Toscani. In questo momento vogliamo fare i complimenti a tutti i ragazzi, bravi a crederci sempre, e rivolgere un grazie alle nostre società ed alle famiglie dei giovani cestisti per la fiducia e l’entusiasmo dimostrato in questo importante percorso formativo. Adesso c’è il sogno ad occhi aperti di giocare le Finali Nazionali, nelle quali i nostri ragazzi andranno ad affrontare le migliori squadre d’Italia”.

Unibasket Lanciano – Prato/San Miniato 61-85

Parziali: 19-21, 39-43, 51-64, 61-85

Prato/San Miniato: Ermelani 9, Biondi, Guarino, Gismondi 8, Chiti, Castaldi 18, Santini 1, Scardigli 18, Pinelli 17, Eihmanis, Gemignani 8, Mugno 6. All. Gabriele Martelloni / Marco Pinelli, Ass. Duccio Masoni

Se i campioni toscani esultano per il prezioso ticket, destinazione Agropoli, anche la Pallacanestro Don Bosco può continuare a sperare di agganciare le Finali Nazionali. La formazione labronica, ennesima perla di un vivaio tra i più apprezzati del nostro panorama cestistico, chiude infatti al terzo posto nel girone B, conquistando così il diritto allo spareggio con vista Finali Nazionali, con Trento come avversaria. Un risultato che la compagine di Francesco Barilla aveva già conquistato la scorsa settimana, il che ha trasformato l’ultimo confronto, sul parquet della già qualificata Reggio Emilia, in una partita valida solo per le statistiche, terminata con il netto successo emiliano.

Al di là della sconfitta però, nella quale ci sono da segnalare le buone prestazioni di Madera (17) e Marinari (14), la concentrazione di tutta la compagine rossoblu è già rivolta alla prossima sfida con Trento, nel quale la società labronica proverà ad aggiungere un’altra perla alla lunga collana di partecipazioni alle Finali Nazionali giovanili.

Le parole di Francesco Barilla, coach della Pallacanestro Don Bosco

Nonostante la sconfitta, peraltro ininfluente ai fini della classifica, è un Francesco Barilla contento e con la mente già rivolta alla prossima sfida con Trento, che vale il pass per Agropoli:

Voglio fare i miei più sentiti complimenti a Reggio Emilia che si è assolutamente meritata il primo posto, come si è visto anche nel confronto contro di noi, nel quale hanno mostrato grande attenzione in attacco ed in difesa. Noi abbiamo subito questo livello di fisicità e di intensità, senza riuscire mai ad entrare in partita. Detto questo, comunque ci andiamo a giocare la qualificazione nello spareggio, che è un ottimo risultato, considerando che il girone nel quale eravamo inseriti era di un livello veramente molto alto, per il quale faccio i miei complimenti ai ragazzi”.

Unahotels Reggio Emilia – Clas Renault Don Bosco 114-69

Parziali: 28-15; 56-28; 83-45; 114-69

Don Bosco Livorno: Malloggi 2, Bicicchi 1, Bellomo 4, Pacitto 4, Deliallisi 5, Casini 8, Marinari 14, Lamperi 8, Preziuso, Tognoni 2, Garibotto 4, Madera 17. All. Francesco Barilla, Ass. William Pandolfi e Nico Nannicini

Da ricordare che nella fase Interregionale erano impegnate altre due toscane, Pino Dragons Firenze e Laurenziana Firenze, entrambe protagoniste di un buon cammino; nella giornata conclusiva la compagine di Miniati ha ceduto a Fonte Roma, mentre quella di Alessandro Calamai ha regolato, per 109-92, Ostia Lido.

Photocredits: Laurenziana Basket Firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here