La capolista Trento fa visita a Sassari, Milano ospita Napoli, Bologna si reca a Cremona. Venezia in cerca del bis sul parquet amico contro Scafati. Pistoia attesa dall’insidiosa trasferta di Varese.
VANOLI BASKET CREMONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cremona è reduce dal primo acuto stagionale dopo tre sconfitte, Bologna da una sosta forzata con il rinvio del match contro Tortona a causa delle intense precipitazioni atmosferiche che hanno messo in ginocchio la città delle due torri. Lo scorso campionato al Pala Radi l’orgoglio cestistico della città del Torrazzo la spuntò all’andata per 93-83 e i felsinei si rifecero al ritorno imponendosi per 93-85. Bologna continua a essere impegnata sul doppio binario dovendo disputare anche la Turkish Airlines Euroleague.
Sabato 26 ottobre alle 19 al Pala Radi di Cremona
Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Andrea Bongiorni di Pisa e Andrea Valzani di Taranto
TRAPANI SHARK – BERTRAM TORTONA
I siciliani hanno cominciato la stagione nel modo migliore con tre successi in quattro turni, segno dell’ottimo lavoro che sta svolgendo il coach ex Pesaro Jasmin Repesa. Tortona, invece, ha dovuto rinviare il match con Bologna finita invasa dall’acqua per le intense piogge. Impegnati anche in BCL, i piemontesi vogliono riscattare lo stop interno subito da Trieste.
Sabato 26 ottobre alle 19.30 al Pala Ilio di Trapani
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Valerio Grigioni di Roma e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)
NUTRIBULLET TREVISO BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE
Reduce da tre stop di fila, il roster della Marca vuole rialzare al più presto la testa per tenersi lontano dalla zona pericolante. Trieste è anch’essa in cerca di riscatto dopo il primo stop stagionale nella sfida interna con Reggio Emilia ma ha alle spalle anche tre vittorie di fila che la rendono tra le potenziali protagoniste del campionato. Le ultime due sfide tra veneti e alabardati risalgono a un paio di stagioni fa, all’andata Trieste vinse al Pala Verde di Villorba per 88-69, al ritorno gli alabardati bissarono con il punteggio di 97-86.
Sabato 26 ottobre alle 20 al Pala Verde di Villorba (TV)
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Denis Quarta di Torino e Alessio Dionisi di Fabriano (AN)
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – NAPOLI BASKET
Quasi un testacoda, Milano seconda con sei punti, Napoli ancora al palo. Il roster di coach Ettore Messina, sconfitto nuovamente in casa dall’Efes in Turkish Airlines Euroleague, è a caccia del poker di successi. I partenopei di coach Igor Milicic, invece, vogliono cancellare lo zero dalla loro casellina vittorie e punti in classifica. Lo scorso campionato Napoli prevalse all’andata per 77-69 e Milano le restituì lo “sgarbo” al ritorno prevalendo per 86-84.
Sabato 26 ottobre alle 20.30 all’Unipol Forum di Assago (MI)
Arbitri: Mark Bartoli di Trieste, Alessandro Perciavalle di Torino e Simone Patti di Montesilvano (PE)
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GERMANI BRESCIA
Appaiate al secondo posto, Reggio Emilia e Brescia stanno disputando un campionato ad alta voce. Reduci da tre vittorie consecutive, i reggiani sono stati i primi a mandare in frantumi le velleità di vittoria di Trieste e vogliono comunque riscattare la delusione della sconfitta per 71-78 sul parquet dello Szombathely in BCL. Brescia, invece, vuole dare continuità al suo successo con Sassari. Lo scorso campionato Brescia vinse a Reggio all’andata per 77-70 e anche al ritorno per 86-63.
Sabato 26 ottobre alle 21 al Pala Bigi di Reggio Emilia
Arbitri: Guido Giovannetti di Bari, Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Giacomo Dori di Mirano (VE)
UMANA REYER VENEZIA – GIVOVA SCAFATI
Impegnata anche in Eurocup, Venezia è riuscita finalmente a interrompere il digiuno di vittorie e punti espugnando Pistoia. Scafati, dal canto suo, viene da tre stop di fila e cerca quindi riscatto. Lo scorso campionato, all’andata, Venezia si impose in casa per 83-59 e anche al ritorno al Pala Mangano per 95-66.
Domenica 27 ottobre alle 16.30 al Pala Taliercio di Mestre (VE)
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, designazione in attesa di conferma e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Reduce dallo stop con Brescia e impegnata in FIBA Europe Cup, Sassari va a scontrarsi al Pala Serradimigni contro la corazzata Trento che, sinora, in quattro gare, non ha fallito un colpo issandosi da sola in testa dalla graduatoria. Lo scorso campionato , all’andata, Sassari sorrise per 80-73 e al ritorno fu invece Trento a esultare per 87-76.
Domenica 27 ottobre alle 18.15 al Pala Serradimigni di Sassari
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Martino Galasso di Siena e Matteo Lucotti di Binasco
OPENJOB METIS VARESE – ESTRA PISTOIA
Varese vuole finalmente riuscire a entrare nel campionato dopo avere subito quattro stop in altrettante gare, Pistoia è reduce dal secondo cappaò stagionale con Venezia. Lo scorso campionato il roster lombardo si impose proprio alla prima d’andata per 83-82 e al ritorno sorrise nuovamente prevalendo per 96-78.
Le parole di coach Dante Calabria – “ci aspetta un match difficile perché andiamo ad affrontare un team che ha fatto 0 vittorie e 4 sconfitte in questo avvio di stagione, pertanto sarà una situazione simile a quella di domenica scorsa con Venezia che era 0-3 ma le squadre sono diverse fra di loro. In più Varese in questi giorni ha aggiunto un giocatore di grande valore (Johnson appunto, ndr) e non sappiamo se Mannion giocherà o meno: in ogni caso, noi abbiamo preparato la partita come se lo dovessimo affrontare. Ci aspetta un grande lavoro in difesa perché corrono e tirano tantissimo, anche da tre punti, e dovremo essere bravi a rallentare il loro ritmo.
Allo stesso modo, per noi sarà fondamentale riuscire a partire col piede giusto e mettere subito le mani sulla gara perché se ci riuscirà fin da subito Varese, sospinta poi dal grande pubblico che hanno e che si farà sentire nei nostri confronti, per noi la partita si può complicare. Ecco perché, a livello difensivo, dovremo essere bravi a contestargli quanti più tiri possibili: sappiamo che non possiamo limitarli su tutto ma troppe conclusioni concesse aperte e con i piedi per terra ci metterebbero in una posizione complicata”.
Domenica 27 ottobre alle 19 all’Enerxenia Arena di Varese
Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Marco Catani di Pescara
CLASSIFICA LBA
Elisa Maestripieri (Pistoia Basket 2000)