A Lucca il basket femminile ha grande tradizione ed altrettanto seguito, lo dimostra anche il recente successo dell’Under 17 femminile di Le Mura Spring Lucca, appunto, brava a portare in bacheca la Coppa Toscana. Nonostante i tanti infortuni che ne hanno funestato la stagione, le ragazze lucchesi sono state brave a non perdersi mai d’animo ed a giocare una stagione a dir poco positiva.

La compagine allenata da Chiara Tessaro, i più attenti la ricorderanno, in questa stagione, guardia della prima squadra, terza bocca da fuoco della compagine di Biagi, hanno chiuso la prima fase a quinto posto, mancando l’accesso alla fase per il titolo soltanto per la doppia sconfitta nella fase ad orologio contro il Jolly Acli Basket Livorno.

Il quinto posto è valso l’approdo al gironcino, di otto squadre, propedeutico alle “Final Four” di Coppa Toscana. Le ragazze di Chiara Tessaro hanno chiuso al terzo posto, alle spalle di Jolly Acli Basket Livorno e B.F. Pontedera, strappando il prezioso ticket per le “Final Four” di Volterra.

In semifinale, le ragazze lucchesi si sono trovate di fronte Pontedera, già incontrata per due volte nella stagione regolare, con un successo a testa, curiosamente in entrambe le occasioni della squadra in trasferta. La semifinale è stata portata a casa dalle ragazze della Tessaro, il cui assistente è il tecnico della prima squadra, Luca Biagi, con il punteggio di 61-48.

Un bel +13 che ha regalato il pass per la sfida più attesa della manifestazione, la gara che metteva in palio il trofeo della Coppa Toscana. Di fronte alle lucchesi c’era la squadra probabilmente più in forma del torneo, quel Jolly Acli Basket che arrivava alla finalissima reduce da un percorso netto nella fase di Coppa, fatto di ben nove vittorie consecutive.

Magic moment che, insieme alla doppia vittoria nello scontro diretto nella fase ad orologio, regalava alle labroniche i favori del pronostico. Invece la ragazze di Chiara Tessaro sono state brava a reggere l’urto del Jolly nei primi 20’, chiusi sul 27-25 per le lucchesi, e poi ad allungare in avvio di terzo periodo, arrivando ad avere un vantaggio anche di dieci punti, sul 39-29, poi ridotto ad otto alla fine del quarto, comunque sufficiente per arrivare alla sirena finale senza soverchi problemi.

Alla fine, il tabellone recita 51-41 per le ragazze lucchesi, dando il via ai meritati festeggiamenti per una squadra brava a gettare il cuore oltre l’ostacolo, riuscendo a superare i tanti infortuni subiti durante un’annata chiusa con il trionfo in Coppa Toscana.

Parla Chiara Tessaro, coach di Le Mura Spring Lucca

Quella appena in archivio è stata per Chiara Tessaro una stagione particolarmente impegnativa, con il doppio impegno da giocatrice della prima squadra, con ottimi risultati, e da head coach dell’Under 17 Le Mura Spring, alla guida della quale ha alzato il trofeo riservato alle vincitrici della Coppa Toscana:

Siamo arrivati alle finali di Coppa Toscana senza particolari aspettative, ma con tanta consapevolezza di poter far bene e chiudere in bellezza una stagione caratterizzata da tanti infortuni, sulla scia di quanto di buono avevamo fatto nella seconda parte del campionato. Abbiamo lavorato tantissimo sia in palestra sia sulla mentalità e sulla intensità e le due partite di Coppa Toscana sono state l’esempio lampante del lavoro fatto.

Siamo quindi molto soddisfatti ed orgogliosi di aver chiuso una stagione difficile portando a casa un trofeo, vincendo delle partite contro squadre che anche in campionato ci avevano dato molto filo da torcere. Durante tutta la stagione le ragazze sono cresciute, grazie al lavoro che abbiamo fatto anche se rimane un piccolo rammarico per i tanti infortuni che ci hanno colpito, senza i quali avremmo potuto, secondo me, cogliere risultati ancora più lusinghieri”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here